Allenarsi con il mal di gambe

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Premessa: vado in bici da qualche anno (4000-5000 km annui, fatti perlopiù uscendo una massimo due volte la settimana) ma da un mese riesco ad allenarmi almeno 4/5 volte la settimana.
Oggi dopo 3 uscite consecutive di allenamento (anche abbastanza forzate, con salita 8-10-12%) sono partito che stavo bene ma appena incominciato a forzare le gambe hanno cominciato a farmi male; forse dipende dal fatto che dopo l'uscita di ieri non ho potuto fare defaticamento (agilità) per mancanza di tempo? Secondo voi, sicuramente più esperti di me, fino a che punto ha senso allenarsi con il mal di gambe? Oggi la stessa salita di ieri (4,5 km con pendenze fino al 12% tempo impiegato 21 min 41 sec) l'ho fatta impiegando un minuto e sette secondi in più, credo appunto per colpa delle gambe. E' dannoso allenarsi con il mal di gambe, è indifferente o è consigliabile non farlo? Grazie per le risposte.
 

fgenerosi

Novellino
8 Settembre 2009
60
45
Passignano Sul Trasimeno (Perugia)
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SL Di2 Disc
anche io , dato il poco tempo disponibile durante la settimana faccio uscite lunghe il sabato e la domenica. Il sabato tutto ok , la domenica un po di stanchezza dopo la 3° ora la sento ma vado avanti lo stesso , non avendo alternative valide , soprattutto quando il ritmo è un po alto
 
  • Mi piace
Reactions: sdewe

borghetti

Novellino
11 Febbraio 2010
64
1
bagnacavallo
Visita sito
Bici
time
Secondo voi, sicuramente più esperti di me, fino a che punto ha senso allenarsi con il mal di gambe? Oggi la stessa salita di ieri (4,5 km con pendenze fino al 12% tempo impiegato 21 min 41 sec) l'ho fatta impiegando un minuto e sette secondi in più, credo appunto per colpa delle gambe. E' dannoso allenarsi con il mal di gambe, è indifferente o è consigliabile non farlo? Grazie per le risposte.


non è dannoso, è solo da masochisti allenarsi con il mal di gambe.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
anche io sono nella stessa situazione ho fatto il record di km mensili ad aprile ma alla fine avevo sempre mal di gambe... Ora il pessimo meteo ha risolto il problema.
 

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
A me hanno insegnato di andar pure tutti i giorni se mi va ed il tempo regge. però quando le gambe fanno male si fa agilità e poca salita così il giorno dopo si è nuovamente pronti a dare il massimo.

Le gambe ed i muscoli in generale han bisogno di ricostruirsi dopo le grandi fatiche. E per farlo han bisogno di riposo o meglio ancora di un lavoro fatto in agilità e non in potenza.