Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Allenarsi con solo 3 giorni a disposizione
Testo
<blockquote data-quote="bach7" data-source="post: 4712007" data-attributes="member: 30490"><p>ciao, ti porto la mia esperienza.</p><p>io riesco ad utilizzare la bici solo il sabato e la domenica.</p><p></p><p>così durante la settimana mi sono dovuto "inventare" allenamenti alternativi che mi possano aiutare a migliorare in bici.</p><p></p><p>innazitutto mi sono dato un obiettivo, ovvero un periodo in cui raggiungere la miglior condizione.</p><p></p><p>anche se non fai gare ti consiglio di darti degli obiettivi. ti aiuteranno a trovare stimoli e continuità negli allenamenti.</p><p></p><p>non so il tuo grado di preparazione ma in generale si parte dal fondo.</p><p>questo lo puoi allenare anche con la corsa in pianura. non conoscendo il tuo stato di forma non posso consigliarti molto, ma più dell'intensità in questa fase è importante il tempo. il discorso vale ovviamente anche per le uscite in bici. visto che la utilizzi venerdì sabato e domenica ti consiglio di lasciare il lunedì per riposo e fare poi martedì e mercoledì corsa (immagino che tu abbia voglia di comprare una spinbike/rullo o ad andare in piscina). givedì riposo.</p><p></p><p>fatte 3/4 settimane dovresti passare alla fase successiva.</p><p>si passa a ritmi più sostenuti e si comincia a fare un po' di forza.</p><p>quindi corsa in salita (prima poco, poi tanto) lunga (almeno un paio di km) a ritmo medio (certamente non a tutta) e puoi fare anche qualche esercizio come gradoni, salti ecc. per potenziare i muscoli delle gambe.</p><p>anche in questo caso aumenta gradualmente i carichi, stando ben attento a non esagerare.</p><p>adegua questi allenamenti alle uscite in bici. ci sono tante discussioni su come fare fondo, forza ecc...</p><p></p><p>fatte altre 3/4 settimane così sentirai il bisogno di fare una settimana di scarico. esci in bici solo per divertirti, magari in compagnia senza pensare ad allenamenti ecc.</p><p></p><p>ora dovresti essere pronto a lavorare sull'intensità.</p><p>i giorni di allenamento rimangono sempre il martedì e il mercoledì.</p><p>la prima/seconda settimana lavori in pianura. dopo un bel riscaldamento fai esercizi che impegnino il cuore, ovvero vai al massimo per qualche minuto (almeno 5). fallo un paio di volte e recupera bene dopo. il resto dell'allenamento fai un po' di fondo veloce ed esercizi sulle gambe (richiami di forza).</p><p></p><p>alla terza/quarta settimana scegliti una salita bella ripida di un km circa e fai l'esercizio su quella salita. il resto dell'allenamento resta uguale.</p><p></p><p>come sempre adegua gli allenamenti in bici a quelli che fai in settimana.</p><p>inoltre ti consiglio di "sprecare" un giorno (magari la domenica) per fare un lungo in bici. non importa tanto il ritmo, l'importante è fare tanti km o meglio tante ore (dipendono sempre da quanto sei allenato).</p><p></p><p>fatte queste ultime 4 settimane di intensità sarai cotto. fatti una bella settimana di scarico.</p><p></p><p>avrai fatto circa 4 mesi con 5 allenamenti a settimana. sicuramente avrai raggiunto una condizione sufficiente a toglierti qualche soddisfazione in bici.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bach7, post: 4712007, member: 30490"] ciao, ti porto la mia esperienza. io riesco ad utilizzare la bici solo il sabato e la domenica. così durante la settimana mi sono dovuto "inventare" allenamenti alternativi che mi possano aiutare a migliorare in bici. innazitutto mi sono dato un obiettivo, ovvero un periodo in cui raggiungere la miglior condizione. anche se non fai gare ti consiglio di darti degli obiettivi. ti aiuteranno a trovare stimoli e continuità negli allenamenti. non so il tuo grado di preparazione ma in generale si parte dal fondo. questo lo puoi allenare anche con la corsa in pianura. non conoscendo il tuo stato di forma non posso consigliarti molto, ma più dell'intensità in questa fase è importante il tempo. il discorso vale ovviamente anche per le uscite in bici. visto che la utilizzi venerdì sabato e domenica ti consiglio di lasciare il lunedì per riposo e fare poi martedì e mercoledì corsa (immagino che tu abbia voglia di comprare una spinbike/rullo o ad andare in piscina). givedì riposo. fatte 3/4 settimane dovresti passare alla fase successiva. si passa a ritmi più sostenuti e si comincia a fare un po' di forza. quindi corsa in salita (prima poco, poi tanto) lunga (almeno un paio di km) a ritmo medio (certamente non a tutta) e puoi fare anche qualche esercizio come gradoni, salti ecc. per potenziare i muscoli delle gambe. anche in questo caso aumenta gradualmente i carichi, stando ben attento a non esagerare. adegua questi allenamenti alle uscite in bici. ci sono tante discussioni su come fare fondo, forza ecc... fatte altre 3/4 settimane così sentirai il bisogno di fare una settimana di scarico. esci in bici solo per divertirti, magari in compagnia senza pensare ad allenamenti ecc. ora dovresti essere pronto a lavorare sull'intensità. i giorni di allenamento rimangono sempre il martedì e il mercoledì. la prima/seconda settimana lavori in pianura. dopo un bel riscaldamento fai esercizi che impegnino il cuore, ovvero vai al massimo per qualche minuto (almeno 5). fallo un paio di volte e recupera bene dopo. il resto dell'allenamento fai un po' di fondo veloce ed esercizi sulle gambe (richiami di forza). alla terza/quarta settimana scegliti una salita bella ripida di un km circa e fai l'esercizio su quella salita. il resto dell'allenamento resta uguale. come sempre adegua gli allenamenti in bici a quelli che fai in settimana. inoltre ti consiglio di "sprecare" un giorno (magari la domenica) per fare un lungo in bici. non importa tanto il ritmo, l'importante è fare tanti km o meglio tante ore (dipendono sempre da quanto sei allenato). fatte queste ultime 4 settimane di intensità sarai cotto. fatti una bella settimana di scarico. avrai fatto circa 4 mesi con 5 allenamenti a settimana. sicuramente avrai raggiunto una condizione sufficiente a toglierti qualche soddisfazione in bici. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Allenarsi con solo 3 giorni a disposizione
Alto
Basso