Allenarsi da stanchi.

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
51
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
Parlando con un amico prof. sull'uso del cardiofrequenzimetro mi disse che per lui è fondamentale in allenamento sia per fare gli esercizi specifici che per controllare lo stato di forma; a tal proposito mi disse che se quando esce si accorge che la frequenza cardiaca non sale lui ritorna a casa in quanto se il fisico ha bisogno di riposo non è il caso di stressarlo ulteriormente.
Io gli disse che è facile per lui visto che a lui non mancano le occasioni di uscire in bici mentre a noi amatori riesce difficile non uscire in bici quando si ha del tempo libero visto che non è detto che il giorno dopo si abbia la stessa occasione.

parole sante.
di entrambi ovviamente!

missil71

Novellino
3 Gennaio 2009
12
0
Visita sito
dunque vediamo se ho capito: se il cuore fa fatica a salire,e a 160 165 btp e sei gia in apnea e sintomo di affaticamento per uno che di solito senza problemi viaggia a 170 175 btp in salita. e quando capita che la frequenza schizza al minimo sforzo cosa sta ad indicare?

henry

Novellino
28 Agosto 2008
10
0
Visita sito
Io sono in super allenamento, in salita le lancetta del cardio non superano i 166 bpm, il cuore non sale sotto sforzo, e sono sotto le mie prestazioni abituali.
Questa mattina prima di iniziare ero già a 85 :wacko:.
Più uscite blande negli ultimi giorni non sono servite, dovrei fermarmi, ma un giorno forse non basta, quindi non lo faccio.

Comunque sento che continuare non è assolutamente producente. Io ti ho detto le mie sensazioni, prova a sentire le tue, secondo me è la cosa migliore perchè siamo tutti diversi e reagiamo in modo differente.

io quache anno fa ero nella tua situazione e mi è stato vivamente consigliato uno stop 5 settimane (pedalare in agilità, senza cardio, senza forzare, ...), alla ripresa delle "ostilità" ho iniziato nuovamente la stagione e andavo come una scheggia (in MTB)

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
io personalmente negli ultimi mesi ho fatto un'po troppi km e non andavo più neanche a spinta,ho fatto 2-3 mesi in cui faticavo anche ad andare piano e non tenevo le ruote del gruppo..ora da un mesetto faccio poco e niente (avrò fatto al max 400-500 km) alternando un'po con la corsa e sono in netta ripresa sia sotto il profilo dell'entusiasmo che delle prestazioni..parlo per esperienza personale,sopratutto nel running dove ho gareggiato per diversi anni,io più mi alleno meno vado,per trovare la condizione devo fare allenamenti di breve durata ma intensi..naturalmente però ognuno ha il suo fisico e risponde in maniera diversa alle varie sollecitazioni.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.565
3.543
Visita sito
io più mi alleno meno vado,per trovare la condizione devo fare allenamenti di breve durata ma intensi..naturalmente però ognuno ha il suo fisico e risponde in maniera diversa alle varie sollecitazioni.

la cosa succede anche a me, prediligo allenamenti brevi con una certa intensità, se faccio ripetute, preferisco farle brevi o con tempi di recupero più lunghi, ma farne una serie in più. Ho notato che il mio fisico recupera meglio e che il recupero migliora man mano che svolgo allenamenti in questo modo: per dirla con una metafora non consumo mai del tutto il carburante che ho. E preferisco allenarmi così quasi ogni giorno. Viceversa, facendo allenamenti più lunghi e più stancanti per dislivello, ritmo, etc., mi esaurisco prima, ed il parziale recupero che ne consegue mi porta a dovermi fermare e avere meno brillantezza nelle uscite successive: la cosa può anche sfociare in uno stato di affaticamento cronico.

C'è un confine tra lo stressare il fisico sempre di più per portarlo verso un miglioramento, e fermarsi o diminuire il ritmo per evitare l'overtrainig: chi si allena cercando il massimo rendimento, la migliore performace, dovrebbe conoscerlo e cercare se possibile di superarlo un poco ancora per fare un passo avanti. Ma attenzione, il limite è labile, è un attimo fare dei passi falsi e doversi fermare del tutto per recuperare al meglio (sempre che sia ancora possibile). Nel dubbio ne sto lontano, preferisco scaricare o fermarmi: certo la mia condizione non farà quello scalino in più, ma per certo so che la condizione che ho raggiunto riuscirò a farla durare nel tempo molto di più senza cali o cedimenti. E non mi pare poco.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Chiedo lumi

Nell'uscita di domenica (130 km, 2200 metri di dislivello) ho notato che il cuore faceva un po' di fatica a salire sui miei standard abituali. Ho fatto la prima salita di 7 km in soglia (185 battiti), ma difficilmente sono riuscito a raggiungerli, rimanendo spesso sui 180-183. La salita dopo l'ho affrontata un po' del mio passo, poi ho fatto il 40''20'' dove non riuscivo a andare fuorisoglia, e poi ho finito la salita (11 km) al medio.
La salita dopo l'ho fatta finalmente in soglia e anche di più (7 km), mentre l'ultima salita (5 km) sono salito del mio passo forzandos olo in pochi tratti.

Oggi, mercoledì, dopo due giorni di riposo completo, volevo fare 4 ore e 1800 metri di dislivello suddivisi in 3 salite da fare due in soglia e l'altra con 40''20'' e ritmo libero. Già nell'avvicinarmi alla salita avvertivo sensazioni pessime, le gambe erano più che pesanti. Inizia la salita e mi accorgo che proprio non è il caso di farla in soglia, faccio fatica (muscolare) ma mi tengo al medio e più che passano i km di salita più mi sento meglio. Decido cmq di tonare a casa e non forzare, anche perchè il cuore non aveva molta voglia di salire. Anzi, mentre tornavo a casa su certe piccole contropendenze in discesa il cuore calava talmente tanto in poco tempo che da 135 battiti passava a 65, quasi la mia frequenza da riposo!!

Premetto che ho iniziato a fare uscite del genere da due settimane, mentre prima facevo si salita, ma in minor quantità e senza mai forzare. Ho fatto un ciclo di 6 settimane di fondo, poi 4 di potenziamento e lavori al medio, e infine da due settimane, per essere pronto per la GF di Camogli il 28/2, uscite impegnative come quella citata. Ovviamente ci sono arrivato per gradi, ma la sensazione è di aver esagerato.

Secondo voi come mi devo comportare? È sovrallenamento? Domenica avevo intenzione di fare un po' di gamba alla GF del Montalbano, e arrivarci senza aver fatto nemmeno un'uscita da 4 ore in questa settimana, non mi pare una gran bella cosa... avevo intenzione di farla domani, ma senza salita, con qualche lavoro e poi ritmo con un gruppo. Voi cosa mi consigliate?

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Chiedo lumi

Nell'uscita di domenica (130 km, 2200 metri di dislivello) ho notato che il cuore faceva un po' di fatica a salire sui miei standard abituali. Ho fatto la prima salita di 7 km in soglia (185 battiti), ma difficilmente sono riuscito a raggiungerli, rimanendo spesso sui 180-183. La salita dopo l'ho affrontata un po' del mio passo, poi ho fatto il 40''20'' dove non riuscivo a andare fuorisoglia, e poi ho finito la salita (11 km) al medio.
La salita dopo l'ho fatta finalmente in soglia e anche di più (7 km), mentre l'ultima salita (5 km) sono salito del mio passo forzandos olo in pochi tratti.

Oggi, mercoledì, dopo due giorni di riposo completo, volevo fare 4 ore e 1800 metri di dislivello suddivisi in 3 salite da fare due in soglia e l'altra con 40''20'' e ritmo libero. Già nell'avvicinarmi alla salita avvertivo sensazioni pessime, le gambe erano più che pesanti. Inizia la salita e mi accorgo che proprio non è il caso di farla in soglia, faccio fatica (muscolare) ma mi tengo al medio e più che passano i km di salita più mi sento meglio. Decido cmq di tonare a casa e non forzare, anche perchè il cuore non aveva molta voglia di salire. Anzi, mentre tornavo a casa su certe piccole contropendenze in discesa il cuore calava talmente tanto in poco tempo che da 135 battiti passava a 65, quasi la mia frequenza da riposo!!

Premetto che ho iniziato a fare uscite del genere da due settimane, mentre prima facevo si salita, ma in minor quantità e senza mai forzare. Ho fatto un ciclo di 6 settimane di fondo, poi 4 di potenziamento e lavori al medio, e infine da due settimane, per essere pronto per la GF di Camogli il 28/2, uscite impegnative come quella citata. Ovviamente ci sono arrivato per gradi, ma la sensazione è di aver esagerato.

Secondo voi come mi devo comportare? È sovrallenamento? Domenica avevo intenzione di fare un po' di gamba alla GF del Montalbano, e arrivarci senza aver fatto nemmeno un'uscita da 4 ore in questa settimana, non mi pare una gran bella cosa... avevo intenzione di farla domani, ma senza salita, con qualche lavoro e poi ritmo con un gruppo. Voi cosa mi consigliate?
185 di soglia?
complimenti

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.565
3.543
Visita sito
Vabbè, è normale, ho 22 anni... o-o

Se ho capito bene ti sei allenato nonstante il cuore facesse un po' fatica e quindi eri un po stanco: i km fatti in salita a quel modo ti hanno spremuto definitivamente, non ti sei certo risparmiato coi lavori in soglia e non.

Il risultato è che 2 giorni dopo non avevi ancora recuperato: i sintomi che hai descritto mi fanno pensare ad un allenamento/gara un po' forzata mal recuperata. Forse non hai riposato (dormito) a sufficienza, non ti sei alimentato bene, oppure tutte e due le cose. Ma al di là di questo è probabile che tu abbia stressato il fisico oltre misura, e poi ti arriva il conto. Strano perché a 22 anni si dovrebbe recuperare meglio rispetto a chi ne ha 40, ma evidentemente sei andato oltre.

Riposa è la cosa migliore che puoi fare ora.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Il fatto è che mi ero accorto di essere un po' in ritardo di condizione quindi, diciamo piuttosto improvvisamente, ho incominciato con le salite in soglia e con il 40''20''. Da aggiungere il fatto che il giorno dopo l'uscita di dislivello infrassettimanale (il mercoledì) facevo seguire un giovedì di almeno 110 km con potenziamento, scatti e ritmo con un gruppo dove non mi risparmiavo per nulla, andando spesso fuorisoglia. Fino a giovedì scorso tutto ok, anzi... il giovedì ero sempre brillantissimo... invece ora le gambe sono proprio stanche, ma non quando sono a riposo, solo quando salgo in bici!

Cmq grazie del parere o-o

Cristian9000

Gregario
12 Dicembre 2008
595
3
Certaldo
Visita sito
Bici
Time Rxrs Ulteam - Canyon Ultimate AL Slx
Il fatto è che mi ero accorto di essere un po' in ritardo di condizione quindi, diciamo piuttosto improvvisamente, ho incominciato con le salite in soglia e con il 40''20''. Da aggiungere il fatto che il giorno dopo l'uscita di dislivello infrassettimanale (il mercoledì) facevo seguire un giovedì di almeno 110 km con potenziamento, scatti e ritmo con un gruppo dove non mi risparmiavo per nulla, andando spesso fuorisoglia. Fino a giovedì scorso tutto ok, anzi... il giovedì ero sempre brillantissimo... invece ora le gambe sono proprio stanche, ma non quando sono a riposo, solo quando salgo in bici!

Scusa Plata una domanda cosa è il 40"20"?
Grazieo-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

Ti risponderò con il mio credo e esperienza di randonneur .
più la piramide e larga più in alto poi andare.
quindi la base e importantissima .
se adesso sei stanco perché a voluto strafare ,otterrai cosi l'effetto contrario.:wacko:
ti consiglio uscite lunghe a ritmo molto blando meglio se in salita ,il trucco sono i battiti cardiaci da tenere sotto controllo e non superare mai .
ora io non conosco i tuoi battiti di soglia ecc. ma ipotizzo in base alla quantità di stanchezza 120-130-140 battiti.km per almeno 3-4 ore per 2-3 uscite consecutive (e importante) poi un giorno di riposo.
alimentazione servono carboidrati.
in questo modo avrai consolidato la base.
poi anche farti una gara dopo questo e resterai stupito della differenza dalla settimana prima.
nb: non e un fuoco di paglia , la condizione la mantieni salvo lunghi periodi di stop.

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Scusa Plata una domanda cosa è il 40"20"?
Grazieo-o

Il 40''20'' è un esercizio da inserire nell'ultima parte della preparazione prima di una GF. consiste in 40'' praticamente a tutta, seguita da 20'' di recupero. Il tutto da ripetere 10 volte, per un totale di 10 minuti. Ti assicuro che le prime volte muori, però pian piano senti che le ultiem serie le fai molto meglio rispetto a prima.
Questo serve per migliorare il consumo d'ossigeno (VO2), ma in soldoni ti consente di regegre un cambio di ritmo, rispondere a uno scatto o ancora a rispondere e controattaccare.
Nel mio caso serve a non perdere le ruote ai cambi di ritmo del gruppo che mi sta tirando il collo in una qualsiasi gara. :mrgreen:

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Ti risponderò con il mio credo e esperienza di randonneur .
più la piramide e larga più in alto poi andare.
quindi la base e importantissima .
se adesso sei stanco perché a voluto strafare ,otterrai cosi l'effetto contrario.:wacko:
ti consiglio uscite lunghe a ritmo molto blando meglio se in salita ,il trucco sono i battiti cardiaci da tenere sotto controllo e non superare mai .
ora io non conosco i tuoi battiti di soglia ecc. ma ipotizzo in base alla quantità di stanchezza 120-130-140 battiti.km per almeno 3-4 ore per 2-3 uscite consecutive (e importante) poi un giorno di riposo.
alimentazione servono carboidrati.
in questo modo avrai consolidato la base.
poi anche farti una gara dopo questo e resterai stupito della differenza dalla settimana prima.
nb: non e un fuoco di paglia , la condizione la mantieni salvo lunghi periodi di stop.

Ciao, e grazie del consiglio.
Premetto che prima o poi qualche rando la voglio fare, perchè la distanza e la salita mi piacciono da morire.
Io la mia base l'ho costruita con il fondo fra novembre, dicembre e delel belle uscite di gennaio. Di salita non ne ho fatta tantissima, è vero, ma anche in relazione al periodo non mi preoccupo più di tanto. Un po' vanitosamente (nel senso buono) mi affido alle mie doti di scalatore, e quindi per adesso ho provilegiato altri lavori (adoro sprintare, ho lavorato molto in questa direzione nell'inverno). Più in avanti, giri come quelli che mi consigli te ne farò in abbondanza. Più che per allenarmi però li farò per un puro spirito da cicloturista, che amo quanto e più delle GF.
Ovviamente saranno anche una bella base in vista del mio impegno a cui tengo di più nell'anno: il lungo della Prato-Abetone.

o-o

Cristian9000

Gregario
12 Dicembre 2008
595
3
Certaldo
Visita sito
Bici
Time Rxrs Ulteam - Canyon Ultimate AL Slx
Il 40''20'' è un esercizio da inserire nell'ultima parte della preparazione prima di una GF. consiste in 40'' praticamente a tutta, seguita da 20'' di recupero. Il tutto da ripetere 10 volte, per un totale di 10 minuti. Ti assicuro che le prime volte muori, però pian piano senti che le ultiem serie le fai molto meglio rispetto a prima.
Questo serve per migliorare il consumo d'ossigeno (VO2), ma in soldoni ti consente di regegre un cambio di ritmo, rispondere a uno scatto o ancora a rispondere e controattaccare.
Nel mio caso serve a non perdere le ruote ai cambi di ritmo del gruppo che mi sta tirando il collo in una qualsiasi gara. :mrgreen:
Grazie per il chiarimento, se non piove domani provo!o-oo-oo-o

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io, per un motivo o per l'altro compreso qualche disturbo di stomaco domenica scorsa, sono stato fermo una dozzina di giorni e solo stamattina ho ripreso con una sgambatina agile sui rulli.
Mi sono sentito fresco e riposato dopo che, prima dello stop, iniziavo ad accusare qualche piccolo segno di stanchezza e poca voglia soprattutto di salire sui rulli al rientro dal lavoro.
Chissà che questo breve "pit stop" dopo un gennaio molto intenso a livello di allenamenti in bici non mi abbia fatto più bene che male...

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Una dozzina di giorni fermo inizia a essere un stop piuttosto lungo. Sicuramente sarai più fresco e riposato, ma la tua condizione avrà sicuramente perso un po'. o-o
Sì, lo so ma tanto, non avendo gare in programma ed interpretando l'attività ciclistica (che pure è intensa visto che faccio 6.000 e più km l'anno) per puro divertimento e al massimo per fare delle uscite di sensibile chilometraggio, il fatto di aver perso un po' di condizione non lo considero deleterio.
Ci sarà tempo, soprattutto se arriveranno belle giornate primaverili, per riprendere la forma.

o-o