Allenarsi divertendosi...

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Assumendo che non hai piu di 45-50 anni il cardio se non segui tabelle di allenamento e non vuoi prepararti per gare o competizioni é assolutamente inutile secondo me. Apparte che le pulsazioni possono variare per tanti motivi dopo un po che vai in bici hai le sensazioni che ti dicono piu o meno quanti battiti al minuto hai.

Io vado in bici da tanti anni e ho usato il cardio per solo due anni. Ormai piu o meno so dirti (+ o - 5 battiti) le mie pulsazioni quando sto in bici.

Emcat

Novellino
16 Marzo 2009
53
0
Roma
Visita sito
occhio che il grafico "quantità di allenamento"/"VAM" non è lineare, ma ha lì piazzato un bell'asintoto orizzontale :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

il bello è scoprire dov'è:cassius:

La VAM è legata alla potenza, la velocità in piano anche. Un pò di matematica e conoscendo l'asintoto orizzontale in piano si calcola quello in salita e viceversa. Chiaro che questo limite è teorico: chi è portato per il piano lo raggiungerà presto in pianura e dovrà allenarsi per "imparare" a pedalare in salita e raggiungere il limite anche lì, per altri sarà il contrario.
Il limite teorico comunque deve essere consistente con la potenza esprimibile, sia in salita che in piano.
Io per esempio pedalo da 4 anni un pò dappertutto, e i miei dati (tempo 5+5 km e VAM) sono quasi allineati, con un pò di margine in pianura.

loker

Pignone
Ciao Massimo e complimenti per l'impegno. Devo dire che mi ritrovo in molte cose che hai detto. Anche io esco da poco tempo in bdc, sto tentando di migliorare e sono molto interessato all'argomento trattato un queste pagine. Spero di poter trovare uno discreto compromesso per qualche allenamento.
Ho un dubbio che vorrei porre a te o a qualcuno del forum: avendo fatto fino ad ora circa 1200 km misti, sto notando in questa ultima settimana un calo nelle mie modeste capacita'. Nel senso che in pianura tutto normale, ma in salita stanco piu' facilmente del solito e noto che la velocita' media e' diminuita contrariamente a quello che mi aspettavo. In questa ultima settimana ho aumentato le uscite, ma la forza che avevo nel pedalare diciamo a marzo e ad aprile, non la riesco a imprimere ai pedali come prima.
Luigi

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
avendo fatto fino ad ora circa 1200 km misti, sto notando in questa ultima settimana un calo nelle mie modeste capacita'. Nel senso che in pianura tutto normale, ma in salita stanco piu' facilmente del solito e noto che la velocita' media e' diminuita contrariamente a quello che mi aspettavo. In questa ultima settimana ho aumentato le uscite, ma la forza che avevo nel pedalare diciamo a marzo e ad aprile, non la riesco a imprimere ai pedali come prima.

Probabilmente hai caricato parecchio e ora risenti di un po' di stanchezza.
Non so se sia la cosa corretta da fare, ma quando mi succede in genere cerco di stare a riposo un paio di giorni senza toccare la bici, poi riprendo il primo giorno senza strafare giusto pe ridare tonicità ai muscoli (agilità in pianura o salitelle a ritmo blando) e dal secondo giorno riprendo invece a tirare.
Su di me in genere funziona.

Massimo

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Ciao Massimo e complimenti per l'impegno. Devo dire che mi ritrovo in molte cose che hai detto. Anche io esco da poco tempo in bdc, sto tentando di migliorare e sono molto interessato all'argomento trattato un queste pagine. Spero di poter trovare uno discreto compromesso per qualche allenamento.
Ho un dubbio che vorrei porre a te o a qualcuno del forum: avendo fatto fino ad ora circa 1200 km misti, sto notando in questa ultima settimana un calo nelle mie modeste capacita'. Nel senso che in pianura tutto normale, ma in salita stanco piu' facilmente del solito e noto che la velocita' media e' diminuita contrariamente a quello che mi aspettavo. In questa ultima settimana ho aumentato le uscite, ma la forza che avevo nel pedalare diciamo a marzo e ad aprile, non la riesco a imprimere ai pedali come prima.
Luigi
Magari hai cominciato a pedalare o a fare i primi 1200 chilometri con rapporti troppo duri. Spesso all inizio ci si sente forte e si pedala con rapporti troppo lunghi. Cmq la forma migliora i primi 1000 chilometri, ma poi dopo i 1000 passati non si migliora piu di tanto per un certo periodo. Solo dopo che superi i 2000 poi ti sembra di migliorare ancora. Almeno da me é cosí, poi ognuno é diverso.

loker

Pignone
Magari hai cominciato a pedalare o a fare i primi 1200 chilometri con rapporti troppo duri. Spesso all inizio ci si sente forte e si pedala con rapporti troppo lunghi. Cmq la forma migliora i primi 1000 chilometri, ma poi dopo i 1000 passati non si migliora piu di tanto per un certo periodo. Solo dopo che superi i 2000 poi ti sembra di migliorare ancora. Almeno da me é cosí, poi ognuno é diverso.

Grazie Elmic e Massimo, penso anche io che dopo un po' saro' di nuovo in forma. L'uscita sfortunata e' stata domenica scorsa, poi sono riuscito martedi' senza forzare troppo, e mi rendevo conto che le gambe ancora non erano ritornate al massimo, ma comunque meglio di domenica. La prossima uscita è prevista per sabato pomeriggio. Spero di riprendermi al 100%.
Elmic, al momento il mio ritmo di pedalata è impostato in scioltezza/agilità, infatti fino ad ora non ho fatto specifici allenamenti ma soltanto dei percorsi collinari (salite e discese medio-facili) ma con alto numero di rpm dato che ho letto nel forum che è meglio aspettare che le gambe si siano abituate.
Il problema si è verificato venerdi quando ho fatto per la prima volta 80km di pianura ad alte rpm. Sono arrivato a casa stremato le gambe non mi duolevano ma avvertivo una strana sensazione. Poi domenica mi sono accorto che ero completamente scarico dato che sul solito percorso andavo molto più lento del solito.

loker

Pignone
Ieri uscita nella norma, ho ripreso il solito passo senza troppe fatiche. Probabilmente la stanchezza era dovuta ad un allenamento troppo duro fatto 2 venerdi' fa, questa settimana uscite rilassanti senza chiedere troppo. Magari inserisco qualche salita per allenare meglio le gambe, ma senza forzare.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ieri uscita nella norma, ho ripreso il solito passo senza troppe fatiche. Probabilmente la stanchezza era dovuta ad un allenamento troppo duro fatto 2 venerdi' fa, questa settimana uscite rilassanti senza chiedere troppo. Magari inserisco qualche salita per allenare meglio le gambe, ma senza forzare.

Bene !
Io intanto sto continuando a macinare Km (sono a 1.500) e soprattutto salite (17.000m di dislivello) con buona soddisfazione.
Anche perchè oltre a rafforzarmi sto perdendo per strada quel peso di troppo che mi affligge, quindi con la combinazione delle due cose i risultati in salita sono subito più evidenti.
Sto limando regolarmente secondi (quando non minuti nelle salite più lunghe) ad ogni uscita e la cosa mi stimola parecchio a continuare così.

Massimo

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
40
Sarzana (Sp)
Visita sito
io cerco sempre di allenarmi e divertirmi altrimenti non avrebbe senso uscire in bici , perchè se è vero che ci vado per tenermi in forma, è anche vero che ci vado perchè adoro questo sport e le emozioni che trasmette... a volte pensi:
ho fatto questa salita, magari non è pendentissima , è corta, ma diavolo, sono in cima a una collina o una montagna e vedi tutto dall alto al basso e ti rendi , anche solo per un secondo, di aver fatto una piccola impresa... almeno, questo vale per me...