Allenarsi due o più giorni consecutivi

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Suppongo che uno possa essere il valore di ematocrito basso.. ignoro gli altri.
Ferro. In generale, per fare un confronto bisognerebbe sapere i nostri valori in condizioni ottimali e la lettura dovrebbe farla un medico specializzato in sport. Per chi non ha obiettivi agonistici, e quest'anno direi nessuno a parte i professionisti e le categorie giovanili, molto limitatamene, direi che il riposo è più che sufficiente. Anche i pro fannop una settimana lontana dalla bici in estate per recuperare, soprattuto mentalmente.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ferro. In generale, per fare un confronto bisognerebbe sapere i nostri valori in condizioni ottimali e la lettura dovrebbe farla un medico specializzato in sport. Per chi non ha obiettivi agonistici, e quest'anno direi nessuno a parte i professionisti e le categorie giovanili, molto limitatamene, direi che il riposo è più che sufficiente. Anche i pro fannop una settimana lontana dalla bici in estate per recuperare, soprattuto mentalmente.
Grazie Gamba.
Ho fatto un chek up generale 2 settimane fa.
lo faccio tutti gli anni, in quanto soggetto microcitemico.
Ovviamente li ha già guardati il medico, e mi ha detto che è tutto ok.
ematocrito un po basso, rispetto allo scorso anno, ed ogni anno sempre.un.po più basso rispetto all anno precedente.ma quello dipende gia in buona parte dalla microcitemia, oltre che dalla bici, e dal volume di allenamento che sale ogni anno.

Non mi ha segnalato nulla sul ferro.
Però Tu mi hai reso curioso...
Anche perchè mi piacerebbe capire per conoscenza personale
in generale un eventuale valore deficitario del ferro a cosa è riconducibile sotto ottica ciclismo?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Grazie Gamba.
Ho fatto un chek up generale 2 settimane fa.
lo faccio tutti gli anni, in quanto soggetto microcitemico.
Ovviamente li ha già guardati il medico, e mi ha detto che è tutto ok.
ematocrito un po basso, rispetto allo scorso anno, ed ogni anno sempre.un.po più basso rispetto all anno precedente.ma quello dipende gia in buona parte dalla microcitemia, oltre che dalla bici, e dal volume di allenamento che sale ogni anno.

Non mi ha segnalato nulla sul ferro.
Però Tu mi hai reso curioso...
Anche perchè mi piacerebbe capire per conoscenza personale
in generale un eventuale valore deficitario del ferro a cosa è riconducibile sotto ottica ciclismo?
Scusa il ritardo, visto solo ora.
L'ossigeno ha bisogno di legarsi al ferro per arrivare ai muscoli, considerato che il massimo consumo di ossigeno è uno degli indicatori della potenzialità dell'atleta, capisci quanto sia importante al fine della prestazione. Attenzione, non è che più ferro meglio è, serve il giusto, no troppo poco, anemia, ne troppo, intossicazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Piccolo aggiornamento: dopo una settimana di uscite piu' tranquille e qualche integratore di ferro (piu' che altro per provare), adesso decisamente meglio.
per stare sul sicuro potresti continuare così qualche altro giorno e poi ricominciare con allenamenti più carichi, ma come detto alterna allenamenti intensi a qualcosa di più tranquillo...