Allenarsi due o più giorni consecutivi

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
certo, nella settimana ci sono di default sempre due gg di riposo attivo, tipicamente lun e ven, poi due blocchi di "carico" mar-mer-gio e sab-dom...questo se va bene, sempre con schema 3sett carico+1 sett scarico
se ne ho bisogno, aggiungo riposo attivo nella settimana, e passo a schema 2+1 o, addirittura, 1+1...(questo capita soprattutto quando ci sono le Gf , a volte sono ravvicinate)
io t 'immagino come uno che alla seconda/terza salita è difficile da seguire
ps. per me dalla prima
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.158
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io t 'immagino come uno che alla seconda/terza salita è difficile da seguire
ps. per me dalla prima
;nonzo%
umh...certo, se mi hai aspettato all'inizio:))):

in ogni caso non è proprio così, anch'io ho cali vistosi (troppo?) alla fine, ma in allenamento, per capire come vado, sono valutazioni che faccio...se alla 3 o 4 salita, dopo essermi "devastato" all'inizio (anche con lavori specifici), riesco a "limitare i danni", significa che siamo sulla strada buona...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and cbr70

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
611
213
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
comunque bisogna riposare!!!!
da fine lockdown a ieri:pork:
Vedi l'allegato 212366
:))):
Dai così è impossibile...
Oggi o cercato di abbassare la frequenza in pianura tra 140 e 145 bpm non riuscivo a fare più di 28 a 90 di cadenza circa non c'era soddisfazione sembrava quasi una passeggiata , va bene così o devo aumentare?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
va bene così, il recupero attivo è da fare blando se no non serve a recuperare e sarebbe stato meglio stare in casa...io ormai ho 2-3 giri facili che uso spesso come recupero attivo lunghi circa 60km con circa 500d+ e li faccio senza superare i 140bpm, al massimo arrivo sui 150 nelle salite ma pedalando molto agile per non affaticare le gambe, e alla fine come velocità media sono intorno ai 27-28km/h, se lo stesso giro lo faccio spingendo la media sale intorno ai 31-32km/h...

io uso lo stesso metodo di never give up e devo dire che mi ci trovo molto bene, vedo i risultati e dopo 6 mesi facendo 3 settimane di carico (3 allenamenti brevi mirati, 1 lungo un pò spinto, 1 lungo più blando e 2 giorni di riposo attivo o passivo) ed 1 di scarico (3 giri brevi blandi, 3 più lunghi ma senza strafare ed 1 lungo più tirato) non mi sono ancora affaticato ed esco sempre volentieri con voglia di pedalare...alla fine sempre 5-6 allenamenti alla settimana per un totale variabile tra 12 e 18 ore settimanali...
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
A me piace uscire tutte le volte che posso; per il recupero trovo utile la ebike.
Faccio una sessione di allenamento duro; alle fine il Garmin 1030 mi suggerisce il tempo di riposo; fino a quando non e' terminato uso la ebike al massimo a frequenze intorno al 70% della FTP. Appena finito il riposo faccio un'altra sessione allenante.

A 58 anni diverse sessioni allenanti in giorni consecutivi le trovo persino controproducenti.
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
comunque bisogna riposare!!!!
da fine lockdown a ieri:pork:
Vedi l'allegato 212366
:))):

Pure io non mi sono tirato particolarmente indietro :azz ;pirlùn^

Schermata 2020-06-28 alle 17.28.41.png

P.S. HELP per chi è pratico di Garmin: la schemata sopra è da Garmin Connect da browser; se vedo il calendario annuale, vedo i giorni del mese in cui ho fatto attività, come sopra. Ma se apro il singolo mese, non vedo più nulla (tranne i totali settimanali a dx), vedi prima foto sotto

Schermata 2020-06-28 alle 17.29.00.png

Se invece guardo il mensile sempre su Connect ma da app, vedo bene tutte le attività

IMG_2335.jpg

Come faccio a vedere il mese singolo da browser? C'è modo? Coda sbaglio?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
probabile...se in queste 2-3 settimane hai caricato abbastanza un pò è normale e ci starebbe bene qualche giorno di riposo...

come si dice spesso sarebbe sempre bene fare 3 settimane (meglio 2 se vedi che 3 sono lunghe) di carico ed 1 di scarico...e se durante la settimana esci molto, diciamo 5 o più volte, ci sta bene un uscita di scarico ogni 2-3 di carico...

se ti senti stanco ti consiglio 1-2 giorni di riposo totale poi 1-2 giorni un pò scarichi e poi riprendere a caricare un pò alla volta...
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.792
21.255
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In effetti piu' che 2/3 settimane, sono mesi che ci do dentro (almeno per le mie capacita'). Questa settimana cerchero' di andare senza tirare troppo e vediamo che succede.

È meglio concedersi del riposo, vedrai che poi renderai meglio, fare sempre ritmi tirati non è troppo proficuo
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
In effetti piu' che 2/3 settimane, sono mesi che ci do dentro (almeno per le mie capacita'). Questa settimana cerchero' di andare senza tirare troppo e vediamo che succede.
Ritieni di avere una alimentazione, ed un introito calorico Consono a supportare a livello energetico i Tuoi volumi di allenamento?
Quante ore /km ti alleni a settimana?
La stanchezza fisica non è sempre e solo riconducibile al troppo allenamento, Ma anche ad un alimentazione poco adatta a sostenere determinati volumi di lavoro.
E un ingranaggio. Se salta un dente.. Si ferma.
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75 and andry96

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Ritieni di avere una alimentazione, ed un introito calorico Consono a supportare a livello energetico i Tuoi volumi di allenamento?
Quante ore /km ti alleni a settimana?
La stanchezza fisica non è sempre e solo riconducibile al troppo allenamento, Ma anche ad un alimentazione poco adatta a sostenere determinati volumi di lavoro.
E un ingranaggio. Se salta un dente.. Si ferma.

Alimentazione penso di si, non mi faccio mancare nulla, a livello di peso sono sempre regolare (sui 64/65kg). Non sto li tanto a misurare ma quando ho fame mangio.
Per ore, diciamo che se riesco tendo a fare 4 uscite infrasettimanali (di circa 1.5/2 ore) e magari un lungo il weekend (dalle 3 ore in su).
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
P.S. HELP per chi è pratico di Garmin: la schemata sopra è da Garmin Connect da browser; se vedo il calendario annuale, vedo i giorni del mese in cui ho fatto attività, come sopra. Ma se apro il singolo mese, non vedo più nulla (tranne i totali settimanali a dx), vedi prima foto sotto

Come faccio a vedere il mese singolo da browser? C'è modo? Coda sbaglio?

A sx del calendario dovrebbero comparire in sequenza (verticalmente) queste voci: obiettivi-calendario-attività-piani di allenamento-gruppi. Devi spuntare "ciclismo" sotto la voce "attività".
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Alimentazione penso di si, non mi faccio mancare nulla, a livello di peso sono sempre regolare (sui 64/65kg). Non sto li tanto a misurare ma quando ho fame mangio.
Per ore, diciamo che se riesco tendo a fare 4 uscite infrasettimanali (di circa 1.5/2 ore) e magari un lungo il weekend (dalle 3 ore in su).
5 allenamenti a settimana se intensi come dici non sono pochi e direi che ci possa stare che sei arrivato ad un punto con parecchia stanzhcezza accumulata...riposati 2-3 giorni e poi riparti, magari in quei 5 allenamenti inserisci nel mezzo un uscita di scarico...
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
5 allenamenti a settimana se intensi come dici non sono pochi e direi che ci possa stare che sei arrivato ad un punto con parecchia stanzhcezza accumulata...riposati 2-3 giorni e poi riparti, magari in quei 5 allenamenti inserisci nel mezzo un uscita di scarico...
Infatti mi sa che sta settimana la faccio tranquilla, sabato ho fatto un lunghetto, e' stata una pena, oggi fatto un'uscita tranquilla e proprio i battiti non salivano. Vediamo come va la prossima settimana.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Infatti mi sa che sta settimana la faccio tranquilla, sabato ho fatto un lunghetto, e' stata una pena, oggi fatto un'uscita tranquilla e proprio i battiti non salivano. Vediamo come va la prossima settimana.

Settimana di stop e riprendi. Senza esagerare, tanto più ti alleni (male) e meno vai.
La stanchezza muscolare la recuperi in pochi giorni, i valori del sangue perchè tornino decenti in modo da recuperare la resistenza alla fatica occorrono non meno di 3 settimane.

Poi se hai in programma un lungo, ma vedi che la condizione manca, gira la bici e torna a casa. Tanto a continuare non ti allenai, ti distruggi.

Concetto duro da assimilare, ma è così. Pensi che un giorno o una settimana fermo non sia allenante.
Ad ogni picco corrisponde la fase calante, quando vedi che vai bene, è li che devi riguardarti e mantenere la condizione senza strafare.

Il difficile non è allenarsi, è recuperare l'allenamento per potersi riallenare. Quindi allenati sempre senza sfondarti, tanto non migliori in quel modo.
 
Ultima modifica: