Allenarsi due settimane si due no. Come?

sedigre

Novellino
6 Ottobre 2010
86
5
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 4.0
Buongiorno a tutti,
Per questioni di lavoro ho la necessità di organizzare un allenamento su 15 giorni in 15 off. Come potrei fare? Nei quindici giorni posso allenarmi anche tutti i giorni, poi però nei 15 giorni in cui lavoro non posso fare niente al massimo addominali e flessioni. Per cui avevo pensato di fare una sorta di overtraining programmato. Il problema più grosso è che oltre al ciclismo pratico nuoto e arrampicata due sedute a testa quindi sono un Po perplesso su quanto allenamento svolgere? Al mio posto che fareste? Considerate che nei 15 giorni ho tutto il tempo xké non lavoro
Ricapitolando programma due settimane allenamento due riposo
2 sedute di arrampicata di circa 1.30 ore (muscolarmente intense)
2 di nuoto da un ora
BICI?
Grazie

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non è una grande situazione perché 15 giorni senza uscire ti fanno vanificare anche gli allenamenti più intensi fatti nei 15 giorni precedenti.
Per quel che ne so io ti devi rassegnare ad avere una condizione altalenante.
Ti viene in aiuto il nuoto a livello aerobico e almeno lì ti salvi, ma è un palliativo.
Non saprei che dirti, visto che qualsiasi programma cozzerebbe con un'interruzione di 15 giorni. Forse l'unica sarebbe il ciclosimulatore che ti permetterebbe di arrivare ai 15 giorni di allenamento ciclistico in buone condizioni.

sedigre

Novellino
6 Ottobre 2010
86
5
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 4.0
Non mi è possibile fare alcun tipo di allenamento nei quindici giorni dove lavoro in quanto non ne ho ne la possibilità ne il tempo....al Max potrei salire le scale o fare un Po di salto con corda corsetta cose così x poco tempo (lavoro dodici ore più spostamenti più cibo...Max mezzo ora anzi venti minuti). Il nuoto viene praticato in concomitanza con la bici...Così come l arrampicata. Ripeto piu che qualche semplice esercizio non posso fare. Io avevo pensato questo supponendo di fare 3 uscite settimana sarebbero 12 o 13 al mese...ecco io le condenso in due settimane allineandosi tutti i giorni se a questo ci si aggiungono gli 8 allenamento di nuoto e arrampicata devo per forza andare in affaticamento e spostare più in là possibile la supercompensazione. Quindi le due settimane di lavoro sarebbero usate x supercompensare tenendo anche conto del fatto che lavorando viene anche rallentata. Di meglio non mi viene in mente ma la domanda che si genera...Così facendo in pratica farei una sorta di corsa a tappe...sicuro che il fisico regga? E come farlo non so alternare un giorno pesante uno leggero due pesanti due leggero...insomma è un problema. PS non mi interessano le gare ma una buona forma atletica e se dovessi indicare un obiettivo ciclistico sarebbe quello di fare più di 40 km in un ora da solo...diciamo che mi piace la pianura e vorrei andare il più forte possibile li.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A parte la gnagna (che non fa mai male) suggerita da [MENTION=19829]vigorelli 1954[/MENTION] c'è il rischio che a causa di questo on/off estremo passi le due settimane di stop a recuperare le fatiche del periodo di allenamento.
Due settimane di stop sono un periodo importante ai fini delle prestazioni, sia che uno faccia o non faccia gare, e non credo ci sia una soluzione al tuo problema, visto il tuo problema di tempo. Se tu avesse un'ora, per esempio, le alternative potrebbero essere 1) la corsa 2) ciclosimulatore (quest'ultima sarebbe davvero la soluzione ideale).
Ma magari qualche utente ha dei suggerimenti che ignoro.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Esatto passo le due settimane a recuperare. Non va bene?

Non è una gran cosa. Chi fa preparazione, per esempio, fa 3 settimane di carico e una di scarico. Nella settimana di scarico non è che smette completamente di uscire, ma fa riposo attivo e in ogni caso continua a pedalare. Smettere del tutto per due settimane non è poco.
C'è un articolo di [MENTION=20890]Roberto Massa[/MENTION] che spiega che una settimana causa già una calo del 25% e due settimane perdi il 50. O di più, non ricordo.
Nel tuo caso di ritroveresti a rincorrere una condizione in modo perpetuo con le conseguenze del caso.