allenarsi due volte al giorno

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io mi alleno martedi e giovedi.
La mia ragazza vorrebbe fare qualche uscita con me allora avevo pensato io di allenarmi la mattina del martedi e giovedi e la sera fare l'uscita di 1 oretta con lei.
Oppure fare martedi e giovedi io e lunedi e venerdi con lei,pero facendo cosi ho meno riposo.
E' meglio concentrare il doppio allenamento in 1 giorno oppure spalmare in piu' giorni?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Mardok se vai a leggere qualche pagina indietro vedi subito il nocciolo della questione dell'allenamento doppio: ALIMENTAZIONE E RECUPERO sono le 2 parole chiave, bisogna scegliere bene cosa mangiare e quando, e dare tempo al fisico di recuperare. Ma nessuno ha sottolineato che il doppio allenamento se fatto bene migliora la resistenza ed il recupero, quindi senza esagerare con tale pratica si può migliorare il recupero, e stimolare il fisico ad utilizzare i grassi piuttosto che soprattutto gli zuccheri.

La risposta alla tua domanda è un'altra domanda. Quello che faresti con la tua ragazza è allenante per te, oppure sarebbe come andare a passeggio in bici? Se è probabile la seconda ipotesi, valuterei di concentrare tutto in un sol giorno, giusto perché così lunedì e venerdì ti rimangono liberi :mrgreen:
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Mardok se vai a leggere qualche pagina indietro vedi subito il nocciolo della questione dell'allenamento doppio: ALIMENTAZIONE E RECUPERO sono le 2 parole chiave, bisogna scegliere bene cosa mangiare e quando, e dare tempo al fisico di recuperare. Ma nessuno ha sottolineato che il doppio allenamento se fatto bene migliora la resistenza ed il recupero, quindi senza esagerare con tale pratica si può migliorare il recupero, e stimolare il fisico ad utilizzare i grassi piuttosto che soprattutto gli zuccheri.

La risposta alla tua domanda è un'altra domanda. Quello che faresti con la tua ragazza è allenante per te, oppure sarebbe come andare a passeggio in bici? Se è probabile la seconda ipotesi, valuterei di concentrare tutto in un sol giorno, giusto perché così lunedì e venerdì ti rimangono liberi :mrgreen:
Grazie intantovado a rileggereo-o
Riguardo praticamente allenante per lei e diciamo piu a passeggio pr me.
Per dirti non e' mai andata in bici(a livello sportivo) quindi e'alle prime basi probabile che uno scaricoper me sia un medio per lei.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Grazie intantovado a rileggereo-o
Riguardo praticamente allenante per lei e diciamo piu a passeggio pr me.
Per dirti non e' mai andata in bici(a livello sportivo) quindi e'alle prime basi probabile che uno scaricoper me sia un medio per lei.

Se riesce a tenerla 1 h di medio: visto che poi è agli inizi probabilmente avrà il cuore alto, farà tanta fatica, e nonostante il cuore tenda a salire (deriva cardiaca) la velocità tenderà a diminuire. Non esagerare che dopo le passa la voglia, vai per gradi.

Puoi scegliere se fare nello stesso giorno l'allenamento anche con lei oppure no: per me resta più importante la gestione del tempo libero in questo caso. Se fossi da solo è diverso, potresti alternare settimane in cui fai il doppio ad altre in cui riposi di più: tutto ciò perché faresti dei carichi suddivisi nei due allenamenti un po' più intensi per stimolare il fisico, poi recupero, poi altro ciclo di carico. Sarebbe interessante vedere a che punto si riesce ad arrivare dosando bene il tutto.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Se riesce a tenerla 1 h di medio: visto che poi è agli inizi probabilmente avrà il cuore alto, farà tanta fatica, e nonostante il cuore tenda a salire (deriva cardiaca) la velocità tenderà a diminuire. Non esagerare che dopo le passa la voglia, vai per gradi.

Puoi scegliere se fare nello stesso giorno l'allenamento anche con lei oppure no: per me resta più importante la gestione del tempo libero in questo caso. Se fossi da solo è diverso, potresti alternare settimane in cui fai il doppio ad altre in cui riposi di più: tutto ciò perché faresti dei carichi suddivisi nei due allenamenti un po' più intensi per stimolare il fisico, poi recupero, poi altro ciclo di carico. Sarebbe interessante vedere a che punto si riesce ad arrivare dosando bene il tutto.
Ora voglio provare a fare 2 al giorno i miei 2 al mattino che sono piu mirati e lavori vicino alla soglia,e con lei vado la sera ove in teoria dovrei essere tra il 75-80% e li potrei sfruttare come deffaticamento andando sulle 100 rpm..
Poi se vedo che mi inginocchio povo a fare i mie il martedi e giovedi e gli altri lunedi e venerdi.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
"allargo" la questione:
e fare un allenamento alla sera (ad es. 19 - 20.30) e uno il mattino seguente presto (dalle 6 alle 7.30)?
Troppo poco recupero secondo me..
Io ne faccio 2 alla settimana non e' una vera e propria doppia...
Il martedi ed il giovedi mattina mi alleno io, e le relative sere faccio 1 oretta in pineta con la mia ragazza ma e' proprio uno scarico leggero leggero..
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
se il nostro amico esce verso le 17, significa che disponibilità di tempo ne ha......
Quindi a sto punto eviterei l'allenamento della mattina e farei dalle 17 alle 19.30-20.00 che è un uscita senz'altro più sensata.
Poi sarebbe anche da stabilire il tiuo livello di preparazione e soprattutto gli obiettivi da conseguire
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
se il nostro amico esce verso le 17, significa che disponibilità di tempo ne ha......
Quindi a sto punto eviterei l'allenamento della mattina e farei dalle 17 alle 19.30-20.00 che è un uscita senz'altro più sensata.

Poi sarebbe anche da stabilire il tiuo livello di preparazione e soprattutto gli obiettivi da conseguire

Quest'ultima è la cosa più sensata, da valutare.

Resta il fatto che se soffre molto il caldo, come è stato detto, alle 17 è ancora un momentaccio.

Non sottovaluterei l'effetto del doppio allenamento: fare 3 ore divise e farle tutte di fila può avere un suo perché:
in primis si evitano realmente le ore più calde, con tutto il beneficio che ne deriva in termini di dispendio energetico, poi si migliora il recupero a mio avviso, dando al corpo stimoli diversi, con tempi di recupero ridotti.
La cosa più importante è diversificare, meglio ancora sarebbe alternare bici da strada e mtb, ne trarrebbe giovamento anche la testa.
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Quest'ultima è la cosa più sensata, da valutare.

Resta il fatto che se soffre molto il caldo, come è stato detto, alle 17 è ancora un momentaccio.

Non sottovaluterei l'effetto del doppio allenamento: fare 3 ore divise e farle tutte di fila può avere un suo perché:
in primis si evitano realmente le ore più calde, con tutto il beneficio che ne deriva in termini di dispendio energetico, poi si migliora il recupero a mio avviso, dando al corpo stimoli diversi, con tempi di recupero ridotti.
La cosa più importante è diversificare, meglio ancora sarebbe alternare bici da strada e mtb, ne trarrebbe giovamento anche la testa.
Per il recupero l'allenamento doppio puo' servire se fai corse a tappe (gli espertissimi mi dicano se sbaglio), secondo me meglio 3 ore la sera al massimo il doppio allenamento lo farei una volta a settimana.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Resuscito questo topic per chiedere una cosa agli esperti di teoria.
Vado al lavoro in bdc e oggi ho notato che ieri per un giro tranquillo in pianura di 90 km GoldenCheetah mi ha dato un tss di 141 (ho ricominciato a pedalare il 5 maggio dopo 6 mesi di fermo per un problema fisico seguito da pigrizia, non ridete troppo per l'allenamento blando) e oggi per l'andata da 42 km e il ritorno da 44 dopo quasi 7 ore dal'andata mi da un totale di 157 (sono andato un po' più allegro).
Ha senso che calcoli il tss giornaliero sommando i due TSS di andata e ritorno? Non dovrebbe segnarmi fisicamente di meno fare la stessa distanza divisa in due sedute?