allenarsi in bici sotto la pioggia?

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
credo che allenarsi sotto la pioggia per essere più pronti in caso di pioggia in gara non serva a niente, più che altro se ad esempio 2-3 gg prima della gara piove, cm in questo periodo per altro, allenarsi sotto la pioggia è utile soltanto per non perdere la condizione. ovvio più di 1,30 2h sotto pioggia battente è un suicidio...

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
ma...tutto dipende da quanti km fai...ovvio che 2-3gg fermo inflluiscono poco in generale, ma se hai una gara e sei stato fermo 2-3 gg, all'inizio fai fatica a carburare, poi magari il finale lo fai bene perchè sei fresco...questo per quanto riguarda la mia esperienza...

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
..per chi come me ha i tempi scanditi e non puo' organizzarsi le uscite in funzione del tempo non e' raro uscire se piove, certo ke un po' rompe pero' mi adatto... l'unica condizione mai sotto i 10 gradi sotto l'acqua !!

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
secondo voi, qualche volta ne varrebbe la pena, allenarsi in bici sotto la pioggia per avere una migliore preparazione contro improvvisi temporali durante le gran fondo? ciao:mrgreen:

A dispetto di quello che han detto in tanti, secondo me questa non è affatto una cavolata... Una GF sotto la pioggia si porta a termine se si è abituati alla pioggia e se si è in grado di sopportare il disagio senza finire nel panico. Almeno, questa è la mia esperienza; all'inizio, la pioggia mi metteva il terrore e finivo dritta e filata sul carro scopa; poi, a furia di uscire, soprattutto d'estate in montagna, con tempo incerto, e ritrovarmi sotto i temporali a quote non proprio bassissime, ho imparato più o meno a convivere con pioggia, grandine, fulmini che sembra debbano cascarti in testa tanto son vicini. Intendiamoci, non che queste situazioni mi facciano felice, tutt'altro, ma, per capire come affrontarle, a mio parere, è indispensabile trovarcisi in mezzo un po' di volte. Di sicuro, non rinuncio ad un'uscita solo perché minaccia brutto tempo; infatti di solito la becco, l'acqua...

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Beh, diciamo che in certi periodi dell'anno è inevitabile, dato che anche uscendo con il sole il temporale lo si becca andando verso la collina-montagna. La piogga leggera può anche essere rinfrescante mentre si corre, ma la pioggia battente è insopportabile.

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
A Millesimo e , più in generale nel Basso Piemonte i ciclisti escono anche in condizioni estreme (neve etc) . Nel Ponente Ligure , al contrario , basta un pochino di vento e... per strada non c'è nessuno ;nonzo%
Io esco anche se c'è la bufera...comunque siamo abituati troppo bene, meteo parlando...se è nuvolo...bhè, è una giornata brutta...:mrgreen:

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
io se piove seguo questo metodo .....se dico no è no ..... ma nel dubbio parto!
..... cioè se ho un dubbio vuol dire che in parte vorrei uscire anche se piove ..... in questo caso parto sempre ....e non me ne sono mai pentito anche se poi la situazione peggiora .... anzi in questi casi se vedo che sono il solo bischero sotto la pioggia mi esalto:mrgreen:

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Di norma se piove non esco, non ho voglia di star male, non ho voglia di sporcarmi tutta e imbrattare la bici;
se minaccia brutto esco comunque, se poi mi bagno pazienza;:cry
con il freddo invece non ho problemi, basta vestirsi adeguatamente.:mrgreen:

Saluti Mima

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
io se piove seguo questo metodo .....se dico no è no ..... ma nel dubbio parto!
..... cioè se ho un dubbio vuol dire che in parte vorrei uscire anche se piove ..... in questo caso parto sempre ....e non me ne sono mai pentito anche se poi la situazione peggiora .... anzi in questi casi se vedo che sono il solo bischero sotto la pioggia mi esalto:mrgreen:

Ti quoto al 101%!!! o-o
Anch'io uso lo stesso metodo: sto fermo solo se sono davvero deciso per il NO. Ma se ho il minimo dubbio... si va! L'idea di stare a casa a poltrire, magari guardando malinconicamente dalla finestra la pioggia che cade e pensare a quanto mi sarei divertito non fa proprio per me! E poi, proprio come a te, la pioggia (ma anche la neve e le condizioni difficili in generale) mi esalta. A parte il vento... quello lo odio! :mitra: