allenarsi per fare 300 km

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Visto che hai a disposizione solo 2 ore, secondo me per potere fare un allenamento di fondo, è necessario che tu lo faccia sempre ben sotto soglia
vanno bene 140 battiti/min?

sempre :mrgreen: al più assumo una banana prima di uscire o altro frutto, devo evitare anche quelli?

e senza alimentarti durante
lo scoso anno ho resistito 150 km, solo acqua

consigli preziosi, ti ringrazio o-o

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
60
Ticino-Svizzera
Visita sito
vanno bene 140 battiti/min?

sempre :mrgreen: al più assumo una banana prima di uscire o altro frutto, devo evitare anche quelli?

lo scoso anno ho resistito 150 km, solo acqua

consigli preziosi, ti ringrazio o-o

L'ordine di grandezza è quello. Io (frequenza cardiaca max di 192) sto tra 144 e 134 se l'uscita è fino alle 4 ore, altrimenti se più lunga su valori ancora più bassi. Frequenza di pedalata 90-95. L'importante è non andare con gente che si allena per circuiti e non farsi coinvolgere da quelli che ti passano a 40 all'ora. È ovvio che anche tu potresti andare più forte ma perderesti l'obiettivo di stimolare l'uso dei grassi come combustibile.
Devi cercare di non mangiare prima, se proprio hai un vuoto allo stomaco, una mela o una mezza banana. Il problema è che 2 ore per il fondo sono poche e devi partire quindi già in carenza di carboidrati, altrimenti il tuo corpo si usa prima quelli (è più facile) e intanto il tempo passa....Finite le due ore poi però devi mangiare.
Naturalmente quanto sopra vale per creare il fondo di base, se la milano-sanremo vuoi correrla contro il tempo (e non contro te stesso o contro il percorso), devi fare anche allenamenti di potenziamento (e le due ore diventano sufficienti anche senza patire la fame).

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Io ho ottimizzato il mio allenamento nelle ultime settimane soprattutto impostandolo sul fondo di base, quello che fa capo ai grassi come combustibile. Una riserva molto importante e affidabile alla lunga ma che deve essere allenata per potervi fare capo. Visto che hai a disposizione solo 2 ore, secondo me per potere fare un allenamento di fondo, è necessario che tu lo faccia sempre ben sotto soglia, con una frequenza di pedalata agile (90 almeno), e soprattutto a digiuno (vista la breve durata è necessario) e senza alimentarti durante (solo sali e acqua). Io ora arrivo a cinque ore partendo a digiuno e senza alimentarmi, poi comincio con una assunzione moderata di carboidrati, infine integro carboidrati e proteine.

Io (frequenza cardiaca max di 192) sto tra 144 e 134 se l'uscita è fino alle 4 ore, altrimenti se più lunga su valori ancora più bassi. Frequenza di pedalata 90-95. L'importante è non andare con gente che si allena per circuiti e non farsi coinvolgere da quelli che ti passano a 40 all'ora. È ovvio che anche tu potresti andare più forte ma perderesti l'obiettivo di stimolare l'uso dei grassi come combustibile.
Devi cercare di non mangiare prima, se proprio hai un vuoto allo stomaco, una mela o una mezza banana. Il problema è che 2 ore per il fondo sono poche e devi partire quindi già in carenza di carboidrati, altrimenti il tuo corpo si usa prima quelli (è più facile) e intanto il tempo passa....Finite le due ore poi però devi mangiare.
Naturalmente quanto sopra vale per creare il fondo di base, se la milano-sanremo vuoi correrla contro il tempo (e non contro te stesso o contro il percorso), devi fare anche allenamenti di potenziamento (e le due ore diventano sufficienti anche senza patire la fame).

Suggerimenti ottimi, ho utilizzato spesso questa tecnica per allenare il fondo o-o

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
OK, grazie davvero!
Ma esiste un segnale specifico e "riconoscibile" che si sta utilizzando il metabolismo lipidico? Non è per caso quello che, detto volgarmente, ci fa sentire la "gamba piena" e la sensazione di avere un'abbondante riserva per eventuali allunghi?
A questo proposito si può "leggere" un eventuale messaggio anche dal cardiofrequenzimetro?o-o

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
Ho letto con estremo interesse le opinioni di tutti ma , su alcune cose . non sono per nulla in accordo .
La mia esperienza è totalmente diversa : personalmente cerco di alimentarmi regolarmente durante gli allenamenti cercando di non far mai crollare la glicemia .
Dal momento . che non hai a disposizione molto tempo , ti suggerirei , contrariamente a quanto letto , di orientare la tua preparazione verso gli "specifici" . Credo che in una gara molto lunga e/o estrema sia indispensabile , PRIMA DI OGNI ALTRA COSA ALIMENTARSI ( E BERE ) REGOLARMENTE
Non comprendo come si possa pensare di "non mangiare" quando ci si allena .
Per giunta , siccome la conoscenza del proprio corpo è altrettanto fondamentale vale la pena di scoprire , nel caso della Milano - Sanremo , per esempio , a Varazze , che le barrette che abbiamo nel taschino non sono adatte allo scopo ?
Non sottovalutare quelle che sembrano apparentemente sciocchezze .
Esempio : che cosa mettere nella borraccia ? Sali ? Zuccheri ? Caffè ? Mah .... Lo vogliamo scoprire al km 234 che , forse , i sali non erano sufficienti e/o inutili?
Su tre Milano - Sanremo ne ho finita una sola ... Un ritiro a ...riva ligure per "telaio venato" e una brutta caduta a capo berta mi hanno compromesso due edizioni su tre ma , almeno il "reparto alimentazione" era ok ....

:cassius::mrgreen:

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
Il prossimo anno vorrei esserci anche io a farla e non sono i chilometri a preoccuparmi, ma il sapersi gestire con l'alimentazione. Per me in una gara del genere per un cicloamatore 80% sta nel sapersi gestire. Ho un amico che l'ha fatta con 600 km nelle gambe, 10 ore a pedalare ma visto la sua grossa esperienza da giovane a livello dilettante è arrivato all'arrivo!

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
Il prossimo anno vorrei esserci anche io a farla e non sono i chilometri a preoccuparmi, ma il sapersi gestire con l'alimentazione. Per me in una gara del genere per un cicloamatore 80% sta nel sapersi gestire. Ho un amico che l'ha fatta con 600 km nelle gambe, 10 ore a pedalare ma visto la sua grossa esperienza da giovane a livello dilettante è arrivato all'arrivo!

Parole sante ! "Sapersi gestire" significa conoscere i propri "valori" , i propri bisogni energetici le proprie risposte alla fatica .
Chi ha fatto il dilettante sa esattamente quanto , come e cosa mangiare e bere.
Alla Fausto Coppi ("Brevetto" 310 km 6900 mt di dislivello )di quest'anno sono riuscito ad arrivare solo perchè l'organizzazione ha messo a disposizione ogni ben di Dio ai ristori . Quando sei ad Isola 2000 alle nove di mattina dopo 12 ore di sella , con il sole(che hai sognato per tutta la notte e che invece ora scalda troppo )............e non hai più nulla da mangiare e da bere perchè hai sbagliato completamente i conti , """"non ti sei saputo gestire"""" voglio vedere se è più importante avere fatto lungo , potenziamento e quant'altro o se c'e' qualche anima pia che ti da un panino e una barretta....