Allenarsi per salite lunghe

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

camuno

Gregario
29 Agosto 2008
627
5
Visita sito
Bici
Ridley Helium X
Sicuramente ne avete già parlato ma non ho trovato una discussione specifica.
Che tipo di preparazione è opportuno fare per affrontare dignitosamente Gf con salite lunghe e impegnative (es. Gavia, Fauniera etc). ;nonzo%

nightmountain

Pignone
4 Gennaio 2012
122
3
Visita sito
Bici
klein
In modo dignitoso basta fare salite lunghe con FC controllata e avere fondo, se vuoi farle aumentando la media è un'altra cosa.
se vuoi superare in salite lunghe devi metterti dietro agli altri quando vedono che non molli mollano loro e li superi, e ti accodi ad un altro e fai lo stesso, e via cosi fin che non guadagni molte posizioni.
consiglio di ex professionista :cassius:

camuno

Gregario
29 Agosto 2008
627
5
Visita sito
Bici
Ridley Helium X
Scusate, ma io ho chiesto che tipo di preparazione dovrei fare : cioè ripetute in salita di tot km al medio o in soglia etc.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Scusate, ma io ho chiesto che tipo di preparazione dovrei fare : cioè ripetute in salita di tot km al medio o in soglia etc.

L'unico modo per migliorare in salita è fare la salita :mrgreen: Ovvio che per salite lunghe tutto sta nel sapersi gestire e neanche serve andare molto controllarti, devi sentire cosa ti dice il fisico, se senti che puoi incrementare incrementi, se invece non ti senti bene rallenti...

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
L'unico modo per migliorare in salita è fare la salita :mrgreen: Ovvio che per salite lunghe tutto sta nel sapersi gestire e neanche serve andare molto controllarti, devi sentire cosa ti dice il fisico, se senti che puoi incrementare incrementi, se invece non ti senti bene rallenti...

Esattamente.
La preparazione per le salite lunghe e impegnative deve dipendere da uno di questi due parametri : arrivare in cima senza calvari o sforzi disumani, oppure puntare a posizioni alte.
Nel primo caso basta solo un'adeguata preparazione con fondo e salite di media lunghezza fatte sotto soglia.
Nel secondo caso invece le cose si complicano. Oltre al fondo, occorre sviluppare forza e resistenza in salita, per cui ripetute in salita sono una delle ricette per migliorare la performance.Inoltre, servirebbe una o più simulazioni del percorso di gara, con difficoltà via via più impegnative man mano che ci si avvicina all'evento.o-o

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
la risposta di Fleappo è praticamente completa per migliorarsi in salita,che altro aggiungere:forse quella di mulinare a non meno di 70 ripetute al minuto dovrebbe aiutare a non sviluppare troppo acido lattico,attendo comunque parer;nonzo%i più competenti.

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
fai delle ripetute x 10' ,3 volte..aiuta nelle salite lunghe.me ne sono accorto io quest'anno,pero inizia gradualmente alla primo allenamento non fare gia 3x10',magari inizia con 3x5 poi aumenti

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.