allenarsi per salite lunghe

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.572
933
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Salve a tutti,
Volevo chiedere ai voi di bdc-forum qualche consiglio su come prepararsi atleticamente per salite di 15-20 km (non eccessivamente proibitive ma con pendenze medie dal 6 al 9%)!
Essendo io di Cuneo ed avendo a pochi chilometri salite mitiche del ciclismo come il Fauniera ecc vorrei capire il miglior modo per approcciarsi a questi sforzi, in modo da trarne la massima soddisfazione nell'affrontarli!
Grazie

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.572
933
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Beh si, però prima di fare una salita di 20 km ad esempio quanti chilometri devo avere nelle gambe?
Lo scorso anno ad esempio sono andato a Sant'Anna di Vinadio (che doveva essere anche un arrivo di una tappa del giro d'Italia nel '99 se non sbaglio, poi boicottato), 16 km con pendenza media del 7 %... Ma avevo solo 350 km nelle gambe quando l'ho fatta e non so quanto mi abbia allenato o quanto mi abbia imballato le gambe!

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Vedo due possibilità: trovati delle salite più brevi con delle pendenze fino a 10% circa, oppure inizi con quella da 20km e torna indietro quando non ce lo fai più.. Vedrai che col tempo riuscirai a finirla!

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
400
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Partire subito da Sant'Anna di Vinadio, una delle salite più toste del cuneese è un po' troppo. Da cuneese, non ci mancano le tipologie di salite. Se ti può essere utile, io per variare ho preso il volumetto edito da Ediciclo Passi e Valli in Piemonte, tutte salite nel cuneese e mi pare siano una 50ina, ben descritte, con fontanelle e tutto quello che può servire.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.572
933
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Beh si so bene che iniziare con Sant'Anna di Vinadio non era il massimo, soprattutto con quell'allenamento, ma l'ho fatta più che altro perchè mi ero ripromesso che ci sarei andato il più presto possibile per onorare mio nonno che purtroppo 3 anni fa sulla bicicletta ci è morto...! E la forza di volontà mi ha portato fin su!
Per il volume sulle salite ti ringrazio molto del consiglio, penso che lo cercherò sicuramente... Anche perchè essendo un neofita ed andando sempre da solo in bici non può che essermi utilissimo! Grazie

Reactions: montegiano

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.312
12.882
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

O vai per gradi aumentando progressivamente la lunghezza delle salite o fai sempre la stessa salitona cercando ogni volta di farne un po' di più .
L'importante è però sempre la costanza! E non partire a palla!

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
400
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
E be, allora se per un nobile motivo come quello che hai detto, e che va a cancellare anche immagino la fatica di una salita del genere con soli 350km sulle gambe è un'altra cosa. Allora buona scelta delle salite sul libro, fra l'altro ognuna ha anche il grado di difficoltà per cui io ad inizio anno scelgo quelle 1, 2 gradi di difficoltà, a fine stagione inizio a poter sognare quelle da 4 (per me pian del re e sampeyre). Prima o poi spero di arrivare ai 4+ e 5 (fauniera, lombarda e agnello). Byez

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
quelle da 4 (per me pian del re e sampeyre). Prima o poi spero di arrivare ai 4+ e 5 (fauniera, lombarda e agnello). Byez

La Lombarda viene data come più dura del Sampeyre?
Anche ammesso che il versante del Sampeyre sia quello meno difficile (da Sampeyre) a me la Lombarda era sembrata nettamente più facile.

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Beh non esageriamo... Altrimenti farei quasi 10.000 km l'anno... Non faccio mica il ciclista di professione! Grazie comunque per i consigli!

Io mi trovo bene affrontando più salite nello stesso giro, che in totale simulino l'altimetria della salita lunga da affrontare come obbiettivo.
Se hai salite di 5 km fanne 3 nello stesso giorno

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.572
933
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Io mi trovo bene affrontando più salite nello stesso giro, che in totale simulino l'altimetria della salita lunga da affrontare come obbiettivo.
Se hai salite di 5 km fanne 3 nello stesso giorno

Si anche a me piace molto farne molte nello stesso giro. Ripeto, fortunatamente nelle mie zone le salite abbondano, da quelle corte e ripide come quella dei Cerati (2.5 km con picchi al 20-21% e pendenza media al 16 circa, spesso affrontata dal Giro per spaccare un pò di gambe) a quelle lunghe e proibitive come il Colle di Sampeyre, l'Agnello o il Fauniera... Però penso che non ci sia soddisfazione più grande per un ciclista amatore che arrivare oltre i 2000 metri d'altitudine e guardarsi le nuvole spesso al di sotto!

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
400
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
La Lombarda viene data come più dura del Sampeyre?
Anche ammesso che il versante del Sampeyre sia quello meno difficile (da Sampeyre) a me la Lombarda era sembrata nettamente più facile.

Ricordavo che ci sono alcune pagine sul book di google, infatti l'ho trovato, visto che ora sono non a casa e non ce l'ho dietro. Puoi trovare le difficoltà a pagina 144 di Questo e sia il sampeyre da sampeyre sia da stroppo sia il lombarda sono indicati 4-, lo stesso punteggio di pian del re. Sampeyre dal vallone d'elva punteggio massimo (5).

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

Ok, così concordo quasi.

montegiano

Cronoman
4 Ottobre 2008
716
20
Antrodoco(RI) Centro d'Italia
Visita sito
Bici
Zullo Bianchi Colnago
Hai detto bene : "E' la forza di volontà mi ha portato fin su!" . a volte è così, al di la della preparazione ottimale.

Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Io vivo in Olanda.in limburg ci sono solo salite brevi,e con pendenze alte.

Per migliorare in salita faccio allenamento forza resistenza.li faccio anche in pianura, con il rapportone,a 60 rpm. Se vado sulle salite più vicine, cerco di farle in progressione, guardando il cardio.sempre.

In più sui rulli posso simulare le salite che voglio.

Morale : fatta mdd13 ,il lungo, con un buon tempo e senza uccidermi

Beibo

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone

Porto la mia esperienza a riguardo, anche se non e´ perfettamente coerente con la richiesta del primo post, ma lo e´ con il tema generale del topic.

Io vivo ora in NRW e anche qui ci sono tante salite brevi e abb pendenti. Le colline sono un po' un'estesione di quelle del Limburg. 2000-2500 metri di dislivello si riescono ad accumulare facilmente in un giro di 100-115 km.

Pero´, rispetto a quando vivevo stabilmente a 30 km da salite di 10-15-20 km (che facevo 1-2 volte alla settimana in primavera-estate), manca un po' la naturalezza del gesto nel fare salite lunghe. Sentire proprio la pedalata sciolta anche dopo 8-9 km di salita.

Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare

hai ragione. gli strappetti brevi [non piu di 4km, se guardi al Camerig] non sono molto allenanti. io pero ho compensato con il ciclo-simulatore. si fa quel che si puo

delle volte una capatine all Eifel Nat. Park aiuta. con salitine piu lunghe...