allenarsi per salite lunghe

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Salve a tutti,
Volevo chiedere ai voi di bdc-forum qualche consiglio su come prepararsi atleticamente per salite di 15-20 km (non eccessivamente proibitive ma con pendenze medie dal 6 al 9%)!
Essendo io di Cuneo ed avendo a pochi chilometri salite mitiche del ciclismo come il Fauniera ecc vorrei capire il miglior modo per approcciarsi a questi sforzi, in modo da trarne la massima soddisfazione nell'affrontarli!
Grazie :mrgreen:
Visto che sei vicino a salite lunghe, il modo più semplice per allenarsi per esse credo sia farle spesso.
Beh si, però prima di fare una salita di 20 km ad esempio quanti chilometri devo avere nelle gambe?
Lo scorso anno ad esempio sono andato a Sant'Anna di Vinadio (che doveva essere anche un arrivo di una tappa del giro d'Italia nel '99 se non sbaglio, poi boicottato), 16 km con pendenza media del 7 %... Ma avevo solo 350 km nelle gambe quando l'ho fatta e non so quanto mi abbia allenato o quanto mi abbia imballato le gambe!

Non posso che riquotare quanto detto da scalatore : farle spesso.

Non esiste un numero di Km da fare prima o un numero di km da fare a settimana. Prendi le bellissime salite che hai nella tua zona e le pedali. Se non hai ancora l'allenamento per farle tutte d'un fiato le fai fermandoti più volte e sforzandoti di arrivare in cima. Se non hai ancora l'allenamento per arrivare in cima, quando ne hai basta ritorni indietro e la volta successiva cerchi di andare oltre. Fai così e vedrai che la salita lunga non ti farà più paura.

Io dalle mie parti ho la fortuna come te di avere salite lunghessime come quelle che hai citato te, dal Colle del Moncenisio al Colle del Finestre, dal Rocciamelone al Sestriere. E non mi sono mai fatto mancare nulla fin dalle prime volte che ho iniziato a pedalare con la MTB. Salivo e se non ce la facevo mi fermavo, riprendevo fiato e ripartivo. La prima volta che ho scalato il Moncenisio (25,62km x 1621m) ci ho messo quasi 5h fermandomi credo 30 volte. Oggi la stessa salita la faccio tutta d'un fiato sotto le 2h.

Massimo