Allenarsi sabato e domenica

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
salve, pedalatori :mrgreen:

Ho una domanda; causa lavoro durante la settimana non ho possibilità di uscire, ma avendo libero il sabato e la domenica le due mattine sono dedicate alla BDC, premetto che sono un principiante, ho iniziato da circa 8 mesi e sono passato dai 108 Kg di novembre 2012 agli attuali 97 Kg, ho 47 anni e ho praticato per tanti anni il pugilato e la pesistica, fisicamente sono "massiccio" in futuro potrei perdere con il tempo altri 5/7 Kg, ma non credo di poter scendere sotto i 90 kg.

Va detto che durante la settimana faccio anche 1 allenamento di spinniig il mercoledi, ed uno di pugilato il giovedi.

fatte le dovute premesse, ora la domanda;

Come imposto gli allenamenti in BDC senza rischiare di andare in sovrallenamento?
nella mia zona ci sono vari tipi di percorsi, tranne la pianura assoluta, ho montagna, collina e percorsi vallonati a scelta, le mie caratteristiche in BDC sono che vado forte in pianura, tengo su salite fino al 4-5% e soffro molto su pendenze elevate. normalmente faccio 70/80 km il sabato con qualche salita (per me imegativa) e la domenica circa 100 Km con max 1000-1100 mt di dislivello) la domenica pomeriggio però accuso la stanchezza.

saluti o-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
se sei allenato uscire sabato e domenica non comporta nulla

se, come nel tuo caso sono le uniche uscite non è proprio il massimo uscire due giorni di seguito e stare fermo 5 giorni.
io farei uscita leggera il sabato e uscita più impegnativa la domenica. se ti spompi al sabato l'uscita della domenica diventa un inferno

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
70 km sabato e 100 domenica con poca salita e hai paura di andare in sovrallenamento? :-x :)))::)))::)))::))):