Allenarsi sabato e domenica

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
salve, pedalatori :mrgreen:

Ho una domanda; causa lavoro durante la settimana non ho possibilità di uscire, ma avendo libero il sabato e la domenica le due mattine sono dedicate alla BDC, premetto che sono un principiante, ho iniziato da circa 8 mesi e sono passato dai 108 Kg di novembre 2012 agli attuali 97 Kg, ho 47 anni e ho praticato per tanti anni il pugilato e la pesistica, fisicamente sono "massiccio" in futuro potrei perdere con il tempo altri 5/7 Kg, ma non credo di poter scendere sotto i 90 kg.

Va detto che durante la settimana faccio anche 1 allenamento di spinniig il mercoledi, ed uno di pugilato il giovedi.

fatte le dovute premesse, ora la domanda;

Come imposto gli allenamenti in BDC senza rischiare di andare in sovrallenamento?
nella mia zona ci sono vari tipi di percorsi, tranne la pianura assoluta, ho montagna, collina e percorsi vallonati a scelta, le mie caratteristiche in BDC sono che vado forte in pianura, tengo su salite fino al 4-5% e soffro molto su pendenze elevate. normalmente faccio 70/80 km il sabato con qualche salita (per me imegativa) e la domenica circa 100 Km con max 1000-1100 mt di dislivello) la domenica pomeriggio però accuso la stanchezza.

saluti o-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
se sei allenato uscire sabato e domenica non comporta nulla

se, come nel tuo caso sono le uniche uscite non è proprio il massimo uscire due giorni di seguito e stare fermo 5 giorni.
io farei uscita leggera il sabato e uscita più impegnativa la domenica. se ti spompi al sabato l'uscita della domenica diventa un inferno

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
70 km sabato e 100 domenica con poca salita e hai paura di andare in sovrallenamento? :-x :)))::)))::)))::))):

io a volte mi faccio 200 km con 4000 dsl sia sabato che domenica e non sono mai andato in sovrallenamento...

vai tranquillo e non preoccuparti o-o

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
70 km sabato e 100 domenica con poca salita e hai paura di andare in sovrallenamento? :-x :)))::)))::)))::))):

io a volte mi faccio 200 km con 4000 dsl sia sabato che domenica e non sono mai andato in sovrallenamento...

Certo che un bel consiglio gli hai dato.....BRAVO!:bua: Ma hai visto che lui ha 30 anni più di te?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

:sborone:

tralasciando il fatto che hai 30 anni in meno dubito che senza allenamento tu riesca a fare bene 400 km in due giorni e poi starne fermo 5 :mrgreen:

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Certo che un bel consiglio gli hai dato.....BRAVO!:bua: Ma hai visto che lui ha 30 anni più di te?

Non gli ho mai detto di fare quello che faccio io, ma di non preoccuparsi di fare due giretti di 70-100 km con poca salita un giorno dopo l'altro, visto che durante la settimana fa' poco attività sportiva (una volta spinning e una volta pugilato), tutto li...

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Non gli ho mai detto di fare quello che faccio io, ma di non preoccuparsi di fare due giretti di 70-100 km con poca salita un giorno dopo l'altro, visto che durante la settimana fa' poco attività sportiva (una volta spinning e una volta pugilato), tutto li...
Bene, comunque il tuo post di prima lo trovo fuori luogo e non lo aiuta di sicuro.....tutto qui!!!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Ho una domanda; causa lavoro durante la settimana non ho possibilità di uscire, ma avendo libero il sabato e la domenica le due mattine sono dedicate alla BDC, premetto che sono un principiante, ho iniziato da circa 8 mesi e sono passato dai 108 Kg di novembre 2012 agli attuali 97 Kg, ho 47 anni e ho praticato per tanti anni il pugilato e la pesistica, fisicamente sono "massiccio" in futuro potrei perdere con il tempo altri 5/7 Kg, ma non credo di poter scendere sotto i 90 kg.

Va detto che durante la settimana faccio anche 1 allenamento di spinniig il mercoledi, ed uno di pugilato il giovedi.

Come imposto gli allenamenti in BDC senza rischiare di andare in sovrallenamento?
nella mia zona ci sono vari tipi di percorsi, tranne la pianura assoluta, ho montagna, collina e percorsi vallonati a scelta, le mie caratteristiche in BDC sono che vado forte in pianura, tengo su salite fino al 4-5% e soffro molto su pendenze elevate. normalmente faccio 70/80 km il sabato con qualche salita (per me imegativa) e la domenica circa 100 Km con max 1000-1100 mt di dislivello) la domenica pomeriggio però accuso la stanchezza.

saluti o-o
devo capire bene, hai paura di andare in sovrallenamento allenandoti così poco?

il fatto che la domenica pomeriggio accusi la stanchezza è dovuta al fatto che ti alleni poco, ma non che sei sovrallenato...

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
devo capire bene, hai paura di andare in sovrallenamento allenandoti così poco?

il fatto che la domenica pomeriggio accusi la stanchezza è dovuta al fatto che ti alleni poco, ma non che sei sovrallenato...

Provo a spiegarmi meglio; ho soltanto il sabato e la domenica per la BDC e vorrei ottimizzare le uscite e l'alimentazione dei due giorni per massimizzare gli effetti dell'allenamento, quello che cerco è; 1° perdere massa grassa, 2° migliorare la tenuta in salite oltre il 7/8%, 3 fare fondo, tutto ciò possibilmente senza perdere forza e massa muscolare.

saluti

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se hai solo due giorni per allenarti farai, purtroppo, sempre fatica, con la bici non si inventa nulla; in due gg non si riesce a far una gran programmazione. Non riesci a fare una seduta di spinning in più? non è tanto, ma tutto fa.

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR

Quando il testosterone finisce sui polpastrelli :mrgreen:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.213
14.235
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se le tue domande sono "come fare a non andare in sovrallenamento" e "come impostare l'allenamento del we per..." direi che le risposte ti siano già state date: non è possibile andare in sovrallenamento per soli 2 giorni a settimana (nel senso che è possibile massacrarsi di km ma non andrai comunque in sovrallenamento, che è un'altra cosa) e non ti sarà possibile impostare un programma serio ed equilibrato per i limiti temporali che hai imposto.

visto che hai (mi pare) problemi di tempo io eliminerei lo spinning, che tanto serve solo a guardare il didietro delel fanciulle in palestra :D, e imposterei almeno 2-3 sessioni settimanali di rulli o spinbike (ma usata come bici, non per fare spinning) ovviamente con tabelle mirate ai tuoi scopi(sfr,ripetute,ecc)
ovviamente non è l'ottimale ma è fattibile anche con poco tempo a disposizione

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

saluti o-o

La bici dal mio punto di vista rispetto ad altri sport richiede una certa continuità, l'ideale sarebbe un giorno si un giorno no per avere un buon allenamento, fino ai fatidici 6 gg la settimana che sarebbero il top.
Fossi in te opterei per un bel paio di rulli anche solo un'ora la sera con 4 esercizi ti darebbe continuità.
Vedrai che a breve arriverai a far chilometraggi e dislivelli maggiori, anche se ti avviso la bici, come la corsa, o qualsiasi altro sport ti fanno accusare stanchezza.
La bici è sofferenza, fatica, sudore ma anche divertimento e soddisfazioni.

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Stesso problema. Ho lasciato la bici per qualche mese per motivi di lavoro. Adesso ho ripreso ad andare solo sabato e domenica, non credo ritornerò ad andare come prima (un po' meno piano :) ). Ma mi diverto troppo in bici e quindi continuo a non scendere e a divertirmi.
Comunque il sabato faccio un uscita tranquilla in agilità e domenica qualche salitella. Spero di fare l'abitudine ad uscire due giorni consecutivi presto.
Una delle cose peggiori è che senza la "continuità" non trovo grandi stimoli a dimagrire (6-7 kg si sentono e come).

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
La bici dal mio punto di vista rispetto ad altri sport richiede una certa continuità, l'ideale sarebbe un giorno si un giorno no per avere un buon allenamento, fino ai fatidici 6 gg la settimana che sarebbero il top.
Fossi in te opterei per un bel paio di rulli anche solo un'ora la sera con 4 esercizi ti darebbe continuità.
Vedrai che a breve arriverai a far chilometraggi e dislivelli maggiori, anche se ti avviso la bici, come la corsa, o qualsiasi altro sport ti fanno accusare stanchezza.
La bici è sofferenza, fatica, sudore ma anche divertimento e soddisfazioni.

6 giorni sono il top, quoto, ma dipende anche dal lavoro che ogni singolo individuo svolge.. Penso che il muratore 6 allenamenti a settimana e li scorda, come io che faccio già un lavoro simil palestra, al massimo arrivo a 3/4 allenamenti..o-o