Allenarsi sempre ad alte freq cardiache serve?!

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
ti consiglio i rulli, riscaldamento almeno 15 minuti di sicuro da fare magari i primi 7-8 minuti tranquillo senza faticare troppo e poi facendo magari almeno un paio di volate brevi massimo 15 secondi intervallate da andatura lenta. prima di iniziare fai almeno 3-4 minuti tranquillo per riabbassare i battiti.
Con questo test di sicuro capisci quella che è la tua frequenza massima, poi se ci riesci (sono valori in percentuale della Fc max) ti calcoli i vari range di allenamento.
Ti ripeto che non è molto semplice eseguire il test alla prima volta in maniera corretta e precisa, però almeno provi e ti serve d'esperienza.
Poi i valori della frequenza cardiaca possono variare come detto in base all'allenamento e alla stanchezza, per questo i professionisti usano negli ultimi anni i misuratori di potenza per allenarsi, ma per un comune ciclista spesso è anche troppo il cardio.
Occhio a non farci l'abitudine a guardare i battiti, vai a sensazione qualche volta magari lasciandolo a casa, ti divertirai di piu!

Test incrementali su rullo (senza misuratore di potenza) possono essere svolti andando a modificare velocità / cadenza.
Il difetto di protocolli di questo tipo è che in alcuni casi la flessione non è così evidente e la messa in pratica non così semplice.
Alternative possono essere il protocollo di Coggan (valore sui 20') o in alternativa il 2x20' che permette di valutare eventuali differenze sulla medesima prestazione.

bartluca

Pignone
15 Aprile 2013
130
8
Visita sito
Bici
passeggio
Test incrementali su rullo (senza misuratore di potenza) possono essere svolti andando a modificare velocità / cadenza.
Il difetto di protocolli di questo tipo è che in alcuni casi la flessione non è così evidente e la messa in pratica non così semplice.
Alternative possono essere il protocollo di Coggan (valore sui 20') o in alternativa il 2x20' che permette di valutare eventuali differenze sulla medesima prestazione.

Infatti ho scritto che non è molto semplice primo effettuare il test per chi non ha nemmeno mai visto farlo e secondo capire poi i dati

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
868
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20

Come rulli ho l'elite real axiom.. se ricordo bene ho anche il test conconi nel software..non l'ho mai fatto perchè prima non avevo il cardio.In compenso ho perso il sensore di cadenza dei rulli ma non credo serva.

ReadyToRide

Pignone
25 Luglio 2012
212
12
14
Brescia
www.readytoride.info
Bici
Custom Made
Infatti ho scritto che non è molto semplice primo effettuare il test per chi non ha nemmeno mai visto farlo e secondo capire poi i dati

Era per dare un'alternativa valida. :)

Come rulli ho l'elite real axiom.. se ricordo bene ho anche il test conconi nel software..non l'ho mai fatto perchè prima non avevo il cardio.In compenso ho perso il sensore di cadenza dei rulli ma non credo serva.

Bene, non ti resta che provare. ;)

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
868
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Ho provato poco fa a fare il test sui rulli ma non é riuscito.
I motivi:ho i rulli elite realaxiom,purtroppo ho perso il sensore di cadenza e a quanto pare il test andava fatto a rapporto costante con cadenza incrementale.
Ho il sigma rox 9.1 con fascia come ciclocomputer ma che a quanto pare non ê compatibile con i rulli.Quindi ho dovuto mettere di fianco al muletto con il quale ho fatto il test,la bici con il ciclocomputer sul supporto.
Il test,a quanto pare erroneamente, l'ho fatto variando il rapporto...almeno 3/4 volte partendo da un 53/21 circa(non ricordo con precisione)
Come risultati avrei(watt/battiti al minuto)
100/92
125/98
150/99
175/103
200/115
225/124
250/136
275/148
300/155
325/162
350/165
A 350 facevo fatica allora ho provato a tutta,anche mettendo un rapporto più dura(stando sempre seduto), e più di 167 non ho fatto...grande mistero...eppure le gambe faticavano...ho riprovato aumentando cadenza ma i battiti rimanevano quelli.Inoltre é proprio difficoltoso mantenere x un minuto i watt precisi.
Qualcuno che analizzi i dati,seppur poco indicativi mi sa...?!Grazie per i consigli.

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Ho provato poco fa a fare il test sui rulli ma non é riuscito.
I motivi:ho i rulli elite realaxiom,purtroppo ho perso il sensore di cadenza e a quanto pare il test andava fatto a rapporto costante con cadenza incrementale.
Ho il sigma rox 9.1 con fascia come ciclocomputer ma che a quanto pare non ê compatibile con i rulli.Quindi ho dovuto mettere di fianco al muletto con il quale ho fatto il test,la bici con il ciclocomputer sul supporto.
Il test,a quanto pare erroneamente, l'ho fatto variando il rapporto...almeno 3/4 volte partendo da un 53/21 circa(non ricordo con precisione)
Come risultati avrei(watt/battiti al minuto)
100/92
125/98
150/99
175/103
200/115
225/124
250/136
275/148
300/155
325/162
350/165
A 350 facevo fatica allora ho provato a tutta,anche mettendo un rapporto più dura(stando sempre seduto), e più di 167 non ho fatto...grande mistero...eppure le gambe faticavano...ho riprovato aumentando cadenza ma i battiti rimanevano quelli.Inoltre é proprio difficoltoso mantenere x un minuto i watt precisi.
Qualcuno che analizzi i dati,seppur poco indicativi mi sa...?!Grazie per i consigli.

Io preferisco incrementare di 20 watt. Cmq a 275 inizia la tua deflessione

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
868
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Io preferisco incrementare di 20 watt. Cmq a 275 inizia la tua deflessione

Si forse 20 watt é meglio cmq penso che lo rifarò preparando un esercizio ad hoc dove si indurisce la resistenza dopo 1 min in modo da aumentare i watt....é difficile seguire i watt esatti x un minuto in maniera precisa.
Cmq ho una fc max testata in salita di almeno 185...quindi i risultati mi lasciano perplesso.Anche se noto che se provo a spingere a tutta in pianura difficilmente raggiungo i 172 battiti.bah