allineare ruota e telaio?

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
carissimi

come si allinea con precisione la ruota posteriore con il telaio?
ok attraverso le apposite viti nel forcellino, ma andando a "sentimento" o esiste un sistema più puntuale ?
chiedo xche ho l'impressione di non essere ben allineato, forse è anche il telaio ad essere un po' storto, sta di fatto che non riesco ad andare senza mani........
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
carissimi

come si allinea con precisione la ruota posteriore con il telaio?
ok attraverso le apposite viti nel forcellino, ma andando a "sentimento" o esiste un sistema più puntuale ?
chiedo xche ho l'impressione di non essere ben allineato, forse è anche il telaio ad essere un po' storto, sta di fatto che non riesco ad andare senza mani........
Mettendo bene la ruota in battuta nei forcellini e serrando il qr
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
forse non mi sono spiegato bene......
ci sono le viti che servono a fissare la battuta dei forcellini , va da sé che se il telaio è dritto basta estrarle della stessa misura , la mia impressione è invece che il telaio non sia perfettamente dritto e perciò si possa compensare attraverso suddette viti, ma come?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
forse non mi sono spiegato bene......
ci sono le viti che servono a fissare la battuta dei forcellini , va da sé che se il telaio è dritto basta estrarle della stessa misura , la mia impressione è invece che il telaio non sia perfettamente dritto e perciò si possa compensare attraverso suddette viti, ma come?
Se hai le viti vuol dire che probabilmente non hai un telaio recente, quindi non è detto che le battute siano simmetriche (rettificate), e quindi estrarre le viti della stessa lunghezza non significa mettere la ruota dritta.
Se poi il telaio non è dritto, per incidente, magari anche nella direzione verticale... non hai modo di compensare. Cerca di mettere la ruota dritta a spanne e poi regola le viti in modo che le volte successive sarai sempre uguale.
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
Se hai le viti vuol dire che probabilmente non hai un telaio recente, quindi non è detto che le battute siano simmetriche (rettificate), e quindi estrarre le viti della stessa lunghezza non significa mettere la ruota dritta.
Se poi il telaio non è dritto, per incidente, magari anche nella direzione verticale... non hai modo di compensare. Cerca di mettere la ruota dritta a spanne e poi regola le viti in modo che le volte successive sarai sempre uguale.
il telaio è del 70\75 non siamo in sezione vintage?
eventuali problemi nell'asse verticale non dovrebbero incidere sul fatto che "tira da una parte", credo.......
io domandavo se esiste un sistema per posizionare con precisione l'asse del mozzo perpendicolare con la "direzione di marcia risultante" del telaio a prescindere da eventuali storture se presenti, alla peggio cmq andrò per tentativi ed errori .......
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
il telaio è del 70\75 non siamo in sezione vintage?
mi ero distratto:bua:
eventuali problemi nell'asse verticale non dovrebbero incidere sul fatto che "tira da una parte", credo.......
io domandavo se esiste un sistema per posizionare con precisione l'asse del mozzo perpendicolare con la "direzione di marcia risultante" del telaio a prescindere da eventuali storture se presenti, alla peggio cmq andrò per tentativi ed errori .......
Il modo ufficiale è usare una dima costruita apposta, che alcuni ciclisti (quelli che saldavano i telai) hanno ancora, ma praticamente se metti la bici perfettamente verticale e la guardi dall'alto, ti accorgi se la ruota è allineata o no.

Poi magari hai la ruota "solo" scampanata, o il telaio coi forcellini asimmetrici perchè è stato allargato per ospitare una ruota con mozzo più largo. Se guardi dall'alto ti accorgi delle varie possibilità.. Se la ruota è parallela alla bici, ma non centrata o se la ruota è storta.
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
il telaio è del 70\75 non siamo in sezione vintage?
eventuali problemi nell'asse verticale non dovrebbero incidere sul fatto che "tira da una parte", credo.......
io domandavo se esiste un sistema per posizionare con precisione l'asse del mozzo perpendicolare con la "direzione di marcia risultante" del telaio a prescindere da eventuali storture se presenti, alla peggio cmq andrò per tentativi ed errori .......
Prova a rovesciare la bici e a prendere come riferimento il tubo piantone e i foderi, poi porta le viti di registro in battuta.
Ciao.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Una volta, almeno sulle moto, per vedere se un telaio era dritto si tendeva uno spago fra le estremita delle ruote, o ci si appoggiava sopra una stadia di metallo, e si vedeva se era possibile allineare fra loro 4 punti di contatto sulle 2 ruote .
Ovviamente con ruote dritte e campanate correttamente.

Ora ci sono i laser, e probabilemte esiste qualche strumento meno arcaico e più preciso (o se vogliamo meno vintage) ma certamente più costoso di 2 metri di spago.
 
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Una volta, almeno sulle moto, per vedere se un telaio era dritto si tendeva uno spago fra le estremita delle ruote, o ci si appoggiava sopra una stadia di metallo, e si vedeva se era possibile allineare fra loro 4 punti di contatto sulle 2 ruote .
Ovviamente con ruote dritte e campanate correttamente.

Ora ci sono i laser, e probabilemte esiste qualche strumento meno arcaico e più preciso (o se vogliamo meno vintage) ma certamente più costoso di 2 metri di spago.
Qualche meccanico di vecchia data lo fa ancora nonostante ci siano appunto dime con laser, basta rovesciare, alla vecchia maniera, la bici sotto-sopra legare lo spago a mezza ruota anteriore (mezza significa tra centro ruota-mozzo- e copertone) e legare poi sulla posteriore sempre alle stessa altezza, è chiaro che il manubrio va orientato in modo che lo spago resti teso in linea.
Non è un metodo precisissimo ma comunque ancora valido e di costo quasi nullo.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Per verificare se le ruote corrono sulla stessa linea è sufficiente versare un po' d' acqua per terra e farci passare sopra la bici accompagnandola a mano con il manubrio dritto, se la linea risultante è una sola il telaio è dritto ed allineato; se, diversamente, si vedono 2 linee il telaio è certamente storto

Più a costo zero di questo sistema...
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
si tendeva uno spago fra le estremita delle ruote, o ci si appoggiava sopra una stadia di metallo, e si vedeva se era possibile allineare fra loro 4 punti di contatto sulle 2 ruote .
Ovviamente con ruote dritte e campanate correttamente..
estremità delle ruote cosa intendi ? estremità di una cosa tonda non capisco.....:oops:

la bici sotto-sopra legare lo spago a mezza ruota anteriore (mezza significa tra centro ruota-mozzo- e copertone) e legare poi sulla posteriore sempre alle stessa altezza, è chiaro che il manubrio va orientato in modo che lo spago resti teso in linea..
tra centro ruota -mozzo e copertone, cioè sui raggi?;nonzo%


Per verificare se le ruote corrono sulla stessa linea è sufficiente versare un po' d' acqua per terra e farci passare sopra la bici accompagnandola a mano con il manubrio dritto, se la linea risultante è una sola il telaio è dritto ed allineato; se, diversamente, si vedono 2 linee il telaio è certamente storto...
proverò ....


grazie a tutti cmq ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
perdonami ma continuo a non capire..:oops:
dunque lego il filo sul perno del mozzo ?
E semplice ma non è facile da spiegare (ci vorrebbe un disegnino)
Comunque.. il filo va legato sul cerchio nella parte anteriore (ruota anteriore) ad una altezza tale che sfiori i raggi ma non li tocchi, l'altro capo lo leghi o tendi appoggiandolo alla parte posteriore della ruota posteriore, per far si che il manubrio sia dritto e non infici il controllo fai in modo che il filo tocchi almeno 3 punti del cerchio, l'ideale sarebbe che il filo tocchi/sfiori i 2 punti del cerchio anteriore e i 2 punti del cerchio posteriore.
Se il filo tocca/sfiora entrambe i bordi cerchio anteriore e invece tocca solo uno dei 2 bordi posteriori significa che la ruota posteriore e fuori asse.
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
E semplice ma non è facile da spiegare (ci vorrebbe un disegnino)
Comunque.. il filo va legato sul cerchio nella parte anteriore (ruota anteriore) ad una altezza tale che sfiori i raggi ma non li tocchi, l'altro capo lo leghi o tendi appoggiandolo alla parte posteriore della ruota posteriore, per far si che il manubrio sia dritto e non infici il controllo fai in modo che il filo tocchi almeno 3 punti del cerchio, l'ideale sarebbe che il filo tocchi/sfiori i 2 punti del cerchio anteriore e i 2 punti del cerchio posteriore.
Se il filo tocca/sfiora entrambe i bordi cerchio anteriore e invece tocca solo uno dei 2 bordi posteriori significa che la ruota posteriore e fuori asse.
ah, ok :idea:
dunque così?
filo.jpg
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
carissimi

come si allinea con precisione la ruota posteriore con il telaio?
ok attraverso le apposite viti nel forcellino, ma andando a "sentimento" o esiste un sistema più puntuale ?
chiedo xche ho l'impressione di non essere ben allineato, forse è anche il telaio ad essere un po' storto, sta di fatto che non riesco ad andare senza mani........

prima di tutto bisogna controllare che le ruote siano campanate come si deve.

se il telaio è diritto basta:
per allineare la ruota posteriore muovendo le viti nel forcellino deve andare nello spazio vicino al movimento centrale "centrata"
La ruota nateriore deve andare in battuta allineata al centro del perno del freno.
Se vuoi controllare che il telaio è diritto basta un' asta che tocchi il tubo sterzo ed il tubo verticale e sia lunga abbastanza da arrivare ai forcellini posteriori.
Misuri la distanza dell'asta dai forcellini apoggiandola prima a dx e poi a sx la distanza deve essere la stessa.

Se il telaio è diritto puoi verificare la campanatura ruote
Se le ruote non sono campanate giuste se le monti girate si spostano dal centro del perno freno.

Dopo tutto ciò se non riesci ad andare senza mani potrebbe essere lo sterzo

bye
 
  • Mi piace
Reactions: Cancelliere

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
prima di tutto bisogna controllare che le ruote siano campanate come si deve.

se il telaio è diritto basta:
per allineare la ruota posteriore muovendo le viti nel forcellino deve andare nello spazio vicino al movimento centrale "centrata"
La ruota nateriore deve andare in battuta allineata al centro del perno del freno.
Se vuoi controllare che il telaio è diritto basta un' asta che tocchi il tubo sterzo ed il tubo verticale e sia lunga abbastanza da arrivare ai forcellini posteriori.
Misuri la distanza dell'asta dai forcellini apoggiandola prima a dx e poi a sx la distanza deve essere la stessa.

Se il telaio è diritto puoi verificare la campanatura ruote
Se le ruote non sono campanate giuste se le monti girate si spostano dal centro del perno freno.

Dopo tutto ciò se non riesci ad andare senza mani potrebbe essere lo sterzo

bye
chiaro ed esaustivo, grazie ! :-o