Alluminio scomodo?

S

stefano59

Guest
direi che abbiamo salvato una bicicletta che non aveva colpe come spesso accade...
Concordo, spesso si scaricano sula bici colpe che sono invece frutto di nostre cattive abitudini.

Mattia, ti consiglierei anche di verificare l'arretramento e/o l'altezza della sella (che poi sono due cose che vanno a braccetto).
Un eccessivo arretramento, magari alla ricerca di una pedalata più potente, può essere anch'esso motivo di affaticamento della muscolatura lombare.

Per fare una verifica, il classico metodo del filo a piombo (dal ginocchio al pedale) va bene, magari facendosi aiutare da qualcuno. Con quello stabilisci il punto zero della sella. Poi niente ti vieta di provare a spostarla di qualche mm in avanti (se vuoi privilegiare una pedalata più agile). Si tratta di fare delle prove sul campo e fidarsi delle proprie sensazioni.

Insomma, io sono dell'idea che la bici deve adattarsi al nostro fisico e che ognuno di noi è un soggetto unico ed irripetibile.
Sono anche del parere che l'attività sportiva (qualunque essa sia) deve portarci solo benessere e benefici, mantenendoci fisicamente sempre giovani ed attivi.
Se ci regala dolori, infiammazioni, patologie varie, vuol dire che stiamo sbagliando qualcosa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

asiobixi

Pignone
1 Dicembre 2008
132
0
campo ligure
Visita sito
Bici
speci allez comp e roubaux
Prova a montare cop da 25 gonfiati a 6.5/6.8 poi se sei messo in sella bene c'è poco da fare, la comodità è data in parte dal materiale ma anche da poi come è fatto il telaio
sulla mia allez ho montato i copertoncini roubaux e devo dire che è migliorato il confort notevolmente , sento meno le asperità dell'asfalto e mi danno più sicurezza in discesa
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.694
1.505
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ovviamente se la caratteristica principale che si cerca su un telaio è la comodità il carbonio puo esserlo più dell alluminio,
l'alluminio rimane il telaio col miglior rapporto qualita prezzo