allungamento catena shimano 12s. come si fa?

SirIng

Novellino
26 Agosto 2025
6
2
74
Roma
Visita sito
Bici
cube all road
Le catene shimano 12 si chiudono obbligatoriamente con il quick-link apposito. Non esistono perni rinforzati (pin) adatti. Shimano sconsiglia di utilizzare duo o più quick-link sulla stessa catena. Pertanto, l'unico consentito serve per chiuderla. Se è necessario aggiungere qualche maglia come si connette lo spezzone supplementare?

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.522
825
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Le catene shimano 12 si chiudono obbligatoriamente con il quick-link apposito. Non esistono perni rinforzati (pin) adatti. Shimano sconsiglia di utilizzare duo o più quick-link sulla stessa catena. Pertanto, l'unico consentito serve per chiuderla. Se è necessario aggiungere qualche maglia come si connette lo spezzone supplementare?
Si prende una catena più lunga...

• Mi piace
Reactions: peppe59

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ogni tanto bisogna ricordare che in bici possono succedere dei guai; una catena che si rompe sotto tensione sicuramente è un guaio grosso... perché rischiare ? Lo so che una catena non viene in regalo, ma usa quella che hai finché arriva a fine vita, poi monterai la catena nuova più lunga (ed immagino il pacco pignoni maggiorato); oppure cambia catena e amen

SirIng

Novellino
26 Agosto 2025
6
2
74
Roma
Visita sito
Bici
cube all road
sono d'accordo con entrambi (peppe59 e Docste) e li ringrazio entrambi. La mia era una curiosità tecnica dovuta al fatto che, fortunatamente, ho un cambio a 11v, uso catene ad 11v e le chiudo con il pin.

Mi sono interessato alla catena ad 12v esclusivamente per la curiosità di provarla eventualmente sulla mia trasmissione a 11v, per usufruire della minore larghezza (0,2 mm), che comporta una piccola riserva nella taratura dei registri (H ed L) per l'uso dei pignoni estremi.

• Mi piace
Reactions: Docste

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
sono d'accordo con entrambi (peppe59 e Docste) e li ringrazio entrambi. La mia era una curiosità tecnica dovuta al fatto che, fortunatamente, ho un cambio a 11v, uso catene ad 11v e le chiudo con il pin.

Mi sono interessato alla catena ad 12v esclusivamente per la curiosità di provarla eventualmente sulla mia trasmissione a 11v, per usufruire della minore larghezza (0,2 mm), che comporta una piccola riserva nella taratura dei registri (H ed L) per l'uso dei pignoni estremi.

ma sei sicuro che funzioni bene? Perché il fatto che sia più stretta potrebbe anche allontanare le sagome dai denti per farli salire/scendere.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sinceramente non vedo che problema potrebbe dare avere piu’ quick link sulla stessa catena, io non mi farei problemi a metterne due per allungare una catena se necessario. Cio’ detto una catena ultegra non costa tanto, e un quiq link proporzionalmente non costa poco, quindi anche comprarla nuova è un’opzione

• Mi piace
Reactions: JamesHunt and mlv

SirIng

Novellino
26 Agosto 2025
6
2
74
Roma
Visita sito
Bici
cube all road
ma sei sicuro che funzioni bene? Perché il fatto che sia più stretta potrebbe anche allontanare le sagome dai denti per farli salire/scendere.
una minore larghezza di 0,1 mm (per lato) della catena è certamente irrilevante per il funzionamento del cambio posteriore rispetto allo spostamento della puleggia di guida, spostamento pari a circa 4,5 mm per ogni cambiata. Queste trasmissioni consentono di salire di 2, o anche 3 pignoni, con un solo movimento del monocomando, semplicemente insistendo un po' di più.
Invece, 0,1 mm per parte influenzano notevolmente la facilità di regolazione del registri (L e H) del deragliatore anteriore e la facilità di sostenere "incroci" sconsigliati (corona grande con pignone grande) senza che la catena strisci minimamente sull'interno del guidacatena.
Mi preoccupa invece la struttura costruttiva più debole della catena per 12v ed in particolare lo spessore ridotto delle piastrine delle maglie (ciascuna piastrina più sottile di 0,05 mm). Se la producono, funziona. tuttavia non riesco a valutarne la durata e la affidabilità. Proprio per questo motivo sto pensando di provarla.
Ovviamente il tutto va provato e molto a lungo. al momento non ho certezze.

SirIng

Novellino
26 Agosto 2025
6
2
74
Roma
Visita sito
Bici
cube all road
Sinceramente non vedo che problema potrebbe dare avere piu’ quick link sulla stessa catena, io non mi farei problemi a metterne due per allungare una catena se necessario. Cio’ detto una catena ultegra non costa tanto, e un quiq link proporzionalmente non costa poco, quindi anche comprarla nuova è un’opzione
Sono pienamente d'accordo con te. Ho già risposto così precedentemente. E sono anche convinto che inserire due quick-link nella stessa catena non pregiudica nulla.
Mi piace meno la "filosofia tecnica" di Shimano, che fino a qualche anno addietro sconsigliava l'uso dei quick-link sui propri prodotti e adesso, invece, ha abolito i pin, non produce pin per 12v.
Vai a capire! che ci stiano prendendo per i fondelli?

• Mi piace
Reactions: Lumi

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
una minore larghezza di 0,1 mm (per lato) della catena è certamente irrilevante per il funzionamento del cambio posteriore rispetto allo spostamento della puleggia di guida, spostamento pari a circa 4,5 mm per ogni cambiata. Queste trasmissioni consentono di salire di 2, o anche 3 pignoni, con un solo movimento del monocomando, semplicemente insistendo un po' di più.
Invece, 0,1 mm per parte influenzano notevolmente la facilità di regolazione del registri (L e H) del deragliatore anteriore e la facilità di sostenere "incroci" sconsigliati (corona grande con pignone grande) senza che la catena strisci minimamente sull'interno del guidacatena.
Mi preoccupa invece la struttura costruttiva più debole della catena per 12v ed in particolare lo spessore ridotto delle piastrine delle maglie (ciascuna piastrina più sottile di 0,05 mm). Se la producono, funziona. tuttavia non riesco a valutarne la durata e la affidabilità. Proprio per questo motivo sto pensando di provarla.
Ovviamente il tutto va provato e molto a lungo. al momento non ho certezze.

Non comprendo il discorso L e H. Se parliamo di meccanico (ma elettronico credo sia identico). Sono semplicemente dei finecorsa e danno problemi se mal regolati.

H addirittura è ininfluente una volta che c’è la giusta tensione del cavo. Nel senso che la tensione del cavo non permetterebbe comunque di scendere oltre. L ha una certa tolleranza, nel senso che l’importante è che permetta di salire e soprattutto di non andare oltre spingendo la catena verso i raggi, ma anche quella è una regolazione che fatta più o meno bene ha un minimo di tolleranza e non mi ha mai dato problemi di indicizzazione.

Una catena leggermente più stretta teoricamente potrebbe evitare interferenze tra i vari pignoni, a volte capita che alcuni pignoni inferiori tocchino leggermente la catena o che questa si appoggi leggermente a quello superiore. Regolando tutto perfettamente il problema non c’è o quasi comunque.

SirIng

Novellino
26 Agosto 2025
6
2
74
Roma
Visita sito
Bici
cube all road
Non comprendo il discorso L e H. Se parliamo di meccanico (ma elettronico credo sia identico). Sono semplicemente dei finecorsa e danno problemi se mal regolati.

H addirittura è ininfluente una volta che c’è la giusta tensione del cavo. Nel senso che la tensione del cavo non permetterebbe comunque di scendere oltre. L ha una certa tolleranza, nel senso che l’importante è che permetta di salire e soprattutto di non andare oltre spingendo la catena verso i raggi, ma anche quella è una regolazione che fatta più o meno bene ha un minimo di tolleranza e non mi ha mai dato problemi di indicizzazione.

Una catena leggermente più stretta teoricamente potrebbe evitare interferenze tra i vari pignoni, a volte capita che alcuni pignoni inferiori tocchino leggermente la catena o che questa si appoggi leggermente a quello superiore. Regolando tutto perfettamente il problema non c’è o quasi comunque.
Premessa: mi riferisco esclusivamente ai cambi totalmente meccanici, azionati dai monocomandi meccanici tramite cavi.
Gli elettroattuati non li ho mai usati, non ho esperienza e, quindi, non ne parlo.

La tua osservazione è corretta per il cambio posteriore, nel quale la posizione della puleggia di guida dipende esclusivamente dalla tensione sul cavo ed i registri L ed H sono esclusivamente finecorsa.

Per i deragliatori anteriori da qualche anno non è più così.
Tutte le serie nuove (Dura-Ace, Ultegra, 105 ed GRX) sono costruite in maniera totalmente diversa.
Mi riferisco alle serie R9000, R8000, R7000 ed a tutte le GRX, che sono nate così.

Preliminarmente bisogna regolare la corretta tensione del cavo (come sempre), ma per questo ci sono due tacche (una sulla parte fissa, l'altra su quella mobile del deragliatore) che si devono fare corrispondere, quando il monocomando è nella posizione "Trig alto", cioè un piccolo scatto sotto la posizione normale sulla corona grande. Nel "Trig alto" la catena rimane sulla corona grande ed il guidacatena si sposta di pochissimo verso l'interno.

A questo punto, agendo sulla vite del registro H, si sposta sensibilmente il guidacatena nella posizione corretta, che è quella in cui sfiora la parte esterna della catena (quando è posizionata contemporaneamente sulla corona grande e sul pignone piccolo). E' indispensabile usare un spessimetro e regolare il registro in modo che la distanza sia compresa fra 0,0 mm e 0,5 mm. Questa è la procedura prevista dai manuali Shimano ed è molto semplice.

Il problema è che, se regoli così il registro H, quando sali con il cambio posteriore sul pignone massimo, mantenendo la catena sulla corona grande (incrocio pericoloso, sconsigliatissimo, ma utile in qualche caso), la catena striscia un po' (solo un po') lateralmente sul lato interno del guidacatena.

Vorrei provare a risolvere od alleviare questo problema. Non sono un progettista e non mi permetto di criticare il lavoro di Shimano, ma io avrei ampliato leggermente (0,2 mm) la larghezza interrna del guidacatena. Non ho la controprova, ma sono convinto che il deragliatore funzionerebbe in modo affidabile, anzi meglio.

L'uso di una catena a 12v, che è internamente identica (medesimi cilindretti), ma esternamente più stretta di 0,2 mm (gli unici elementi più sottili sono le piastrine delle maglie) dovrebbe essere un rimedio alternativo all'allargamento del guidacatena, che non sono in grado di fare.

La regolazione del registro L del deragliatore anteriore funziona e si fa in maniera analoga.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ah scusa ho capito,

Si la regolazione del deragliatore anteriore nonostante la tacca è complessa se si vogliono copire tutti gli 11 rapporti.

Io personalmente non vado quasi mai sugli ultimi tre con il 50 e sui primi 3 sul 34. Indicativamente sono riuscito a regolarlo che con il 50 arrivo al penultimo pignone grande senza alcun sfregamento, mentre sul 34 onestamente non scendo mai sui primi 2/3 pignoni.

Secondo me però la catena da 12 è proprio diversa e anche se funziona rischia di rovinarti le corone perchè è più stretta esternamente ma anche leggermente internamente oltre ad avere una diversa raggiatura.

SirIng

Novellino
26 Agosto 2025
6
2
74
Roma
Visita sito
Bici
cube all road
A me piace smanettare, capire ed andare oltre. Naturalmente non a caso.
Al momento ho la catena a 11v sulla mia bici è quasi nuova. Probabilmente percorrerà altri 8.000 Km, che per me equivalgono a circa 8 mesi.
Quando sarà il momento di cambiarla, proverò quella a 12v, giusto per capire se la mia intuizione è corretta e per capire quanto dura. Se rovina le corone, le cambio. Secondo cià che risulta a me i denti sono perfettamente compatibili e sono certo che le dimensioni interne della 12v (maglia stretta) sono identiche, perchè i cilindretti hanno la stessa misura delle 11v.
Solo una prova prolungata può dire se ho visto giusto.