allunghi in pianura

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Potresti partire dopo un po' di riscaldamento dopo un 15/20 km agili o medi, con il rapporto più lungo fai degli scatti per 30 secondi o quanto riesci a tenerli ,fino alla massima velocità che puoi.. Che sia 45/50/60 km/h poi recuperi 1/2/3 minuti dipende quanto ci mette il tuo battito a scendere fino ai 110/120 bpm,poi riparti e via così per 5/6 ripetute , poi continui la tua pedalata a frequenza normale.... Per altri 20 km, poi defaticamento per 10/15 min. E stop .
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
come vanno effettuati questi allunghi?
per quanto tempo?

grazie

Dipende dagli intervalli di tempo in cui vuoi lavorare... Io comunque ti consiglio sempre un rapporto abbastanza agile (dovresti stare oltre le 90 rpm).
Comunque se ci fornisci qualche indicazione in più sul tipo di lavoro che puoi fare ti si può consigliare meglio o-o
 

angelo78cs

Pedivella
21 Dicembre 2006
397
4
Visita sito
io li eseguo cosi:
30 " allungo 50x15 da bassa velocita' fino a velocita 40-42 e poi 30" recupero per 10 volte di fila senza recupero intermedio, quindi 30"/30" x 10 volte poi recupero
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
grazie per le risposte.....sto seguendo una tabella di allenamento, in qui si dice di fare 3 allunghi in pianura di 30", ma non dice il recupero tra esse, e i rapporti da usare.....
grazie

Dipende dal livello da cui parti... Se non hai mai fatto questo tipo di lavori io ti consiglio di partire con 20" di allungo e 40" di recupero x 5 volte e rapporto molto agile (50-19)
Altrimenti fai 30"-30" con al più un 50-17, devi arrivare a fare 110-120 rpm
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Dipende dal livello da cui parti... Se non hai mai fatto questo tipo di lavori io ti consiglio di partire con 20" di allungo e 40" di recupero x 5 volte e rapporto molto agile (50-19)
Altrimenti fai 30"-30" con al più un 50-17, devi arrivare a fare 110-120 rpm
forse s'imballa un po' a queste rpm,sembra quasi un tabata.30"a 120 rpm...son tanta roba!
 

ernestoT

Pedivella
13 Agosto 2012
352
21
sacconago (VA)
Visita sito
Bici
time
grazie... ora mi è chiaro
visto la vostra competenza, che differenza passa tra un allungo ed uno scatto, sempre in paianura... visto che la tabella allenamenti prevede anche scatti di 10" ogni 5 minuti......
grazie mille ancora
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
forse s'imballa un po' a queste rpm,sembra quasi un tabata.30"a 120 rpm...son tanta roba!

Deve arrivare a 110-120 rpm... Partirà al più da 70-80. Io quando li faccio anche da 40" ci arrivo e le tengo tranquillamente. Lo scopo di questo lavoro, se fatto nel breve, è quello di aumentare il consumo di ossigeno, quindi è un tabata a tutti gli effetti; sarebbe stato diverso se avesse chiesto di ripetute di 3'-5' per migliorare in pianura o-o
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
bisogna un attimino fare una distinzione,gli allunghi in pianura non sono gli scatti in pianura,in genere in base al programma che si esegue viene specificato il tempo,la durata ed il recupero,oltre alle rpm ed alla soglia da tenere.
per cui si parla di:
-scatti in pianura:ripetute con partenze da basse velocità(20km/h) in genere di circa 10/30 secondi e recupero di uguale tempo senza pedalare,in questo caso il più possibile in fuori sella.
-allunghi in pianura:delle progressioni da fare seduti partendo da velocità basse concentrandosi sul gesto della pedalata e cercando di raggiungere la velocità più alta possibile,tenendo poi delle rpm costanti e raggiungendo la soglia nel finale,in genere della durata di qualche minuto alternato a recupero di un tot di minuti in genere in Z2,per esempio allunghi di 2' con recupero di 8' da ripetere un tot di volte.
-farthlek:ripetute di 10/20 secondi al massimo da seduto alla massima velocità con recupero in genere di 2/3 minuti in agilità.
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
bisogna un attimino fare una distinzione,gli allunghi in pianura non sono gli scatti in pianura,in genere in base al programma che si esegue viene specificato il tempo,la durata ed il recupero,oltre alle rpm ed alla soglia da tenere.
per cui si parla di:
-scatti in pianura:ripetute con partenze da basse velocità(20km/h) in genere di circa 10/30 secondi e recupero di uguale tempo senza pedalare,in questo caso il più possibile in fuori sella.
-allunghi in pianura:delle progressioni da fare seduti partendo da velocità basse concentrandosi sul gesto della pedalata e cercando di raggiungere la velocità più alta possibile,tenendo poi delle rpm costanti e raggiungendo la soglia nel finale,in genere della durata di qualche minuto alternato a recupero di un tot di minuti in genere in Z2,per esempio allunghi di 2' con recupero di 8' da ripetere un tot di volte.
-farthlek:ripetute di 10/20 secondi al massimo da seduto alla massima velocità con recupero in genere di 2/3 minuti in agilità.
eccellente o-o
puoi indicare cosa alleni rispettivamente con ogni esercizio?
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
eccellente o-o
puoi indicare cosa alleni rispettivamente con ogni esercizio?
in ordine a livello muscolare:
-esplosività allo scatto.
-capacità di mantenimento (resistenza) successivo allo scatto.
-nel terzo caso è molto simile al primo.
a livello cardiaco/respiratorio in tutti i casi condizionamento muscolare a lavorare in assenza di ossigeno e ed anaerobiosi lattacida,ma di tutto questo può spiegarvi meglio qualche preparatore atletico,io sono semplicemente chi le prova :mrgreen:
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
il miglior modo per fare allunghi è quando si esce in gruppo
vai davanti al gruppo, man mano aumenti la velocità butta giù un dente mettiti sul ciglio della strada e vedrai (sentirai) che cominceranno dal gruppo a saltare come birilli......bene quando rimarrai solo hai fatto un allungo degno di chiamarsi allungo.:asd2:


NO PAIN NO GAIN
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
il miglior modo per fare allunghi è quando si esce in gruppo
vai davanti al gruppo, man mano aumenti la velocità butta giù un dente mettiti sul ciglio della strada e vedrai (sentirai) che cominceranno dal gruppo a saltare come birilli......bene quando rimarrai solo hai fatto un allungo degno di chiamarsi allungo.:asd2:


NO PAIN NO GAIN
se è per questo quando esco in compagnia le domeniche mi pare di uscire sempre solo lo stesso :rosik: e se per caso mi tolgo si incaxxano pure :mrgreen: