Alpe du zwift

R

RedCaad

Guest
Una domanda:
Sabato ho fatto l'alpe du zwift, usando il mio Tacx Flux S Smart e con Zwift impostato al massimo della difficoltà del trainer in un ora e 4 minuti.
204 watt medi. Mi sembrano valori abbastanza alti (nel senso di buoni) e la mia domanda è: secondo voi questa prestazione è realistica? Su strada avrei fatto una prestazione paragonabile?

complimenti per l'impegno e per averla fatta.

in base al tempo fatto è un prestazione medio/bassa. poi è tutto relativo, bisogna vedere anche il tuo livello di allenamento.

io ho fatto 260w x 76kg, in 54'. sono soddisfatto, ma non è chissa quale prestazione...

le prestazioni su strada hanno molte variabili, zwift non fà testo, difficile fare una comparazione.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.666
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Diciamo che anche 4.5 W/kg su 40/50 min non è un valore da tutti (anzi decisamente buono)… Già 4 è un valore onesto su quella durata.
forse il 2 per cento e sono stato largo..

Se non sbaglio andare oltre valori di circa 4,5 w/kg oltre ad un allenamento notevole richiede anche una buona dose di genetica, o di siringhe per gli amatori più frustrati
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Complimenti se sei fra loro ma non credere che siano così tanti

concordo: 5w/kg reali di ftp sono una percentuale davvero bassa del popolo ciclistico

questo la mitica tabella di coggan. a 5 se tra l excellent e l exceptional. Magari col tempo qualcosina è aumentato ma la fisiologia quella è

1585558997515.png
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.596
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
concordo: 5w/kg reali di ftp sono una percentuale davvero bassa del popolo ciclistico

questo la mitica tabella di coggan. a 5 se tra l excellent e l exceptional. Magari col tempo qualcosina è aumentato ma la fisiologia quella è

Vedi l'allegato 198575

Beh un risultato eccellente è raggiungibile da molti no ? Basta una buona dose di impegno ed una forma fisica buona no ?
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.928
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
concordo: 5w/kg reali di ftp sono una percentuale davvero bassa del popolo ciclistico

questo la mitica tabella di coggan. a 5 se tra l excellent e l exceptional. Magari col tempo qualcosina è aumentato ma la fisiologia quella è

Vedi l'allegato 198575
Un 2 per cento è una stima anche ottimistica allora :-)xxxx
Comunque ci sono un sacco di articoli interessanti nella sezione allenamento del mag per chi vuole approfondire.
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Beh un risultato eccellente è raggiungibile da molti no ? Basta una buona dose di impegno ed una forma fisica buona no ?

il contrario.

il raggiungibile da tutti è circa 4 wkg. c er aun interessantissimo articolo di roberto massa sul cosidetto sparti acque aerobico piazzato circa sui 4wkg.

dopo intervengono doti genetiche, passato sportivo e anche il fatto di esser uno che risponde bene agli stimoli allenanti (high responder).

5wkg di ftp non è assolutamente un risultato da tutti nemmeno con impegno e disciplina...purtroppo aggiungo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.666
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Purtroppo no, per ora giro intorno a 4.91 - 4.95.
Forse dopo tutto sto tempo a sudare dei rulli lo raggiungerò, sennò sego la bici in due e cambio sport

Giusto per capirci ho guardato una salita classica bresciana e simulato una salita a 350w per 70kg( Maddalena sotto i 31')
Ebbene su 4600 persone meno di 100 scendono sotto a quel tempo anche su soli 30 minuti
Quindi si credere che basta metodo e allenamento per fare 5w/kg è ottimistico, bisogna iniziare molto giovani ed essere portati
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.666
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Come non detto allora, però rimango dell’idea che bisogna sempre guardare chi va di più (ovviamente non i prof), per avere uno stimolo al miglioramento...

Quello in assoluto ma non da ossessionati, anche perché di doping fra i "pro de noatri" ne gira più che fra i professionisti veri....
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.928
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Giusto per capirci ho guardato una salita classica bresciana e simulato una salita a 350w per 70kg( Maddalena sotto i 31')
Ebbene su 4600 persone meno di 100 scendono sotto a quel tempo anche su soli 30 minuti
Quindi si credere che basta metodo e allenamento per fare 5w/kg è ottimistico, bisogna iniziare molto giovani ed essere portati
E magari molti avranno fatto quella salita freschi o all'interno di un giro blando (o nel classico test).
Se poi una prestazione del genere la inseriamo all'interno di una gf il cerchio si restringe ancora.
Ed è soprattutto lì che si vede la differenza tra amapro e veri pro.
Basta prendere una salita dopo un medio di 10/15 min e si vede bene come cala la nostra cara FTP.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.666
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E magari molti avranno fatto quella salita freschi o all'interno di un giro blando (o nel classico test).
Se poi una prestazione del genere la inseriamo all'interno di una gf il cerchio si restringe ancora.
Ed è soprattutto lì che si vede la differenza tra amapro e veri pro.
Basta prendere una salita dopo un medio di 10/15 min e si vede bene come cala la nostra cara FTP.

Si su quella salita ci fanno pure alcune cronoscalate oltre che essere praticamente in centro città quindi molti la provano da freschi e magari fanno solo quella