Alpe du zwift

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
confermo. in piano la potenza assoluta la fa da padrone come outdoor. in zwift però lo stare in gruppo se possibile è ancora più importante ma soprattutto più fcile. non sono richieste skill di guida ovviamente, non bisogna esser bravi in discesa e nn ci son le logiche vere che ci sono outdoor. per cui tener il gruppo è ancora più importante e giustifica in parte paartenze che nella vita reale non faremmo mai.

poi se la gara ha qualche KOM quello fa ulteriore selezione ma spesso la logica che vince è quella dello star male come un cane quando conta per riposarsi ben di più nei tratti easy.... una forbice ben più ampia insomma.

mi è capiato più volte di far pazzamenti molti diversi con wattaggi simili sulla distanza e la differenza stava solo nel treno iniziale preso o perso..

nelle gare Zwift, al netto come detto e ripetuto dei furboni, specialmente con poco dislivello il treno iniziale è fondamentale
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
confermo. in piano la potenza assoluta la fa da padrone come outdoor. in zwift però lo stare in gruppo se possibile è ancora più importante ma soprattutto più fcile. non sono richieste skill di guida ovviamente, non bisogna esser bravi in discesa e nn ci son le logiche vere che ci sono outdoor. per cui tener il gruppo è ancora più importante e giustifica in parte paartenze che nella vita reale non faremmo mai.

poi se la gara ha qualche KOM quello fa ulteriore selezione ma spesso la logica che vince è quella dello star male come un cane quando conta per riposarsi ben di più nei tratti easy.... una forbice ben più ampia insomma.

mi è capiato più volte di far pazzamenti molti diversi con wattaggi simili sulla distanza e la differenza stava solo nel treno iniziale preso o perso..

Già! Sabato ho perso un treno veloce quando mi sono trovato il pc impazzito per il trackpad fradicio, il resto della gara è stato duro e non ho più trovato un gruppo decente
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Già! Sabato ho perso un treno veloce quando mi sono trovato il pc impazzito per il trackpad fradicio, il resto della gara è stato duro e non ho più trovato un gruppo decente

ho dovuto abolire ogni forma di interazione con zwift durante le race...al limite uso companion perchè pure io col touchpad integrato enlla tastiera faccio danni da 'umido'

tanto in gara alla fine al massimo serve premer la barra per i power up
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
domanda difficile. 204W per un ora sono assolutamente fattibili ma questo non importa, importa che il power meter sia o meno preciso.
Sulla carta il flux S ha il 3% di precisione quindi il dato dovrebbe essere veritiero e ripetibile fuori

considera che i forti la fan sotto i 40 minuti a potenze superiori ai 300W quindi pur risultando molto antipatico ti dico che farla a 204W non è un valore alto a meno che tu non pesi davvero poco..sotto i 50kg.

per le salite è importante il rapporto Watt al kg più che i watt assoluti. per questo anche i tuoi 204W senza il tuo peso, dicono poco.

sono un cicloamatora da 5-6000km l'anno. Ho una FTP da 220...250 se mi alleno bene, non sono certo uno forte, sotto nessun punto di vista.

P.S. pesando 65kg per 250watt (il mio massimo storico) sono, circa, 3.85 watt per kg
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sono un cicloamatora da 5-6000km l'anno. Ho una FTP da 220...250 se mi alleno bene, non sono certo uno forte, sotto nessun punto di vista.

P.S. pesando 65kg per 250watt (il mio massimo storico) sono, circa, 3.85 watt per kg

3,85 w/kg è un bel risultato per un amatore con quei km, ci sta!
Se hai il PM fai presto a capire se i dati del rullo sono realistici
Se hai fatto l'alpe a 204w medi non è una prestazione eccellente per le tue capacità, spingendo forte dovresti riuscire a farla a circa la tua FTP ovviamente anche se poi sappiamo che sui rulli la potenza può calare( oltre che essere misurata con precisione minore)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sono un cicloamatora da 5-6000km l'anno. Ho una FTP da 220...250 se mi alleno bene, non sono certo uno forte, sotto nessun punto di vista.

P.S. pesando 65kg per 250watt (il mio massimo storico) sono, circa, 3.85 watt per kg

che va benissimo tanto quanto un 3w/kg o un 4.5 wkg... i powermter e con loro zwift tendono a far sentire molta gente forte e strava e soci non aiutano.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
3,85 w/kg è un bel risultato per un amatore con quei km, ci sta!
Se hai il PM fai presto a capire se i dati del rullo sono realistici
Se hai fatto l'alpe a 204w medi non è una prestazione eccellente per le tue capacità, spingendo forte dovresti riuscire a farla a circa la tua FTP ovviamente anche se poi sappiamo che sui rulli la potenza può calare( oltre che essere misurata con precisione minore)

3.85 w/kg è il massimo che ho raggiunto in vita mia, in questo momento sono bel al di sotto, mi aggiro intorno ai 210-215watt di FTP (che son circa 3.3 w/kg). L'alpe non l'ho fatta "a tutta" perchè era la prima volta che la facevo e non la conoscevo, ovviamente se la rifacessi qualcosina limerei. Ma il mio dubbio è questo: il rullo e zwift stessa, in qualche modo falsano (migliorandole) le prestazioni ?

P.S. il solo power metere che ho è quello sui rulli e l'FTP l'ho sempre misurato con quello.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
3.85 w/kg è il massimo che ho raggiunto in vita mia, in questo momento sono bel al di sotto, mi aggiro intorno ai 210-215watt di FTP (che son circa 3.3 w/kg). L'alpe non l'ho fatta "a tutta" perchè era la prima volta che la facevo e non la conoscevo, ovviamente se la rifacessi qualcosina limerei. Ma il mio dubbio è questo: il rullo e zwift stessa, in qualche modo falsano (migliorandole) le prestazioni ?

P.S. il solo power metere che ho è quello sui rulli e l'FTP l'ho sempre misurato con quello.

Credo che le prestazioni siano leggermente migliori su zwift ma più in pianura che in salita dove mi sembra abbastanza realistico ma non avendo il PM oltre ai rulli non saprei dare info più precise
 
R

RedCaad

Guest
3.85 w/kg è il massimo che ho raggiunto in vita mia, in questo momento sono bel al di sotto, mi aggiro intorno ai 210-215watt di FTP (che son circa 3.3 w/kg). L'alpe non l'ho fatta "a tutta" perchè era la prima volta che la facevo e non la conoscevo, ovviamente se la rifacessi qualcosina limerei. Ma il mio dubbio è questo: il rullo e zwift stessa, in qualche modo falsano (migliorandole) le prestazioni ?

P.S. il solo power metere che ho è quello sui rulli e l'FTP l'ho sempre misurato con quello.

Zwift è Zwift, cercare di comparare le prestazioni con la vita reale credo sia un pò complicato, ma soprattutto inutile.

Su Zwift ti alleni, trovi la tua FTP su zwift in modo da impostare gli allenamenti con quel riferimento, se migliora il programma si aggiorna.

Logicamente se migliori del 10% la FTP su Zwift, avrai migliorato anche nelle vita reale di circa + o - il 10%.

io in 2 settimane ho tolto 2' e 30" dal tempo, i miglioramenti li vedo allenandomi, poi vedremo nella realtà a quanto corrisponde.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
3.85 w/kg è il massimo che ho raggiunto in vita mia, in questo momento sono bel al di sotto, mi aggiro intorno ai 210-215watt di FTP (che son circa 3.3 w/kg). L'alpe non l'ho fatta "a tutta" perchè era la prima volta che la facevo e non la conoscevo, ovviamente se la rifacessi qualcosina limerei. Ma il mio dubbio è questo: il rullo e zwift stessa, in qualche modo falsano (migliorandole) le prestazioni ?

P.S. il solo power metere che ho è quello sui rulli e l'FTP l'ho sempre misurato con quello.

più che falsarle per certi versi le rendono 'ideali' e quindi difficilmente confrontabili con l esterno. è un argomento ciclico ed è vero che le medie su zwift son alte in pianura ad esempio.

io ho la bici d crono fuori, faccio giri piatti come spesso in zwift e a parità di watt su zwift faccio medie più alte ma non perchè zwift abbia degli algoritmi di calcolo farlocchi ma perchè su zwift sei come un pro in un velodromo:

No vento, asfalto perfetto, posizione impeccabile, spesso bici e ruote costose..è un confronto impari con le uscite fuori anche riproducendo bici e dislivello
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
3.85 w/kg è il massimo che ho raggiunto in vita mia, in questo momento sono bel al di sotto, mi aggiro intorno ai 210-215watt di FTP (che son circa 3.3 w/kg). L'alpe non l'ho fatta "a tutta" perchè era la prima volta che la facevo e non la conoscevo, ovviamente se la rifacessi qualcosina limerei. Ma il mio dubbio è questo: il rullo e zwift stessa, in qualche modo falsano (migliorandole) le prestazioni ?

P.S. il solo power metere che ho è quello sui rulli e l'FTP l'ho sempre misurato con quello.
dipende dal rullo, io per esempio ho notato che il tacx vortex rileva il 7% in meno del favero assioma......
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Ciao a tutti, ho un rullo Tacx Flux S e sulla bici un powermeter Stages. Dopo aver ricalibrato entrambi ho effettuato un giro su zwift (che prendeva i dati del rullo) confrontando i dati sul garmin (che prendeva i dati dal PM). Ho constatato che i watt medi sul giro sono identici. Quelli istantanei un pò meno visto che il PM è su una sola pedivella, ma consideranto un intervallo di 3/5 secondi sono pressochè uguali a quelli su zwift.
Relativamente alla differente affidabilità e valenza di un test FTP effettuato su strada, penso che i test FTP effettuati sui rulli (di buona qualità) siano assolutamente validi. Ho avuto modo di sentirmi con alcuni preparatori negli anni scorsi e tutti proponevano di effettuare ad inizio stagione un ramp test sui rulli (in un caso non erano neanche smart...) per determinare la FTP.
Per il resto su zwift ovvio che la velocità e le pendenze siano solo simulate e molto spesso non coincidono con il reale (scendendo sall'Aple si fanno i 90 all'ora in curva...). Credo che sulla velocità si voglia in un certo modo "incentivare" le persone a credere di andare di più.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Credo che le prestazioni siano leggermente migliori su zwift ma più in pianura che in salita dove mi sembra abbastanza realistico ma non avendo il PM oltre ai rulli non saprei dare info più precise
Pensa te, io in pianura vado meglio in strada che non su zwift... :P invece in salita mi pare che Zwift sia "meno faticoso"...boh !? Si vedrà appena si potrà riandare in strada.