Alpe du zwift

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Oggi ho fatto l'Epic kom, un po' più corto e con la metà del dislivello.

Solo l'ultima parte è più tosta.

L'Epic KOM mi era sempre sembrata la punizione divina per i nostri peccati terreni; poi ho fatto e l'Alpe, ed ora l'Epic KOM lo considero una salitella in amicizia bella cumpa a meno che la route non preveda una gita alla torre radio, e allora sì che cominci ad invocare tutte le divinità ;pirlùn^
 
R

RedCaad

Guest
L'Epic KOM mi era sempre sembrata la punizione divina per i nostri peccati terreni; poi ho fatto e l'Alpe, ed ora l'Epic KOM lo considero una salitella in amicizia bella cumpa a meno che la route non preveda una gita alla torre radio, e allora sì che cominci ad invocare tutte le divinità ;pirlùn^

Ero con un altro ragazzo del gruppo FB, sono entrato sul suo percorso per scaldarmi, praticamente non mi sono scaldato... Ci siamo ingarellati subito.

L'utilizzo pezzo dal bivio è tosto, ma dopo aver fatto l Alpe è stato abbastanza facile controllarmi.
 
  • Mi piace
Reactions: diefobo

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.927
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Hai un test FTP da condividere?

Io ho fatto questo 15gg fa:

A livello w/kg in realtà è un po migliore in quanto il mio peso medio delle ultime 3 settimane è di 64Kg e non 64,5 (credo sia un po dovuto allo stress del momento storico che stiamo vivendo). Quindi verosimilmente sarei attorno ai 4.85w/kg. Ad ogni modo poco cambia.

Lato pratico mi rendo conto che è ampiamente insufficiente per poter competere con per una posizione nei primi 10 su una GF da 2/3000persone (nei primi 10 ci arrivano ex atleti che non hanno mai smesso e hanno la possibilità di allenarsi ancora molte ore)....ma sono piuttosto certo che è sufficiente per arrivare nei primi 50/60 (avendo l'opportunità di partire davanti).

Escluse le GF (che non faccio) facendo qualche rapida verifica su strava vedo che su salite da 40/50min affrontate a 4.7-4.8 w/kg si finisce nei primi 60 su 5-7mila persone

In pratica c'è ben poca gente che tiene certi ritmi e la gran parte di questi sono Junior, Under, Prof oppure amatori EX Under, Ex Prof. (un buon under23 dovrebbe essere attorno ai 5.3-5.5w/kg).
La percentuale delle persone che supera i 4w/kg su 50min/60h è inferiore al 15% della popolazione mondiale.
Ad arrivare ai 4.8w/kg su 50/60min (o a fare di meglio) ci riesce circa il 2% delle persone al mondo.
Una cerchia piuttosto ristretta, per questo vorrei tu condividessi il test che hai eseguito e il tuo peso o-o
Per curiosità mi par di capire che sei in zona Vicenza. Posta una salita vera all'aperto che hai fatto a 4.8 W/kg per 45/50 min.( scegli tu quale il Corno secondo me é perfetto ma anche Foza). Con quei valori dovresti aver fatto tempi molto molto buoni (Foza intorno ai 45 min e Corno intorno ai 50). Io viaggio intorno ai 4.3 W/kg la prima l'ho fatta il 48'30" la seconda in poco meno di 54'. Sono salite non durissime come pendenze quindi un pó si perde in componente aerodinamica. Ma é per farmi un'idea.
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Per curiosità mi par di capire che sei in zona Vicenza. Posta una salita vera all'aperto che hai fatto a 4.8 W/kg per 45/50 min.( scegli tu quale il Corno secondo me é perfetto ma anche Foza). Con quei valori dovresti aver fatto tempi molto molto buoni (Foza intorno ai 45 min e Corno intorno ai 50). Io viaggio intorno ai 4.3 W/kg la prima l'ho fatta il 48'30" la seconda in poco meno di 54'. Sono salite non durissime come pendenze quindi un pó si perde in componente aerodinamica. Ma é per farmi un'idea.

Ne avevo già postata una nel post che avevo scritto. Comunque la riposto:


Il test in questione è abbastanza allineato con i valori del tempo (da considerare che il misuratore c'è l'ho da metà giugno 2019 quindi un po di "misure" le dovevo ancora prendere). Probabilmente avrei potuto fare qualcosina meglio se l'avessi programmato un po (come vedi un paio di giorni prima avevo fatto un allenamento H.I.I.T. piuttosto stressante e di sicuro qualche segno di stanchezza era rimasto).

Questa invece è Foza (fatta una settimana dopo esser tornato dalle vacanza fatte a Giugno, visibile anche dal mio profilo strava):


Durante questo inverno ho fatto diverse uscite più o meno lunghe (più di 2h) con NP complessiva attorno i 4w/kg:




Tutti valori allineati alla mia FTP ed in linea con i miei w/kg.

Tutti i dati, sia indoor che outdoor sono registrati con lo stesso misuratore di potenza...calibrato prima di ogni uscita. Quindi comparabili tra loro.

P.S. non sono da vicenza, abito in zona cittadella - castelfranco veneto. Sia Foza che Monte corno sono abbastanza distanti. Tra i due mi capita di fare un paio di volte all'anno Foza...ma capirai che non lo faccia sempre "a mo di test", idem Monte Corno. Quest'ultimo magari verso agosto se si potrà uscire proverò a farlo forte.
 
Ultima modifica:

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.927
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Ne avevo già postata una nel post che avevo scritto. Comunque la riposto:


Il test in questione è abbastanza allineato con i valori del tempo (da considerare che il misuratore c'è l'ho da metà giugno 2019 quindi un po di "misure" le dovevo ancora prendere). Probabilmente avrei potuto fare qualcosina meglio se l'avessi programmato un po (come vedi un paio di giorni prima avevo fatto un allenamento H.I.I.T. piuttosto stressante e di sicuro qualche segno di stanchezza era rimasto).

Questa invece è Foza (fatta una settimana dopo esser tornato dalle vacanza fatte a Giugno, visibile anche dal mio profilo strava):


Durante questo inverno ho fatto diverse uscite più o meno lunghe (più di 2h) con NP complessiva attorno i 4w/kg:




Tutti valori allineati alla mia FTP ed in linea con i miei w/kg.

Tutti i dati, sia indoor che outdoor sono registrati con lo stesso misuratore di potenza...calibrato prima di ogni uscita. Quindi comparabili tra loro.

P.S. non sono da vicenza, abito in zona cittadella - castelfranco veneto. Sia Foza che Monte corno sono abbastanza distanti. Tra i due mi capita di fare un paio di volte all'anno Foza...ma capirai che non lo faccia sempre "a mo di test", idem Monte Corno. Quest'ultimo magari verso agosto se si potrà uscire proverò a farlo forte.
Grazie della risposta esauriente.
 
R

RedCaad

Guest
Ne avevo già postata una nel post che avevo scritto. Comunque la riposto:


Il test in questione è abbastanza allineato con i valori del tempo (da considerare che il misuratore c'è l'ho da metà giugno 2019 quindi un po di "misure" le dovevo ancora prendere). Probabilmente avrei potuto fare qualcosina meglio se l'avessi programmato un po (come vedi un paio di giorni prima avevo fatto un allenamento H.I.I.T. piuttosto stressante e di sicuro qualche segno di stanchezza era rimasto).

Questa invece è Foza (fatta una settimana dopo esser tornato dalle vacanza fatte a Giugno, visibile anche dal mio profilo strava):


Durante questo inverno ho fatto diverse uscite più o meno lunghe (più di 2h) con NP complessiva attorno i 4w/kg:




Tutti valori allineati alla mia FTP ed in linea con i miei w/kg.

Tutti i dati, sia indoor che outdoor sono registrati con lo stesso misuratore di potenza...calibrato prima di ogni uscita. Quindi comparabili tra loro.

P.S. non sono da vicenza, abito in zona cittadella - castelfranco veneto. Sia Foza che Monte corno sono abbastanza distanti. Tra i due mi capita di fare un paio di volte all'anno Foza...ma capirai che non lo faccia sempre "a mo di test", idem Monte Corno. Quest'ultimo magari verso agosto se si potrà uscire proverò a farlo forte.

che rulli usi?
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Dei vecchi rulli basici Tacx Booster.
Sulla bici ho gli Assioma Duo e seguo esclusivamente la potenza per i miei allenamenti.
Le variazioni le faccio cambiando rapporto oppure la resistenza del rullo.

Non mi piace fare rulli ma purtroppo spesso è l’unica soluzione a causa degli orari di lavoro e/o condizioni di circostanza mi tocca adattarmi. In linea di massima comunque non faccio tante ore di allenamento all’anno.
 
R

RedCaad

Guest
Dei vecchi rulli basici Tacx Booster.
Sulla bici ho gli Assioma Duo e seguo esclusivamente la potenza per i miei allenamenti.
Le variazioni le faccio cambiando rapporto oppure la resistenza del rullo.

Non mi piace fare rulli ma purtroppo spesso è l’unica soluzione a causa degli orari di lavoro e/o condizioni di circostanza mi tocca adattarmi. In linea di massima comunque non faccio tante ore di allenamento all’anno.

era per capire l'attendibilità rulli/strada
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
ieri sera ho partecipato all'evento REVO climbers (D), che comprendeva la scalata all'Alpe du Zwift: per me era la prima volta, ho impiegato quasi 1h20'... secondo me è paragonabile, per lunghezza e pendenza media, alla salita della Valcava da Torre de Busi, su cui ho un miglior tempo di circa 51', ma che solitamente faccio, senza troppi affanni, tra i 55 e i 60'...

Alpe du Zwift: 12.2km, 1036 m, pendenza media 8%
Valcava da Torre de Busi: 11.5 km, 905 m, pendenza 7.9%

da cosa può dipendere questa grande differenza?


edit, mancava la k
 
Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest
ieri sera ho partecipato all'evento REVO climbers (D), che comprendeva la scalata all'Alpe du Zwift: per me era la prima volta, ho impiegato quasi 1h20'... secondo me è paragonabile, per lunghezza e pendenza media, alla salita della Valcava da Torre de Busi, su cui ho un miglior tempo di circa 51', ma che solitamente faccio, senza troppi affanni, tra i 55 e i 60'...

Alpe du Zwift: 12.2km, 1036 m, pendenza media 8%
Valcava da Torre de Busi: 11.5 m, 905 m, pendenza 7.9%

da cosa può dipendere questa grande differenza?

Alpe mi pare cmq sia 8,5% medio.

Ci sta che la prima volta l'hai presa un po' in "salvaguardia" non conoscendola.
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
ieri sera ho partecipato all'evento REVO climbers (D), che comprendeva la scalata all'Alpe du Zwift: per me era la prima volta, ho impiegato quasi 1h20'... secondo me è paragonabile, per lunghezza e pendenza media, alla salita della Valcava da Torre de Busi, su cui ho un miglior tempo di circa 51', ma che solitamente faccio, senza troppi affanni, tra i 55 e i 60'...

Alpe du Zwift: 12.2km, 1036 m, pendenza media 8%
Valcava da Torre de Busi: 11.5 m, 905 m, pendenza 7.9%

da cosa può dipendere questa grande differenza?

Potenze medie di una a l'altra?
Aggiungi che l'alpe du zwift ha 100metri in più di dislivello....non mi sembrano proprio uguali...già di base c'è un buon 11% di differenza.
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Alpe mi pare cmq sia 8,5% medio.

Ci sta che la prima volta l'hai presa un po' in "salvaguardia" non conoscendola.
ho preso questi dati da Strava, poi ci sono milioni di segmenti con dati diversi su tratti uguali… a me non sembra di essere andato a spasso, però tengo buona anche questa ipotesi...

Potenze medie di una a l'altra?
Aggiungi che l'alpe du zwift ha 100metri in più di dislivello....non mi sembrano proprio uguali...già di base c'è un buon 11% di differenza.
Non ho un riferimento sulla potenza effettiva della salita in Valcava, non usando PM e similari, mentre ieri sera sono salito a 201 watt medi (390 max) con frequenza di 145 bpm medi (max 152), il mio peso è 82 kg

riguardo alle due salite (una virtuale, ricordiamolo) la differenza è di 700 m circa in lunghezza (avevo dimenticato una k) e sul dislivello ci siamo con quello che dici, ma questo non giustifica 20 minuti di scarto a mio parere
 
R

RedCaad

Guest
ho preso questi dati da Strava, poi ci sono milioni di segmenti con dati diversi su tratti uguali… a me non sembra di essere andato a spasso, però tengo buona anche questa ipotesi...


Non ho un riferimento sulla potenza effettiva della salita in Valcava, non usando PM e similari, mentre ieri sera sono salito a 201 watt medi (390 max) con frequenza di 145 bpm medi (max 152), il mio peso è 82 kg

riguardo alle due salite (una virtuale, ricordiamolo) la differenza è di 700 m circa in lunghezza (avevo dimenticato una k) e sul dislivello ci siamo con quello che dici, ma questo non giustifica 20 minuti di scarto a mio parere

L'alpe di Strava da prendere in considerazione è quello con scritto (zwift insider verified)
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
il risultato e' coerente coi watt
puo' essere che i tuoi rulli sottostimino i watt. ma per portare su 82 kg a 200 watt, i tempi sono piu' o meno quelli

come posso fare per sapere se c'è un errore nella stima dei watt? Rulli praticamente nuovi, li uso da una settimana… (Tacx Flux 2 smart)