Alpenbrevet Svizzera

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Due anni fa volevo partecipare a quella GF con la partenza ad Andermatt in Svizzera. Purtroppo nevicava quel giorno e sono tornato a casa. Quest anno ci sto ancora pensando ma penso che parteciperó l anno prossimo e mi sono messo in testa di fare il percorso lungo. Volevo sapere se qualcuno mi sa dire se ha giá partecipato o concluso uno dei percorsi e o se mi puo dare qualche consiglio di come comportarsi nel lungo siccome é un percorso lungo da brividi: 276 km e 7031 m di dislivello con i passi Grimsel, Nufenen, Lukmanier, Oberalp e Susten.

Siccome questa GF non é molto nota: www.alpenbrevet.ch

Ci sono anche altri percorsi: medio 172km e 5294 di dislivello e il corto con 132km e 3875 di dislivello.
In Svizzera non scherzano...:mrgreen:

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Io ho sempre fatto il Classic (2 edizioni, più l'edizione di 2 anni fa con percorso unico per via della neve), ma conosco abbastanza bene anche il giro completo del lungo (solo che non ce la farei a passare in tempo il cancello intermedio). I numeri fanno un po' impressione, ma le salite non sono nulla di terribile. Le pendenze più sostenute sono sul Grimsel e sulla Novena; Lucomagno ed Oberalp sono interminabili ma decisamente facili; il Susten è lungo ma regolarissimo, senza impennate. L'unico accorgimento che adotterei io è risparmiare il più possibile, andare su ogni salita un po' più piano di quel che mi sento, non strappare, non forzare mai nemmeno per pochi metri; ma questo è necessario per me che sono una schiappa, preciso. Il lungo tratto intermedio tra Airolo e l'attacco del Lucomagno ha pendenza favorevole, quindi permette un po' di riposo.

Come bellezza del giro, mille volte meglio il medio: mentre il Lucomagno e l'Oberalp sono abbastanza noiosi, il San Gottardo fatto dalla Tremola è duro e spettacolare.

@ Aquila: credo ci si possa iscrivere anche il giorno prima!

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
facendo il corto si può godere di un buon panorama ?
vabbè..è anche vero che in gara non mi guardo molto in giro..

Ma lla fine c'è una classifica
immagino di sì..

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
facendo il corto si può godere di un buon panorama ?
vabbè..è anche vero che in gara non mi guardo molto in giro..

Ma lla fine c'è una classifica
immagino di sì..

Il panorama sarebbe stupendo ma purtroppo poche volte ce il tempo bello quando fanno questa gara. Due anni fa poi hanno accorciato i percorsi e ce n'era uno solo. Io poi ho fatto una parte del percorso in macchina e penso che con il tempo bello il percorso sarebbe stupendo. Il Medio ovviamente il percorso piu bello siccome ce la salita in pavè e il tratto da Airolo fino al Lukmanier nel percorso lungo non é poi molto bello.

Ci si puo iscrivere ancora ma paghi 25 franchi svizzeri di piu se lo fai ancora, e visto che paghi giá 80 franchi svizzeri iscrivendoti a maggio in tutto ora paghi quasi 100 franchi svizzeri per l iscrizione. Cmq il pacco gara é uno dei migliori che io abbia mai visto.

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Si parte per Meiringer ;-)

domattina , sperando nel bel tempo. si pedala per i grigioni e non solo :-x

comunque ho deciso a priori per il medio, sùn stràacc !! e me la voglio solo godere :-x:-x:-x

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Si parte per Meiringer ;-)

domattina , sperando nel bel tempo. si pedala per i grigioni e non solo :-x

comunque ho deciso a priori per il medio, sùn stràacc !! e me la voglio solo godere :-x:-x:-x

Le speranze a volte sono vane! :-x
Questo e' il tempo che io e il mio fratellino femfem abbiamo trovato lungo il percorso "Gold":
- pioggia e freddo (2 gradi!) su Grimsel
- freddo e nebbia con qualche timida schiarita sul Nufenen
- sole e forte vento sul Gottardo (fatto sulla bellissima Tremola!)
- sole e caldo (34 gradi!) sulla salita al Susten
Insomma ... per tutti i gusti! o-o
Bellissime montagne e bellissime salite.
Un pensierino al percorso Platinum (il lungo) per l'anno prossimo ... magari! o-o

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
63
san miniato
Visita sito
Concordo, le condizioni climatiche trovate all'inizio mi hanno condizionato.
Ero partito per tentare il Platinum (276 km e 7000 mt di dislivello), ma la pioggia e il freddo sulla prima salita (2 gradi sul Grimsel) mi hanno fatto desistere, ripiegando - si fa per dire - sul medio (172 km e 5300 mt. di dislivello, di peggio c'è solo l'Oetztaler).
Partenza con la pioggia, mi fermo al ristoro in cima al passo per quasi mezz'ora, congelato e soprattutto con una gran paura per l'ulteriore freddo da prendere nella successiva discesa. Oltretutto, per fare la salita (25 km al 5,8%) ci ho messo 10 minuti in più di due giorni prima, quando l'avevo provata col bel tempo.
Rinuncio mentalmente al lungo, faccio la discesa verso Gletsch tremando e sbandando per il freddo, sto quasi per rinunciare anche al medio e girare verso il Furka (percorso corto), ma tengo duro e finalmente sulla seconda salita (Nufenen, 13 km all' 8,5%) il tempo migliora e comincio ad andar bene, superando molta gente; con la picchiata su Airolo, arrivo solo dieci minuti dopo il cancello orario di 4h30', a dimostrazione che senza la sosta forzata sul Grimsel l'impresa era fattibile agevolmente.
Pausa al ristoro subito prima del cancello, dopodichè inizio il Gottardo insieme a dei simpatici francesi. Questa salita non l'avevo studiata perchè non pensavo di farla (non è prevista per il lungo), me l'aveva descritta Fulgur come terribile; pendenza discreta ma abbordabile (13 km al 7%), ma il problema è il pavè che distrugge i quadricipiti, dando all'ascesa il soprannome di Tremula. Comunque, il farla dà grande soddisfazione e arrivo all'Ospizio benino, lanciandomi sulla discesa verso Andermatt e Wassen.
Questo è il lato negativo della GF, dopo Andermatt si scende tra le auto, sembra di essere in città nelle ore di punta e non è decisamente quello che ti aspetti in una GF alpina; inoltre, non è segnalato bene il ristoro, così lo salto e questo si farà sentire dopo.
Inizio il terribile Susten (17 km al 7,5%) mangiando quello che ho, ma a metà salita mi viene la stessa crisi avuta sul Rombo alla Oetztaler dell'anno scorso; forse dovevo mangiare di più, forse ho superato i 3500-4000 mt di dislivello che costituiscono il mio limite per un rendimento accettabile. Sta di fatto che mi iniziano a superare anche i super ritardatari del corto, così mi fermo, passo dieci minuti steso a mangiare, riempio la borraccia ad una cascata (un ristoro idrico ametà salita no, eh?), do' un'occhiata al termometro e vedo 37° (35° di escursione termica in poche ore). Riparto un po' meglio e scollino, da lì in poi vado molto forte, d'accordo in discesa, ma sento che le gambe hanno ricominciato a girare.
Arrivo in 9h e 39', e mi rammarico perchè potevo far meglio; le soste, il freddo, vabbè che i problemi miei li hanno avuti anche gli altri, ma mi potevo organizzare un po' meglio.

Poi però, tornato oggi a casa, vado a vedere i tempi sul sito (dove non c'è classifica) e, arzigogolando un po' con Excel, mi rendo conto che sono 138° su 493, con un quarto d'ora meno entravo addirittura nei 100. E allora son contento o-o.
Citazione d'onore per i mostri del lungo: 10h e 41' per il primo, 15h e 14' per l'ultimo, un ragazzone tedesco che ho visto arrivare alle 22 con un'auto dell'organizzazione che gli faceva luce :hail: Vedendolo, mi sono immedesimato in lui e ho pensato che il freddo iniziale mi ha forse salvato dal realizzare un'impresa unica sì, ma oggettivamente fuori dalla mia portata.

Comunque, vedremo il prossimo anno, forse ci torno perchè i posti mi hanno prorpio stregato, ho passato una settimana da sogno con la famiglia (40 € al giorno per la mezza pensione, splendide passeggiate sui monti, la Jungfrau a 3550 mt, Berna, Lucerna), un paio di uscite su queste salite mai durissime ma interminabili, realizzate da ingegneri in gamba, non da dilettanti come quelli che han costruito il Mortirolo, lo Zoncolan e il San Pellegrino in Alpe :mrgreen: Il tutto contornato da ghiacciai, cascate, paesaggi da favola.
Un consiglio ai forumendoli per le ferie del prossimo anno: andateci e fate come me, vacanza e GF, non ve ne pentirete.

Ultima modifica:

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
Concordo, le condizioni climatiche trovate all'inizio mi hanno condizionato.
Ero partito per tentare il Platinum (276 km e 7000 mt di dislivello), ma la pioggia e il freddo sulla prima salita (2 gradi sul Grimsel) mi hanno fatto desistere, ripiegando - si fa per dire - sul medio (172 km e 5300 mt. di dislivello, di peggio c'è solo l'Oetztaler).
Partenza con la pioggia, mi fermo al ristoro in cima al passo per quasi mezz'ora, congelato e soprattutto con una gran paura per l'ulteriore freddo da prendere nella successiva discesa. Oltretutto, per fare la salita (25 km al 5,8%) ci ho messo 10 minuti in più di due giorni prima, quando l'avevo provata col bel tempo.
Rinuncio mentalmente al lungo, faccio la discesa verso Gletsch tremando e sbandando per il freddo, sto quasi per rinunciare anche al medio e girare verso il Furka (percorso corto), ma tengo duro e finalmente sulla seconda salita (Nufenen, 13 km all' 8,5%) il tempo migliora e comincio ad andar bene, superando molta gente; con la picchiata su Airolo, arrivo solo dieci minuti dopo il cancello orario di 4h30', a dimostrazione che senza la sosta forzata sul Grimsel l'impresa era fattibile agevolmente.
Pausa al ristoro subito prima del cancello, dopodichè inizio il Gottardo insieme a dei simpatici francesi. Questa salita non l'avevo studiata perchè non pensavo di farla (non è prevista per il lungo), me l'aveva descritta Fulgur come terribile; pendenza discreta ma abbordabile (13 km al 7%), ma il problema è il pavè che distrugge i quadricipiti, dando all'ascesa il soprannome di Tremula. Comunque, il farla dà grande soddisfazione e arrivo all'Ospizio benino, lanciandomi sulla discesa verso Andermatt e Wassen.
Questo è il lato negativo della GF, dopo Andermatt si scende tra le auto, sembra di essere in città nelle ore di punta e non è decisamente quello che ti aspetti in una GF alpina; inoltre, non è segnalato bene il ristoro, così lo salto e questo si farà sentire dopo.
Inizio il terribile Susten (17 km al 7,5%) mangiando quello che ho, ma a metà salita mi viene la stessa crisi avuta sul Rombo alla Oetztaler dell'anno scorso; forse dovevo mangiare di più, forse ho superato i 3500-4000 mt di dislivello che costituiscono il mio limite per un rendimento accettabile. Sta di fatto che mi iniziano a superare anche i super ritardatari del corto, così mi fermo, passo dieci minuti steso a mangiare, riempio la borraccia ad una cascata (un ristoro idrico ametà salita no, eh?), do' un'occhiata al termometro e vedo 37° (35° di escursione termica in poche ore). Riparto un po' meglio e scollino, da lì in poi vado molto forte, d'accordo in discesa, ma sento che le gambe hanno ricominciato a girare.
Arrivo in 9h e 39', e mi rammarico perchè potevo far meglio; le soste, il freddo, vabbè che i problemi miei li hanno avuti anche gli altri, ma mi potevo organizzare un po' meglio.

Poi però, tornato oggi a casa, vado a vedere i tempi sul sito (dove non c'è classifica) e, arzigogolando un po' con Excel, mi rendo conto che sono 138° su 493, con un quarto d'ora meno entravo addirittura nei 100. E allora son contento o-o.
Citazione d'onore per i mostri del lungo: 10h e 41' per il primo, 15h e 14' per l'ultimo, un ragazzone tedesco che ho visto arrivare alle 22 con un'auto dell'organizzazione che gli faceva luce :hail: Vedendolo, mi sono immedesimato in lui e ho pensato che il freddo iniziale mi ha forse salvato dal realizzare un'impresa unica sì, ma oggettivamente fuori dalla mia portata.

Comunque, vedremo il prossimo anno, forse ci torno perchè i posti mi hanno prorpio stregato, ho passato una settimana da sogno con la famiglia (40 € al giorno per la mezza pensione, splendide passeggiate sui monti, la Jungfrau a 3550 mt, Berna, Lucerna), un paio di uscite su queste salite mai durissime ma interminabili, realizzate da ingegneri in gamba, non da dilettanti come quelli che han costruito il Mortirolo, lo Zoncolan e il San Pellegrino in Alpe :mrgreen: Il tutto contornato da ghiacciai, cascate, paesaggi da favola.
Un consiglio ai forumendoli per le ferie del prossimo anno: andateci e fate come me, vacanza e GF, non ve ne pentirete.

Allora se per me sara' tutto Ok ... arrivederci al possimo anno, magari facendo un pensiero al Platinum!
o-o
P.S:
io non ho mai fatto l'Oztaler, ma qualcosa di un po' piu' duro e' la Super Randonnee di Cuneo con i suoi 510 Km e 10500 metri di dislivello. o-o

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
63
san miniato
Visita sito
Allora se per me sara' tutto Ok ... arrivederci al possimo anno, magari facendo un pensiero al Platinum!
o-o
P.S:
io non ho mai fatto l'Oztaler, ma qualcosa di un po' piu' duro e' la Super Randonnee di Cuneo con i suoi 510 Km e 10500 metri di dislivello. o-o

Beh, allora c'è la RAAM, sai al delirio non c'è mai fine. Però, la Oetzy secondo me è ancora una GF, le altre sono Randonneè.
All'arrivo ero deluso per aver fatto solo il Gold, eppure è una delle corse più dure che ci sono. Bisogna sapersi dare un limite, forse il Platinum ancora non è per me, fra un po' di tempo chissà...Se lo faccio però voglio arrivare ad un'ora che sia una via di mezzo tra le 17,30 del primo e le 22 dell'ultimo, per ora mi sa che sono più vicino alle 22 :mrgreen:
Comunque, se torno sarò felice se facciamo l'impresa insieme.
Ciao

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
Beh, allora c'è la RAAM, sai al delirio non c'è mai fine. Però, la Oetzy secondo me è ancora una GF, le altre sono Randonneè.
All'arrivo ero deluso per aver fatto solo il Gold, eppure è una delle corse più dure che ci sono. Bisogna sapersi dare un limite, forse il Platinum ancora non è per me, fra un po' di tempo chissà...Se lo faccio però voglio arrivare ad un'ora che sia una via di mezzo tra le 17,30 del primo e le 22 dell'ultimo, per ora mi sa che sono più vicino alle 22 :mrgreen:
Comunque, se torno sarò felice se facciamo l'impresa insieme.
Ciao

Credo che se avessi fatto il Platinum, avrei sforato il tempo massimo previsto, un po' perche' ormai in questo periodo sono stanco "mentalmente" e un po' per il tempo non ottimale che c'e' stato sui primi due colli.
Io sono partito, con mio fratello, per fare il Gold, con spirito cicloturistico, con un zainetto sulle spalle, con dentro fin troppa roba, perche' l'intenzione era di godersi il giro senza l'assillo del tempo massimo (peccato per il panorama invisibile sul Grimsel ... e' davvero bello!)
Magari l'anno prossimo ci faccio un pensierino al Platinum ... visto che non ci sra' la Super Randonnee a Cuneo ... si vedra'!
o-o

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Ma allora piove sempre all Alpenbrevet. Se ricordo bene nel 2005 cera pioggia tutto il giorno, nel 2006 cera pure la neve e hanno fatto solo un percorso cambiato la mattina stessa (e io son tornato a casa senza fare nulla :bua:), nel 2007 non so come era il tempo, e quest anno di nuovo partenza sotto pioggia...

Prossimo anno mi iscrivo e parto anche se nevica! Che avventura deve essere fare il lungo arrivando al traguardo davanti la macchina che ti fa la luce.

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
Ma allora piove sempre all Alpenbrevet. Se ricordo bene nel 2005 cera pioggia tutto il giorno, nel 2006 cera pure la neve e hanno fatto solo un percorso cambiato la mattina stessa (e io son tornato a casa senza fare nulla :bua:), nel 2007 non so come era il tempo, e quest anno di nuovo partenza sotto pioggia...

Prossimo anno mi iscrivo e parto anche se nevica! Che avventura deve essere fare il lungo arrivando al traguardo davanti la macchina che ti fa la luce.

2007 pioggia! :mrgreen: (cosi mi disse il fratellino!)
Mediamente piove una volta al giorno! :-x :mrgreen:

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
@ Anto: scusami , senza offesa, ma non ho ben compreso ... dici che sei arrivato al cancello 10 minuti dopo e quindi che l'impresa era fattibilissima e poi sottolinei che probabilmente hai una soglia a 3500-4000 metri che ti abbassano il rendimento ;nonzo% ... ma davvero ti saresti lanciato nel lungo se c'era bel tempo? ... fra l'altro col caldo non è vero che si consumano meno energie rispetto al clima freddo, in realtà c'è un dispendio maggiore a livello del metabolismo basale con le temperature alte.

E poi un'altra cosa, non c'è l'ho con te giuro ( :mrgreen: ), ... la Tremola (con la "o") non deriva dal fatto che c'è il pavè che provoca vibrazioni :-x... bensì dalla Valle in cui si inerpica la strada ossia la Valle Tremola . o-o

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Pausa al ristoro subito prima del cancello, dopodichè inizio il Gottardo insieme a dei simpatici francesi. Questa salita non l'avevo studiata perchè non pensavo di farla (non è prevista per il lungo), me l'aveva descritta Fulgur come terribile; pendenza discreta ma abbordabile (13 km al 7%), ma il problema è il pavè che distrugge i quadricipiti, dando all'ascesa il soprannome di Tremula.
.... x me fu terribile perche partecipai con una preprazione non adeguata .... ero già alla frutta sulla precedente salita .... arrivai al torsolo sul pavè:wacko::wacko:

E poi un'altra cosa, non c'è l'ho con te giuro ( :mrgreen: ), ... la Tremola (con la "o") non deriva dal fatto che c'è il pavè che provoca vibrazioni :-x... bensì dalla Valle in cui si inerpica la strada ossia la Valle Tremola . o-o
..... la storpiatura e spiegazione maccheronica è farina del mio sacco:mrgreen:

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Ciao !! .. O.T. oggi una bella 28 Km sui monti della Vald'Arda (tra PC e PR), poco bitume e tanti tanti sentieri e radure :mrgreen:

ci sei a Carpi ? ;-)
OT
... ora corricchio e non pedalo perchè ingessato ad un braccio :bua: ma domani mi Sgessano e magari allungo le distanze

... Carpi è troppo vicina ( cè' anche il raduno del forum ) .... e poi corro bene al fresco .... diciamo che sarò operativo da ottobbre in poi ..... ma la maratone da dopo Firenze ...

te la fai Venezia?