@ Anto: scusami , senza offesa, ma non ho ben compreso ... dici che sei arrivato al cancello 10 minuti dopo e quindi che l'impresa era fattibilissima e poi sottolinei che probabilmente hai una soglia a 3500-4000 metri che ti abbassano il rendimento

... ma davvero ti saresti lanciato nel lungo se c'era bel tempo? ... fra l'altro col caldo non è vero che si consumano meno energie rispetto al clima freddo, in realtà c'è un dispendio maggiore a livello del metabolismo basale con le temperature alte.
Non c'è alcuna offesa, che problema c'è?
Io sono arrivato al ristoro di Airolo alle 11.27, 12 minuti dopo il limite; i minuti son diventati 18 al controllo chip perchè quest'ultimo era 10 mt dopo il ristoro; ho mangiato e poi passato il controllo chip, ma se avessi voluto fare il Platinum ovviamente avrei fatto il contrario.
Ora, considera che:
1) la mezz'ora di sosta sul Grimsel a causa del congelamento non era assolutamente prevista dopo appena due ore di gara;
2) ho fatto il Grimsel in 1h 55', mentre due giorni prima, nelle stesse condizioni (pronti-via da Meiringen) ma con ben altro clima ci avevo messo 1h 45' , cioè 10 minuti meno. Il caldo, non dico l'afa, ma qualcosa di più dei 2° del Grimsel fa solo bene. Vuoi mettere il dispendio calorico necessario per combattere il freddo?
Mi pare quindi che arrivare ad Airolo 12 minuti prima (ma anche 20-25, dico io) fosse ben possibile con un altro meteo, no?
Circa il proseguire, dal momento che ho tenuto i 18 orari (con tutte le soste suddette e quelle successive sul Susten), avrei fatto gli altri 190 km a 18 km/h in 11 ore circa. Arrivavo in 15 ore, tra le 21.30 e le 22, come il tedesco di cui parlavo nel post precedente (e altri che l'han preceduto di poco).
Considera anche che il lungo ha un rapporto dislivello/km totali più favorevole rispetto a corto e medio, cioè c'è un po' più pianura che alza la media oraria, quindi i 18 forse li avrei tenuti.
Per risponderti quindi dico: sì, avrei proseguito per il Platinum, per fare l'impresa. Ma il problema è un altro: bisogna darsi un limite, perchè se il prossimo anno ti mettono 350 km che fai? Continui lo stesso? Arrivi in nottata? Il mio limite, appunto, sono i 3500 mt di dislivello totale (come sul Rombo lo scorso anno); oltre ho bisogno di ossigenare i muscoli fermandomi per un po', ma ahimè intanto il tempo scorre
E poi un'altra cosa, non c'è l'ho con te giuro (

), ... la Trem
ola (con la "o") non deriva dal fatto che c'è il pavè che provoca vibrazioni

... bensì dalla Valle in cui si inerpica la strada ossia la Valle Tremola .
Qui, hai perfettamente ragione. Fulgur cerca di scusarmi ma, anche se è vero che lui me l'aveva spiegata così, la colpa di aver detto una tale boiata cosmica è solo mia.
Diciamo che se io e David fossimo stati insieme avremmo fatto come Totò e Peppino a Milano, quando dicono: "Giacchè siamo a Milano, vogliamo vedere finalmente questo Colosseo?" :asd: :asd: :asd: