Alpi apuane n°1

iena

Pignone
4 Giugno 2010
222
6
Massa
Visita sito
Bici
canyon aeroad
Per chi vuole pedalare in tranquillità,con poco traffico su percorsi impegnativi propongo i seguenti itinerari. 1) Massa Aulla Pontremoli passo del Bratello Borgotaro passo Cento Croci Varese Ligure Santo Stefano Sarzana Massa.Tot. 215 km.........2)Massa Seravezza Cipollaio Castelnuovo Garfagnana Piazza al Serchio Passo Pradarena Collagna Passo del Cerreto Fivizzano Aulla Sarzana Massa.Tot 210 km.........3)Massa Aulla Pontremoli passo del Cirone passo di Ticchiano passo Lagastrello Aulla Massa tot. 230 km..........4)Massa Sarzana Ceparana Calice al Cornoviglio passo dei Casoni (Tipo Mortirolo) Mulazzo Pontremoli Aulla passo del Cucco Spolverina Carrara Massa.Tot 170 km.......Per chi è interessato posso consigliare molti altri itinerari di varie difficoltà in queste zone..o-o
 
  • Mi piace
Reactions: roby068

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Per chi vuole pedalare in tranquillità,con poco traffico su percorsi impegnativi propongo i seguenti itinerari. 1) Massa Aulla Pontremoli passo del Bratello Borgotaro passo Cento Croci Varese Ligure Santo Stefano Sarzana Massa.Tot. 215 km.........2)Massa Seravezza Cipollaio Castelnuovo Garfagnana Piazza al Serchio Passo Pradarena Collagna Passo del Cerreto Fivizzano Aulla Sarzana Massa.Tot 210 km.........3)Massa Aulla Pontremoli passo del Cirone passo di Ticchiano passo Lagastrello Aulla Massa tot. 230 km..........4)Massa Sarzana Ceparana Calice al Cornoviglio passo dei Casoni (Tipo Mortirolo) Mulazzo Pontremoli Aulla passo del Cucco Spolverina Carrara Massa.Tot 170 km.......Per chi è interessato posso consigliare molti altri itinerari di varie difficoltà in queste zone..o-o


Davvero dei bei giri .... qualcuno lo farò a breve, penso Cirone Ticchiano
Certo gli amici che vorranno farli devono avere a mente che non sono proprio delle passeggiate o-o
 

iena

Pignone
4 Giugno 2010
222
6
Massa
Visita sito
Bici
canyon aeroad
Per chi vuole divertirsi ho trovato una salita molto dura.Si chiama valico capretana è lunga 3 km ha un dislivello di 340 m e pendenza media del 11,8.Si prende dal paese di Comano e una volta arrivati in vetta si può scendere verso Fivizzano giro molto interessante.......Il sito salite d'Italia la indica come la più dura della provincia di MS......
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.784
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Per chi vuole divertirsi ho trovato una salita molto dura.Si chiama valico capretana è lunga 3 km ha un dislivello di 340 m e pendenza media del 11,8.Si prende dal paese di Comano e una volta arrivati in vetta si può scendere verso Fivizzano giro molto interessante.......Il sito salite d'Italia la indica come la più dura della provincia di MS......

concordo,è una fucilata nelle gambe!
Per fortuna è corta...
 

jonnymambo

Pignone
12 Maggio 2010
132
2
Fornacette (PI)
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team Replica/Ridley X-Ride/Lee Cougan MTB
Ciao! Dato che passero' un paio di settimane ad agosto a Marina di Massa, avete suggerimenti per qualcosa di "leggermente" piu' corto? Tipo sugli 80/100 km... Ho già in mente il giro Vestito-Cipollaio, altri spunti? Grazie e buone pedalate!
 

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito
Per chi vuole pedalare in tranquillità,con poco traffico su percorsi impegnativi propongo i seguenti itinerari. 1) Massa Aulla Pontremoli passo del Bratello Borgotaro passo Cento Croci Varese Ligure Santo Stefano Sarzana Massa.Tot. 215 km.........2)Massa Seravezza Cipollaio Castelnuovo Garfagnana Piazza al Serchio Passo Pradarena Collagna Passo del Cerreto Fivizzano Aulla Sarzana Massa.Tot 210 km.........3)Massa Aulla Pontremoli passo del Cirone passo di Ticchiano passo Lagastrello Aulla Massa tot. 230 km..........4)Massa Sarzana Ceparana Calice al Cornoviglio passo dei Casoni (Tipo Mortirolo) Mulazzo Pontremoli Aulla passo del Cucco Spolverina Carrara Massa.Tot 170 km.......Per chi è interessato posso consigliare molti altri itinerari di varie difficoltà in queste zone..o-o

1) Carrara(Avenza) - Fosdinovo/P.sso Cucco - Ponzanello/Aulla - Licciana Nardi - Comano - Monte Giogo / P.sso Lagastrello - Miscoso - Psso Scalucchia - Pratizzano - Collagna - P.sso Cerreto - Fivizzano - P.sso del Cucco/Fosdinovo - Carrara(Avenza) tot .190 Km
 

iena

Pignone
4 Giugno 2010
222
6
Massa
Visita sito
Bici
canyon aeroad
Bei giri sui 100 km possono essere Cipollaio Castelnuovo Garfagnana Passo della Formica Isola Santa Cipollaio.....Un altro può esssre Monte Magno Piccolo Mortirolo Monte Quiesa Massarosa.....Massa Fosdinovo Spolverina Campo Cecina Carrara Foce Massa questo solo di domenica perchè durante la settimana ci sono i camion che vanno alle cave ed è pericoloso....Se poi ti interessano altri itinerari fammelo sapere.....
 

iena

Pignone
4 Giugno 2010
222
6
Massa
Visita sito
Bici
canyon aeroad
1) Carrara(Avenza) - Fosdinovo/P.sso Cucco - Ponzanello/Aulla - Licciana Nardi - Comano - Monte Giogo / P.sso Lagastrello - Miscoso - Psso Scalucchia - Pratizzano - Collagna - P.sso Cerreto - Fivizzano - P.sso del Cucco/Fosdinovo - Carrara(Avenza) tot .190 Km
Scusa passo Scalucchia è la salita che va a Ventasso?Io ho fatto questo giro ma una volta arrivato sul Lagastrello sono andato a Ramiseto per poi risalire il passo del Cerreto.....Che differenza c'è.Grazie.
 

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito
Scusa passo Scalucchia è la salita che va a Ventasso?Io ho fatto questo giro ma una volta arrivato sul Lagastrello sono andato a Ramiseto per poi risalire il passo del Cerreto.....Che differenza c'è.Grazie.

Ciao . La salita dello scalucchia è questa : http://www.salite.ch/10397.asp?Mapp...mapid&dx=474&dy=317&empriseW=949&empriseH=634

La prendi 2 km dopo aver attraversato il paese di Miscoso . Trovi una deviazione per il paese Succiso Nuovo , da dove poi parte la salita vera è propria . Te la consiglio , perchè è molto pedalabile e una volta in cima hai una fantastica vista su : Ventasso, Monte Cusca, Monte la Nuda , ecc .

Dal P.sso Scalucchia si in teoria puoi prendere la strada che va verso il Ventasso .

Io ti consiglio questa deviazione, quando rifarai sto giro , perchè è molto bello , ed inoltre tagli molta strada per ritornare sulla strada che ti porta su al P.sso del Cerreto rispetto al tuo itinerario.

Io sono di Carrara ma da 3 anni abito a Parma quindi conosco entrambi i versanti delle salite del ns fantastico Appennino Tosco-Emiliano :-)

Saluti
 

iena

Pignone
4 Giugno 2010
222
6
Massa
Visita sito
Bici
canyon aeroad
Grazie la prossima settimana tempo permettendo credo che farò questo giro perchè devo prepararmi per la egandin radmarathon che è 211 km quindi penso che sia un allenamento perfetto.......Ti farò sapere ciao.
 

dorzo71

Pedivella
29 Maggio 2008
400
5
Visita sito
Grazie la prossima settimana tempo permettendo credo che farò questo giro perchè devo prepararmi per la egandin radmarathon che è 211 km quindi penso che sia un allenamento perfetto.......Ti farò sapere ciao.

Ah mi sono dimenticato di dirti che : una volta che sei sul P.sso Scalucchia, poi scendi direttamente a Collagna , per riprendere la salita del P.sso Cerreto .

Ho fatto questo giro , in solitaria verso la fine del mese scorso in preparazione alla GF Sportful (gara che poi non ho corso) . Penso comunque che rifarò questo giro a breve (magari anche questo week tempo permettendo) , partendo da Carrara .

Ultima cosa : con altri amici stiamo pensando ad una deviazione per allungare questo giro :

una volta al P.sso Scalucchia , scendiamo si a Collagna ma non torniamo dal P.sso Cerreto ma , prendendo la strada per Vaglie/Ligonchio , saliamo il P.sso Pradarena . Da li o un ritorno attraverso il P.sso Carpinelli e poi il solito P.sso Cucco oppure addirittura rientro da Poggio - Careggine - P.sso Formica - P.sso Vestito ...... Insomma qualcosa di micidiale :-)

Saluti

Mario
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
17
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Per chi vuole pedalare in tranquillità,con poco traffico su percorsi impegnativi propongo i seguenti itinerari. 1) Massa Aulla Pontremoli passo del Bratello Borgotaro passo Cento Croci Varese Ligure Santo Stefano Sarzana Massa.Tot. 215 km.........2)Massa Seravezza Cipollaio Castelnuovo Garfagnana Piazza al Serchio Passo Pradarena Collagna Passo del Cerreto Fivizzano Aulla Sarzana Massa.Tot 210 km.........3)Massa Aulla Pontremoli passo del Cirone passo di Ticchiano passo Lagastrello Aulla Massa tot. 230 km..........4)Massa Sarzana Ceparana Calice al Cornoviglio passo dei Casoni (Tipo Mortirolo) Mulazzo Pontremoli Aulla passo del Cucco Spolverina Carrara Massa.Tot 170 km.......Per chi è interessato posso consigliare molti altri itinerari di varie difficoltà in queste zone..o-o

Passo Bratello e Centocroci lo faccio tutti gli anni però alla rovescia di come dici te.
 

iena

Pignone
4 Giugno 2010
222
6
Massa
Visita sito
Bici
canyon aeroad
Io il giro del Bratello Cento Croci l'ho fatto in tutti e due i modi.Preferisco andare subito a Pontremoli e fare il Bratello perchè la mattina il traffico sulla statale per la Cisa è molto meno.Mentre una volta fatto il C.Croci dalla parte di Varese Ligure il traffico è quasi inesistente.Lo consiglio solo per questo.....
 
Ultima modifica:

iena

Pignone
4 Giugno 2010
222
6
Massa
Visita sito
Bici
canyon aeroad
Casoni è stata riasfaltata però in alcuni tratti quelli più duri a causa della pioggia è un pò rovinata fattibile.Campo Cecina è stata riasfaltata ma a causa del passaggio camion è già un pò rovinata, si può fare,attenzione in discesa.....
 

iena

Pignone
4 Giugno 2010
222
6
Massa
Visita sito
Bici
canyon aeroad
Oggi fatto giro Massa Lagastrello Passo Scalucchia Passo del Cerreto tot. 170 km.Devo dire che il Passo Scalucchia è veramente bello specialmente il panorama che si ha quando si scende verso Collagna fantastico....