Alpi apuane n°1

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.784
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Visti i giri sopra,per chi ha voglia consiglio la deviazione,non lontana da Minucciano,per l'Orto di Donna con l'annesso rifugio Donegani.

è una strada a fondo chiuso,quindi arrivati lì si deve tornare indietro,ed in settimana bisogna stare attenti ai camion della sovrastante cava,ma la vista in cima è uno spettacolo,e vale la pena andarci pur non essendo un anello.

Inoltre la strada per arrivarci è anche allenante,con un bello strappo (corto) appena prima dell'arrivo,un dentello assassino,ed il resto che non è troppo duro,ma nemmeno facile (per me è duro,ma io non faccio testo,o meglio,lo faccio in basso)

Da Minucciano saranno si e no 8Km (dal valico 4-5),da Casola il doppio.

p.s.Se si arriva da Monzone e limitrofi,magari si può fare,poche decine di metri,annche lo strappo in mezzo al paese di Casciana :mrgreen:
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
o-o paesaggi molto belli,traffico quasi inesistente...però quello strappettino (soprattutto se non te lo aspetti)...:wacko:

Ah si, tu fai conto che quando ho fatto il megagiro di mercoledì avevo un 39x23 come rapporto massimo e non mi aspettavo ne quello e neppure lo strappetto iniziale a Monzone!:wacko:
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.784
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ah si, tu fai conto che quando ho fatto il megagiro di mercoledì avevo un 39x23 come rapporto massimo e non mi aspettavo ne quello e neppure lo strappetto iniziale a Monzone!:wacko:

Deduco quindi che sei passato in mezzo al paese,davanti al comune...la evito sempre come la peste quella scorciatoia,già a vedere come attacca mi fa passare la voglia,accorcia la strada,ma assassina le gambe.

Si può arrivare ugualmente a Monte dei Bianchi (e da lì a Ugliancaldo) passando per Pian di Molino,che (non so da dove sia arrivato tu) è poco dopo/prima di Monzone,sempre sulla principale del fondovalle.

Così invece di farti 2Km,ne fai 6,ma le pendenze sono molto più dolci
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Deduco quindi che sei passato in mezzo al paese,davanti al comune...la evito sempre come la peste quella scorciatoia,già a vedere come attacca mi fa passare la voglia,accorcia la strada,ma assassina le gambe.

Si può arrivare ugualmente a Monte dei Bianchi (e da lì a Ugliancaldo) passando per Pian di Molino,che (non so da dove sia arrivato tu) è poco dopo/prima di Monzone,sempre sulla principale del fondovalle.

Così invece di farti 2Km,ne fai 6,ma le pendenze sono molto più dolci

Beh fai conto però che il pezzo duro saranno 60-70 metri, dove secondo me siamo intorno al 15%, poi "spiana" rimanendo per altri 600-700 metri all'8-9% per poi assestarsi...Io ho preso quella perchè quelli del paese me l'hanno indicata.
Tra l'altro, non è da sottovalutare il Muro di Acquabianca(tra Gramolazzo e Vagli di Sopra) che quello si che è tosto, c'è un bel pezzo abbastanza lungo con pendenze anche del 20%!:wacko:
Ti dico solo che a Gramolazzo se chiedi informazioni per Vagli ti rispondono con :"Auguri!":asd:
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.784
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Beh fai conto però che il pezzo duro saranno 60-70 metri, dove secondo me siamo intorno al 15%, poi "spiana" rimanendo per altri 600-700 metri all'8-9% per poi assestarsi...Io ho preso quella perchè quelli del paese me l'hanno indicata.

mi sa che hai beccato il simpaticone :rosik: di turno,di solito ti dicono:"ci sarebbe questa,ma è in piedi,se devi andare a Ugliancaldo passa di là".
Se hai il rapporto adeguato va bene,altrimenti :wacko:

Tra l'altro, non è da sottovalutare il Muro di Acquabianca(tra Gramolazzo e Vagli di Sopra) che quello si che è tosto, c'è un bel pezzo abbastanza lungo con pendenze anche del 20%!:wacko:
Ti dico solo che a Gramolazzo se chiedi informazioni per Vagli ti rispondono con :"Auguri!":asd:

questo non lo conosco,almeno non di nome (spesso faccio giri a caso e le strade le riconosco a vista al momento),buono a sapersi...per evitarla!o-o
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Visti i giri sopra,per chi ha voglia consiglio la deviazione,non lontana da Minucciano,per l'Orto di Donna con l'annesso rifugio Donegani.

è una strada a fondo chiuso,quindi arrivati lì si deve tornare indietro,ed in settimana bisogna stare attenti ai camion della sovrastante cava,ma la vista in cima è uno spettacolo,e vale la pena andarci pur non essendo un anello.

Inoltre la strada per arrivarci è anche allenante,con un bello strappo (corto) appena prima dell'arrivo,un dentello assassino,ed il resto che non è troppo duro,ma nemmeno facile (per me è duro,ma io non faccio testo,o meglio,lo faccio in basso)

Da Minucciano saranno si e no 8Km (dal valico 4-5),da Casola il doppio.

p.s.Se si arriva da Monzone e limitrofi,magari si può fare,poche decine di metri,annche lo strappo in mezzo al paese di Casciana :mrgreen:
Ciao Massimoo-o Lo strappo?
Ma è quello che abbiamo fatto assieme l'anno passato?
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.784
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ciao Massimoo-o Lo strappo?
Ma è quello che abbiamo fatto assieme l'anno passato?

yessss,è lui!
Mi ricordavo fosse in paese,ma non dove esattamente,tu probabilmente l'hai appena sentito,a me ha segato le gambine (poi recuperate brillantemente in un amen :asd2:) per qualche chilometro,tu magari te lo sei bevuto,però si fa sentire no?
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
yessss,è lui!
Mi ricordavo fosse in paese,ma non dove esattamente,tu probabilmente l'hai appena sentito,a me ha segato le gambine (poi recuperate brillantemente in un amen :asd2:) per qualche chilometro,tu magari te lo sei bevuto,però si fa sentire no?
Si! Si fa sentire:mrgreen: anche perchè arriva senza preavviso, credi che la salita sia finita;nonzo% e invece zaccc. te lo ritrovi all'improvviso:bua:
 

filippo85

Novellino
5 Luglio 2011
80
0
Visita sito
Bici
pinarello Dogma
Stamani abbiamo fatto:Foce da Massa-Castelpoggio-Marciasio-Tendola-Vinca-Tendola-Marciasio-Castelpoggio-Foce da Carrara-Massa.
Bellissimo giro con più di 2200 metri di dislivello in circa 80Km,ringrazio Massi747 per la compagniao-o
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.784
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Si! Si fa sentire:mrgreen: anche perchè arriva senza preavviso, credi che la salita sia finita;nonzo% e invece zaccc. te lo ritrovi all'improvviso:bua:

ieri sono stato alla festa del libro a Montereggio (che peccato che fosse semivuota a causa della strada più corta,quella per Parana,ancora interrotta),e sono passato dalla strada che va alla Madonna del Monte...'azz che salitina!Ma che panorami da Montereggio!!

http://www.salite.ch/madonna1.asp?M...fwy0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

(la salita vera e propria inizia al bivio dopo Arpiola,ed è lunga 8Km,più altri 5 fino a Montereggio)

è un po' di anni che non ci vado,l'asfalto è peggiorato,però merita sempre,e il passaggio su pavè nel paese di Pozzo non è cambiato (mannaggia a lui!) :rosik:
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Quando sarai nuovamente quì cercheremo di organizzarcio-o
Questo è stato il mio giro a Luglio:

http://connect.garmin.com/activity/197346476


Da lunedi p. v. come dicevo ho le ferie..
E' ormai prassi per me fare un giro in Garfagnana- Lunigiana e consoliderei volentieri la prassi!!!
Dimmi te quando può tornare bene, però escludendo le domeniche, -meglio anche il sabato ma se non si può altrimenti va bene- e quest' altra settimana passo un giorno!
Ps io pensavo a un San pellegrino in Alpe- lago di Vagli (se si fa anche non tutto l' itinerario insieme per motivi di tempo va bene) ma mi affido volentieri a te che sei del posto!
Fammi sapere, ciao!
 

basilico

Pignone
19 Febbraio 2012
131
3
Visita sito
Bici
bianchi
Stamani sono salito alle cave Cervaiole sopra il passo del CIpollaio.....non so se qualcuno sul forum la conosceva già, nel caso vi do due dritte: fino al cipollaio sono i soliti 13 km regolari al 4/5%, il finale poi sono 3 km durissimi simil San Pellegrino in Alpe....dal libro Passi e Valli sono 354 m di dislivello,pendenza media 12,2% con punte al 17......la strada è' tutta asfaltata, anche se in molti tratti l'asfalto non è' il massimo causa numerose buche e ghiaia però' si sale bene( occhio in discesa però', sono sceso piano piano), presumo inoltre che passeranno camion...la strada a quanto mi hanno detto e' percorribile solo in orari di lavoro, in quanto lungo la strada c'è una sbarra e un cancello che si abbassano a cave chiuse.....si arriva con una rampa finale molto dura di 400 m giusto nel piazzale di cava....in cima bel panorama verso mare, certamente meno verso monte con la montagna dilaniata.....se avete la gamba provatela a me è' piaciuta!!!!!
 

burlamacco74

Apprendista Passista
20 Dicembre 2012
931
5
VIAREGGIO
Visita sito
Bici
Dogma F8
Stamani sono salito alle cave Cervaiole sopra il passo del CIpollaio.....non so se qualcuno sul forum la conosceva già, nel caso vi do due dritte: fino al cipollaio sono i soliti 13 km regolari al 4/5%, il finale poi sono 3 km durissimi simil San Pellegrino in Alpe....dal libro Passi e Valli sono 354 m di dislivello,pendenza media 12,2% con punte al 17......la strada è' tutta asfaltata, anche se in molti tratti l'asfalto non è' il massimo causa numerose buche e ghiaia però' si sale bene( occhio in discesa però', sono sceso piano piano), presumo inoltre che passeranno camion...la strada a quanto mi hanno detto e' percorribile solo in orari di lavoro, in quanto lungo la strada c'è una sbarra e un cancello che si abbassano a cave chiuse.....si arriva con una rampa finale molto dura di 400 m giusto nel piazzale di cava....in cima bel panorama verso mare, certamente meno verso monte con la montagna dilaniata.....se avete la gamba provatela a me è' piaciuta!!!!!
ma sarebbe quella stadina che sale a sinistra prima di entrare nella galleria?
 

gxs

Novellino
15 Giugno 2020
26
3
38
Empoli
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint Disc Ultegra
Vivendo a Empoli sono riuscito per il momento a girare le Apuane solo nella zona del Cipollaio e della Garfagnana fino a Vagli/Gramolazzo.

Vorrei a questo organizzare una due giorni, con pernottamento, nella parte di Apuane/Appennino che rimane sopra queste zone, che quindi non sarebbero raggiungibili da casa mia in giornata.

Vi chiedo (anche se la richiesta può sembrare un po' fumosa): sapreste consigliarmi un paio di percorsi carini in queste zone?

Come chilometraggio posso reggere 250km e 3000+ al giorno per due giorni.

Grazie in anticipo