alternare bici/running...vantaggi o svantaggi?

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
544
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ciao a tutti, da adesso fino a che non cambia l'ora legale, principalemente esco in bici per 1,5h in pausa pranzo, dove ho un paio di percorsi pianeggianti/collinari che mi piacciono molto e sto sempre su ritmi piuttosto elevati (perchè la cosa...mi piace!!)

Il fatto è che un mio amico mi ha chiesto di fargli compagnia per 2-3 sere a settimana a fare una corsetta di circa 40minuti a ritmo medio...In pratica in un giorno farei bici in orario pranzo e corsa in orario cena per 3 volte la settimana.

L'obiettivo sarebbe migliorare in bici e, contemporaneamente, scendere un po' di peso con la corsa.

La cosa può essere produttiva secondo voi, oppure un'alternanza così ravvicinata di corsa e bici diventa controproducente per ques'ultima?

grazie a tutti
riccardo

PS: so che se ne è già parlato, ma non in questi termini...ovvero ho letto sempre di discussioni in merito ad un mese filato di running prima dell'inizio stagionale in bici, qui la cosa mi sembra differete, per questo chiedo a voi!!!

trups

Pignone
28 Febbraio 2006
282
18
possibilmente lontano dalla razza umana
Visita sito
Bici
graziella chopper e marmitta proma
io lo faccio abbastanza spesso perchè accompagno mia moglie a correre la sera e in pausa pranzo mi alleno circa tutti i giorni. il suo ritmo però è corsetta e dura piu o meno 50/60 minuti max. Non noto differenze, nè in meglio nè in peggio, sia che coincida col giorno di scarico e neanche quando mi tocca andarci dopo che ho corso.....
Se però corri 40 minuti al medio il discorso cambia parecchio.... per me vorrebbe già dire tirarmi il collo...

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
io pratico anche il trail running oltre alla bici, e per es. l'anno scorso il lunedì e il mercoledì correvo su sterrato per 1 oretta con ripetute anche in soglia...

In bici non ho notato alcun peggioramento, anzi, in maggio -che era periodo precedente il trail di 100km che ho fatto a giugno- ho avuto il picco di forma anche in bdc

NB in bdc faccio intorno ai 7000km annui, magari la cosa può essere diversa per chi ne fa il doppio...

grazie per i pareri, sono anche io attorno ai 5000km all'anno, percui vada per la corsa, oltretutto in compagnia, percui passa anche più in fretta!
ciao e grazie
riky

cosa intendi per ritmo medio 3 volte alla settimana? il medio di corsa e' un allenamento tosto...farlo 3 volte alla settimana a ogni uscita mi sembra esagerto....grosso modo e' il ritmo che tieni in una gara di 1h ora o qualcosa di piu'... o almeno io l'ho sempre chiamato cosi' in contrasto al corto veloce che era a ritmo da 5000. Detto questo credo che se spingi parecchio a piedi qualche risentimento lo puoi avere..ma nel giro di 2 settimane (giusto il tempo di abituartici) ne gioverai...consiglio tanto streching!

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Per prima cosa sarebbe meglio dimagrire prima di iniziare a correre, e non il contrario. È un errore molto comune ed è molto pericoloso perchè le articolazioni vengono sollecitate in maniera eccessiva. Non so quanti kg in più del diùovuto hai, ma l'IMC non deve superare 27.
Seconda cosa attenzione allo streching. Non è una banalità, va saputo fare bene perchè se lo fai male il rischio di farsi del male è elevato. Infatti non previene gli infortuni, ma contribiusce a innescarli. Molto meglio un riscaldamento accurato.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
544
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1
Per prima cosa sarebbe meglio dimagrire prima di iniziare a correre, e non il contrario. È un errore molto comune ed è molto pericoloso perchè le articolazioni vengono sollecitate in maniera eccessiva. Non so quanti kg in più del diùovuto hai, ma l'IMC non deve superare 27.
Seconda cosa attenzione allo streching. Non è una banalità, va saputo fare bene perchè se lo fai male il rischio di farsi del male è elevato. Infatti non previene gli infortuni, ma contribiusce a innescarli. Molto meglio un riscaldamento accurato.

grazie delle doverose precisazioni, in effetti sono 1,77m x 67kg (21,4 IMC giusto?), devo solo limare un paio di kili, e tonificare un po' gli addominali, cosa che però voglio fare senza andare in palestra (che non sopporto...).
Ok per lo strechingo-o

grazie delle doverose precisazioni, in effetti sono 1,77m x 67kg (21,4 IMC giusto?), devo solo limare un paio di kili, e tonificare un po' gli addominali, cosa che però voglio fare senza andare in palestra (che non sopporto...).
Ok per lo strechingo-o

se tu devi limare...io allora...con 10 kg meno dell'altezza non cerdo che le tue articolazioni soffriranno. Non son d'accordo sullo streching...per me e' una manna (e son pigra e non lo faccio quanto dovrei) ma vedo che quando son un po' piu' regolare mi sento molto piu' sciolta sia correndo che pedalando e le sensazioni migliorano...se no alla lunga mi "ingolfo" e mi sembra di aver tronchi al posto delle gambe

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
se tu devi limare...io allora...con 10 kg meno dell'altezza non cerdo che le tue articolazioni soffriranno. Non son d'accordo sullo streching...per me e' una manna (e son pigra e non lo faccio quanto dovrei) ma vedo che quando son un po' piu' regolare mi sento molto piu' sciolta sia correndo che pedalando e le sensazioni migliorano...se no alla lunga mi "ingolfo" e mi sembra di aver tronchi al posto delle gambe

Anche io la pensavo così... Poi ho letto questo:
http://www.albanesi.it/Corsa/stretching.htm

o-o

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ah! il signor sotuttoio!...io ho dato un parere in base alla mia esperienza, poi magari ha ragione lui, hai posteri l'ardua sentenza
o-o

Ciao,
riguardo allo strecting riporto anche io la mia esperienza personale:
quando avevo 20 anni andavo a correre senza fare riscaldamento e senza fare strecting alla fine, mi è andata bene fino a quando non ho superato la 30ina.
Dopo un problema per fortuna ho incontrato un buon fisioterapista che mia insegnato come fare bene strecting, soprattutto mi ha consigliato di non farlo mai prima o durante lo sforzo fisico sempre dopo.
Ritoranando al tema originale di questa discussione, praticando triathlon io alterno alla corsa ed al ciclismo il nuoto per riposare le gambe, mi capita che dopo un allenento di più di due ore in bici se il giorno dopo faccio corsa e non nuoto sento i muscoli delle gambe contratti dovendo fare il movimento inverso, perciò per i primi 2-3 km faccio un buon riscaldamento e non cerco mai di superare un certo livello di frequenza cardiaca.
Buona serata

Ciao,
riguardo allo strecting riporto anche io la mia esperienza personale:
quando avevo 20 anni andavo a correre senza fare riscaldamento e senza fare strecting alla fine, mi è andata bene fino a quando non ho superato la 30ina.
Dopo un problema per fortuna ho incontrato un buon fisioterapista che mia insegnato come fare bene strecting, soprattutto mi ha consigliato di non farlo mai prima o durante lo sforzo fisico sempre dopo.
Ritoranando al tema originale di questa discussione, praticando triathlon io alterno alla corsa ed al ciclismo il nuoto per riposare le gambe, mi capita che dopo un allenento di più di due ore in bici se il giorno dopo faccio corsa e non nuoto sento i muscoli delle gambe contratti dovendo fare il movimento inverso, perciò per i primi 2-3 km faccio un buon riscaldamento e non cerco mai di superare un certo livello di frequenza cardiaca.
Buona serata

esatto, son d'accordissimo. Facendo triathlon se non fai streching post allenamento di bici "serio" la corsa il giorno dopo ne risente parecchio...ti diro'...a me neanche il nuoto mi molla...x cui...

matteosverige

Pedivella
28 Luglio 2008
428
18
Göteborg, Svezia
Visita sito
Bici
Zullo, Colnago, Canyon
Pratico anch'io corsa e bici e non ci trovo alcuna controindicazione, anzi... :mrgreen:

Io cerco di allenarmi 6 volte a settimana alternando in questo periodo corsa, rulli, bdc, mtb e i 45 minuti settimanali di squash. Nessuna velleitá di fare risultati, solo tanto piacere, allenamenti per lo più a sensazione e qualche garetta amatariole sia in bici che di corsa con il solo obiettivo di migliorare contro me stesso (e qualche amico/parente ;)).

Il solo consiglio che ti posso dare è di darti il tempo di capire bene il tuo fisico e le tue reazioni in entrambe gli sport e poi potrai trarne benefici sia psicologici che di prestazione.

matteosverige

Pedivella
28 Luglio 2008
428
18
Göteborg, Svezia
Visita sito
Bici
Zullo, Colnago, Canyon
esatto, son d'accordissimo. Facendo triathlon se non fai streching post allenamento di bici "serio" la corsa il giorno dopo ne risente parecchio...ti diro'...a me neanche il nuoto mi molla...x cui...

Ne approfitto anch'io per chiedere qualche consiglio...
Non ho mai problemi in bici anche dopo un allenamento lungo o duro di running, ma succede a volte il contrario, cioé che un'uscita seria in bici mi faccia sentire le gambe un po' pesanti quando corro il giorno dopo. Ci si può fare qualcosa? Io per abitudine lo stretching lo faccio solo dopo la corsa, mai dopo la bici. Abitudine da cambiare?

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
544
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1
Non ho mai problemi in bici anche dopo un allenamento lungo o duro di running, ma succede a volte il contrario, cioé che un'uscita seria in bici mi faccia sentire le gambe un po' pesanti quando corro il giorno dopo. Ci si può fare qualcosa? Io per abitudine lo stretching lo faccio solo dopo la corsa, mai dopo la bici. Abitudine da cambiare?

ciao,
ti dirò anche a me succede più o meno la stessa cosa...e stretching lo faccio sempre sia dopo bici che dopo corsa.
Ho provato in questo periodo anche lo spinnig...le gambe forse se ne avvantaggiano, la vista pure ....ma le orecchie te le giochi!!!

ciao

riky

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
è normale: le due attività si sottraggono vicendevolmente brillantezza.
Nonostante ciò complessivamente vale la pena praticare entrambe.

B

Biciblu

Guest
anche io fino all'anno scorso ho fatto bici e corsa insieme... bici xk mi piace corsa xk in compagnia di diciamo ragazza molto attraente che vorrei conoscere + approfonditamente... un giorno mi ha visto il mecca della mia squadra e pd essersi complimentato x l'amica mi ha detto che se corri nn migliori in bici xk alleni muscoli che alla bici nn servono ingrossando la gamba e appesantendola...quindi per noi amatori che usano la bici x divertirsi nn c'è problema ma se hai ambizioni di far gare e piazzarti te lo sconsiglio...
p.s. vedo l'atraente ragazza in altri posti ora

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF

ciao matteo
come ti ho già detto in questa discussione ho lo stesso problema, un mio amico che pratica da molti anni il triathlon mi ha detto che è un problema di adattamento dalla bici alla corsa, facendo il movimento opposto. Bisogna allenarsi a fare bici e subito dopo corsa per eliminarlo, se non si fa alternare alle due discipline il nuoto per far riposare le gambe.
Ciao