Altezza sella

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.308
10.900
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora.......le formule non mi sono mai piaciute, comunque proviamole dai......

Aldo Sassi: 77.3x1,09=84,257-17= 67,257
Hinault: 77,3x0,885=68,41
BikeDynamics: 0,8766x77,3=67,761+0,98= 68,74
uol: 0,881x77,3=68,101+ ( non ho capito, io ho il 39 )

io ho 68 cm di altezza sella
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

uol

Novellino
5 Agosto 2010
26
3
Visita sito
Bici
Focus izalco max
Con mia formula
0,881x77,3+0,1x(39-43)= 67,70 cm
Nella mia formula provo a inserire la quota parte della lunghezza scarpa
Partendo dal “piede medio” taglia 43 aggiungo o tolgo 1 mm per ogni taglia in più o in meno
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.308
10.900
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Con mia formula
0,881x77,3+0,1x(39-43)= 67,70 cm
Nella mia formula provo a inserire la quota parte della lunghezza scarpa
Partendo dal “piede medio” taglia 43 aggiungo o tolgo 1 mm per ogni taglia in più o in meno
Insomma, non c' è una formula che combacia con la mia.....
io uso questo metodo: se mi si aprono le ginocchia pedalando, o la sella è troppo alta o è troppo bassa. Se non mi viene mal di schiena l' altezza è giusta, se arrivo a casa e sotto la doccia sto bello dritto è tutto a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
653
502
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Scrivo qui per non stare ad aprire l'ennesima nuova discussione sull'altezza sella.
Volevo un vostro parere su queste 2 foto(scattate da fermo, quindi non so quanto possano essere attendibili). Secondo voi l'altezza sella è più o meno in un range corretto? a cosa può essere dovuta la discrepanza di angoli tra gamba destra e sinistra?
 

Allegati

  • angle_1678029145272.png
    angle_1678029145272.png
    848,8 KB · Visite: 45
  • angle_1678029370868.png
    angle_1678029370868.png
    523,8 KB · Visite: 45

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.323
10.313
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Scrivo qui per non stare ad aprire l'ennesima nuova discussione sull'altezza sella.
Volevo un vostro parere su queste 2 foto(scattate da fermo, quindi non so quanto possano essere attendibili). Secondo voi l'altezza sella è più o meno in un range corretto? a cosa può essere dovuta la discrepanza di angoli tra gamba destra e sinistra?
Come fai a mettere il pedale esattamente nella stessa posizione? Basta muoverlo di meno di 1 cm e cambia tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.114
7.152
genova
Visita sito
Bici
Specy
non e' facile prendere da soli gli angoli, solamente la tibia in un verso e' quasi perpendicolare al terreno , nell'altro inclinata di quasi 10 grati.
un tallone e' piu' basso , uno piu' alto.
il fai da te in questi casi e' spesso fonte di paranoie.
a mio avviso se non si hanno problemi secondari alla postura , meglio non andarseli a cercare .
un esempio personale stupido ... seguendo le mode ho arretrato le tacchette . bene , benissimo solo che ha iniziato ad anestetizzarsi la pianta anteriore del piede sx! cosi' imparo a toccare una cosa che non mi dava problemi.
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
653
502
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
avete ragione entrambi, le foto sono molto approssimative, però al momento non avevo di meglio per provare ad auto-valutare l'altezza sella.
Poi ragionando da solo sui vari fotogrammi(qui ne ho pubblicati solo 2, ma ne ho scattati molti di più), mi sono accorto che la discrepanza tra un arto e l'altro, oltre che per l'angolazione fotografica, è dovuta al fatto che ho una maggiore dorsiflessione della caviglia destra rispetto alla sinistra, perciò sui pedali tendo a portare il tallone destro più in basso di quello sinistro.


Comunque selezionando solo i fotogrammi in cui la pedivella è nella stessa posizione, e facendo una media, ho un angolo del ginocchio destro di circa 142-143 gradi, e un angolo del ginocchio sinistro di circa 139-140 gradi(le discrepanze sono dovute al tallone destro che tengo sempre più basso di quello sinistro, oltre che a imprecisioni fotografiche). Di cavallo misuro 77,5 cm, e tengo la sella a circa 67cm. Dovrei provare ad alzarla un poco?
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.323
10.313
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
avete ragione entrambi, le foto sono molto approssimative, però al momento non avevo di meglio per provare ad auto-valutare l'altezza sella.
Poi ragionando da solo sui vari fotogrammi(qui ne ho pubblicati solo 2, ma ne ho scattati molti di più), mi sono accorto che la discrepanza tra un arto e l'altro, oltre che per l'angolazione fotografica, è dovuta al fatto che ho una maggiore dorsiflessione della caviglia destra rispetto alla sinistra, perciò sui pedali tendo a portare il tallone destro più in basso di quello sinistro.


Comunque selezionando solo i fotogrammi in cui la pedivella è nella stessa posizione, e facendo una media, ho un angolo del ginocchio destro di circa 142-143 gradi, e un angolo del ginocchio sinistro di circa 139-140 gradi(le discrepanze sono dovute al tallone destro che tengo sempre più basso di quello sinistro, oltre che a imprecisioni fotografiche). Di cavallo misuro 77,5 cm, e tengo la sella a circa 67cm. Dovrei provare ad alzarla un poco?
A mio avviso rischi solo di impazzire senza ricavarne nulla. Le foto fatte poi col braccio appoggiato al muro non servono a nulla. Già posizionare una camera mentre si pedala su un rullo è difficile. Figurati così...
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and cbr70

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
653
502
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
A mio avviso rischi solo di impazzire senza ricavarne nulla. Le foto fatte poi col braccio appoggiato al muro non servono a nulla. Già posizionare una camera mentre si pedala su un rullo è difficile. Figurati così
Ok, il mio era solo un tentativo di fare le cose in maniera un po' più scientifica, ma in effetti se la misurazione è fallata al principio ha poco senso, meglio affidarmi alle sensazioni come ho fatto finora.
Con la sella messa così a volte ho la sensazione di stare giusto, a volte un filino troppo basso, faccio fatica a capire se dovrei provare ad alzarla, o meno.
Ho sempre la paura di metterla troppo alta perché so(anche per esperienza personale) che da molti più problemi di una sella troppo bassa.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.323
10.313
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ok, il mio era solo un tentativo di fare le cose in maniera un po' più scientifica, ma in effetti se la misurazione è fallata al principio ha poco senso, meglio affidarmi alle sensazioni come ho fatto finora.
Con la sella messa così a volte ho la sensazione di stare giusto, a volte un filino troppo basso, faccio fatica a capire se dovrei provare ad alzarla, o meno.
Ho sempre la paura di metterla troppo alta perché so(anche per esperienza personale) che da molti più problemi di una sella troppo bassa.
Alzare la sella di qualche mm e farci un paio di uscite non ha mai ucciso nessuno, anzi potrai provare sul campo se è il caso o meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.114
7.152
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ok, il mio era solo un tentativo di fare le cose in maniera un po' più scientifica, ma in effetti se la misurazione è fallata al principio ha poco senso, meglio affidarmi alle sensazioni come ho fatto finora.
Con la sella messa così a volte ho la sensazione di stare giusto, a volte un filino troppo basso, faccio fatica a capire se dovrei provare ad alzarla, o meno.
Ho sempre la paura di metterla troppo alta perché so(anche per esperienza personale) che da molti più problemi di una sella troppo bassa.
capita a tutti , specie se sei stanco pensi di essere basso. comunque meglio bassa che alta.
gli angoli seppur approssimativi sono giusti o non sbagliati . almeno stando a questo articolo Senza titolo.png

se poi non hai problemi a maggior ragione. non e' significativo ma personalmente con angoli > 140 gradi (misurati empiricamente) non mi trovo affatto bene. ho provato ad alzare poi ho riabassato : sento di spingere molto meglio. ed esprimo piu' watt nelle mie prove (max watt possibili in 20 min)
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.294
1.735
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Scrivo qui per non stare ad aprire l'ennesima nuova discussione sull'altezza sella.
Volevo un vostro parere su queste 2 foto(scattate da fermo, quindi non so quanto possano essere attendibili). Secondo voi l'altezza sella è più o meno in un range corretto? a cosa può essere dovuta la discrepanza di angoli tra gamba destra e sinistra?
Un po' alto.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.323
10.313
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.133
3.529
IT
Visita sito
Bici
2
Mia curiosità..
Mi piacerebbe sapere se ci sono esperienze in cui, partendo dalla formula canonica per l altezza sella: altezza cavallo x 0.885.. si pedala invece ad un altezza sella maggiore, e di quanto.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.316
19.675
.
Visita sito
Bici
mia
Mia curiosità..
Mi piacerebbe sapere se ci sono esperienze in cui, partendo dalla formula canonica per l altezza sella: altezza cavallo x 0.885.. si pedala invece ad un altezza sella maggiore, e di quanto.
Certo che c'è chi pedala più alto, dipende da vari fattori e dalla conformazione fisica di ognuno di noi.. le formule/tabelle sono sempre il punto di partenza Non di arrivo.
IL range altezza sella arriva ad essere di 1,5 cm considerando che nel mezzo ci sarebbe la misura da tabelle.. quindi lo scarto potrebbe essere 0,7-0,8 cm in più o in meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
653
502
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Sono le formule a dirlo.. mica io eh ;-)
Cavallo 77,5 cm x 0.885 = 68,58 arrontondiamo a 68,5
Lui la sella l'ha a 67 cm
differenza 1,5 cm
La storia del togli 0,6 cm pare non sia più valida :-)xxxx
Le formule credo che siano indicative, un punto di partenza statisticamente valido per molti, ma non per tutti. Non tengono conto delle differenza nella misura del piede(io ad esempio ho un piede molto piccolo, taglia 39, non credo che l'altezza sella giusta per me possa essere uguale a quella di uno che a parità di cavallo ha dei piedi taglia 42), o delle differenze di mobilità articolare che ci possono essere tra un individuo e l'altro.
Probabilmente sono ancora un po' basso, per sentirmi più sicuro i primi mesi(è la mia prima bdc) ho impostato la sella palesemente troppo bassa(a 66 cm), e ora che ho preso pienamente confidenza con la bici la sto lentamente alzando, a piccoli step per volta. Mentre a 66 mi sentivo costantemente troppo basso, a 67 mi sembra di stare quasi giusto, la sento bassa solo a momenti...c'è ancora del margine per alzarla, ma forse 68,5 è un po' troppo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.308
10.900
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Le formule credo che siano indicative, un punto di partenza statisticamente valido per molti, ma non per tutti. Non tengono conto delle differenza nella misura del piede(io ad esempio ho un piede molto piccolo, taglia 39, non credo che l'altezza sella giusta per me possa essere uguale a quella di uno che a parità di cavallo ha dei piedi taglia 42), o delle differenze di mobilità articolare che ci posso essere tra un individuo e l'altro.
Probabilmente sono ancora un po' basso, per sentirmi più sicuro i primi mesi(è la mia prima bdc) ho impostato la sella palesemente troppo bassa(a 66 cm), e ora che ho preso pienamente confidenza con la bici la sto lentamente alzando, a piccoli step per volta. Mentre a 66 mi sentivo costantemente troppo basso, a 67 mi sembra di stare quasi giusto, la sento bassa solo a momenti...c'è ancora del margine per alzarla, ma forse 68,5 è un po' troppo.
Le tue sono giuste osservazioni, ormai da 20 anni, anche 30, si continua a basarsi su queste formulette, se uno ha culo azzecca l' altezza, ma basta nulla per cappellarla. Negli anni ho provato a scrivere come fare, ma si torna sempre alle formule e a brancolare nel buio.......tu puoi provare come hanno fatto gli altri.......1+1= 2, oppure 2,5 :idea:...............
Ah..... se può servire, pare che il mio cavallo sia di 77,3 cm, scarpe di misura 39, proprio come te.......da un anno ho cambiato sella e scarpe e ho dovuto rivedere l' altezza sella, ma non ti dico come l' ho impostata, posso dirti come ho fatto se vuoi. Dalle foto vedo che potresti modificare anche altre misure, ma è una cosa personale e io ho idee giudicate ormai "antiche", quindi vedi tu.......