Altezza sella!!!

S

stefano59

Guest
Ma io sono d'accordissimo con te, la mia domanda era un'altra, ma tu sei certo che è la posizione in bici?
Nel senso chi mi dice che non devo andare invece dall'urologo?
Nessuna certezza, però se l'addormentamento dei genitali ce l'hai solo in bici, mi pare abbastanza logico fare due più due.
Comunque, qualche post fa ti ho proprio consigliato di andare a raccontare la cosa ad un urologo e sentire cosa ti dice; se per lui va bene anche così sei più tranquillo...

Sai perchè dico questo?
Occhio perchè se un biomeccanico mi vende la risoluzione totale o quasi di certi problemi io poi dopo aver pagato e dopo dieci volte che torno da lui se non li risolve pretendo i soldi indietro, ma per un semplice motivo che lui mi ha venduto la soluzione certa.

Occhio lo dico ai biomeccanici è pericoloso vendere la soluzione, così come un medico non vende mai la guarigione ma solo diagnosi e cura.

Con questo ripeto non metto in discussione ciò che scrivi e certamente appena potrò risalire in sella tornerò dal mio biomeccanico, glielo già anche detto e preavvisato.
;nonzo% Ti confesso che ho perso il filo del discorso ma fa niente. Ormai quello che potevo dirti l'ho già scritto e ripetuto.

algi

Novellino
18 Aprile 2012
35
0
Visita sito
Bici
BMC SLR01 TM
ENTUSIASTA.... scusate se urlo... ma per quanto riguarda il mio caso( ed i miei gioiellini) oggi ho abbassato la sella a 75 e... dopo 1 ora di rulli nessuna dormitina delle "parti basse"... ora sento appoggiare bene le ossa sulla sella... non sempre.. ma devo ancora fare qualche regolazione!!! grazie ancora ..soprattutto a stefano59.

Leo magari prova a cambiare qualcosa.. facendo delle prove magari trovi l'assetto giusto...non costa niente!!!

....quanto sei alto e che cavallo hai....
ciao

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012
ma invece di postare solo formule e numeri potete postare anche qualche foto di un ciclista sulla bici di profilo con le gambe nella posizione corretta per capire visivamente come ci dobbiamo mettere?

Ultima modifica:

mircodallemarche

Gregario
5 Ottobre 2011
512
4
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights 2012

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ok

io cmq ho trovato questa pagina dove nella foto si vede ancora meglio la posizione ideale con tanto di linea rossa per evidenziare l'angolazione del ginocchio

http://www.fixedforum.it/forum/topi...a-posizione-in-sellamisura-bici-adatta-a-noi/[url]http://www.fixedforum.it/forum/topic/38908-guida-come-trovare-la-posizione-in-sellamisura-bici-adatta-a-noi/[/URL]
E' vero, si vede bene ed è spiegato tutto bene, poi va a "gusti"..... c' è chi pedala più alto e chi più basso.....

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.393
2.066
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Ciao a tutti, volevo fare una considerazione: mi sono accorto che i vari dolori che insorgono,nonostante una H sella corretta si possono attribuire anche ad altri fattori.Mi speego, se prendo le misure con un paio di pantaloncini nuovi e poi vado normalmente in bici con un paio che sono quasi alla frutta come fondello la differenza di H sella cè, per non parlare poi di cambio sella o scarpe. Dico dei pantaloncini perchè sono un indumento che non posso (almeno io) cambiare ogni 10 uscite per riduzione del fondello. Ho pantaloncini che hanno una differenza di fondello di 1 cm o forse più .Non parliamo del resto che se sommato diventa una misura importante.

Maurone96

Pedivella
22 Luglio 2013
362
4
Genova
Visita sito
Bici
NoBrain
O.T.
No.... la fagiana, nonostante avessi ripetuto migliaia di volte di NON pulire il MIO computer, ha passato un panno umido sulla tastiera del mio MAC e ora alcuni tasti non funzionano più..... sono inferocito....
bisognerebbe intervenire geneticamente per modificare la femmina e ridurla a uno stato di impotenza assoluta, senza cervello, senza corde vocali, senza alcuna possibilità di fare qualsiasi cosa che non le sia stata ordinata dal maschio.
Se il cervello di una donna pesa mediamente 250 gr. in meno di quello di un uomo un motivo ci sarà..... eppure basterebbe poco, basterebbe fare quello che dico, senza replicare.....aggiungerei un bestemmione ma non è permesso, te lo lascio immaginare.....

comunque scamorza, per tornare al Topic, Sassi per calcolare l' altezza sella consigliava questa formula: cavallo x 1,09 - pedivelle.... con i pedali e le scarpe moderne forse è meglio partire da qui.... poi si va a cercare il pelo nell' uovo.....o-o

ooooooooooooook..... :yoga:

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
27
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ciao. Riprendo questa discussione perché oggi ho eseguito dei test di altezza sella.
La mia altezza sella era di riferimento è pari a 3,75 tacche (reggisella specialized), credo che una tacca sia pari a 1 cm, mentre ogni mezza tacca (tacchette intermedie) indicano le mezze misure cioè 5 mm.

Ogni test sono degli strappi in rettilineo di 2-3 km totali, con pause.

Test 1. Altezza sella portata a 4 tacchette (rispetto posizione iniziale: 1/4 di tacca o 1/2 tacchetta in più, ossia + 2,5 mm). Finché pedalo a velocità medie/basse non noto nessuna differenza, a velocità impegnative (40,42,43 km/h) percepisco immediatamente affaticamento muscoli tibiali anteriori.

Test 2. Altezza sella portata a 3,5 tacchette (rispetto pos iniziale: 1/4 di tacca o 1/2 tacchetta in meno, ossia -2,5 mm). Finché pedalo a velocità normali nessun problema, alle alte velocità percepisco stress eccessivo del quadricipite alto, a livello di metà della coscia e poco sopra.

Test 3. Riportata sella a 3,75 tacchette, rieseguito test, sembra meglio rispetto ai 2 precedenti, non escludo che vi sia qualcosa da ritoccare.

Riuscite a trarre indicazioni? Le sensazioni muscolari in 1) e 2) sono compatibili con sella alta e bassa?

Grazie

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao. Riprendo questa discussione perché oggi ho eseguito dei test di altezza sella.
La mia altezza sella era di riferimento è pari a 3,75 tacche (reggisella specialized), credo che una tacca sia pari a 1 cm, mentre ogni mezza tacca (tacchette intermedie) indicano le mezze misure cioè 5 mm.

Ogni test sono degli strappi in rettilineo di 2-3 km totali, con pause.

Test 1. Altezza sella portata a 4 tacchette (rispetto posizione iniziale: 1/4 di tacca o 1/2 tacchetta in più, ossia + 2,5 mm). Finché pedalo a velocità medie/basse non noto nessuna differenza, a velocità impegnative (40,42,43 km/h) percepisco immediatamente affaticamento muscoli tibiali anteriori.

Test 2. Altezza sella portata a 3,5 tacchette (rispetto pos iniziale: 1/4 di tacca o 1/2 tacchetta in meno, ossia -2,5 mm). Finché pedalo a velocità normali nessun problema, alle alte velocità percepisco stress eccessivo del quadricipite alto, a livello di metà della coscia e poco sopra.

Test 3. Riportata sella a 3,75 tacchette, rieseguito test, sembra meglio rispetto ai 2 precedenti, non escludo che vi sia qualcosa da ritoccare.

Riuscite a trarre indicazioni? Le sensazioni muscolari in 1) e 2) sono compatibili con sella alta e bassa?

Grazie
Cioe’ fra 1 e 2 ci sono solo 5 mm, quindi 3 differisce da 1 e 2 di solo 2,5 mm circa? Per me non puo’ essere questa minima differenza che genera le differenze che hai riportato