altra vecchia bici altro guaio

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
un canotto sella che si nota martellato alla sommità per farlo entrare, ma non va né avanti né indietro né tantomeno gira :wacko::wacko:
telaio in alu, che fare???

nastro adesivo, domopak, tanto sbloccante... fissi il domopack col nastro adesivo MOLTO stretto sotto il punto in cui il canotto entra nel tubo piantone, spruzzi tanto sbloccante (praticamente allaghi tutto, il domopak sigillato serve a quello, cioé a non far scendere il liquido lungo l'esterno del tubo piantone), chiudi anche sopra, aspetti un giorno, vedi se qualcosa si è mosso.

Non è affatto detto che funzioni, ma tentare costa poco sforzo...
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
un canotto sella che si nota martellato alla sommità per farlo entrare, ma non va né avanti né indietro né tantomeno gira :wacko::wacko:
telaio in alu, che fare???
-----------
io sulla mia ho visto fare cosi' : ha smontato le ruote , ha preso il telaio in mano e ha bloccato il cannotto sulla morsa . poi , senza sforzare , piano piano ha cominciato a far girare il telaio un po' a destra un po' a sinistra . quando ha visto che ha sbloccato il cannotto , lo ha tolto dalla morsa e gli ha iniettato del liquido sgrassante , poi il giorno dopo ha ripetuto l'operazione alla morsa . e cosi' via per tre volte . poi il cannotto se ne e' uscito .
auguri
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
la morsa è cosa buona e giusta

anzikè lo svitol potresti provare l'alcol se si è creata un ossidazione dovrebbe sbloccare il tutto... ma serve la forza

se hai il secondo borraccia metti il telaio sotto sopra e inietta l'alcoll dal buco del portaborraccia
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
non mi pare ci sia ossidazione, ma solo martellamento per farlo entrare di forza.... il tubo è lucidissimo e la bici seppur vecchia non ha ruggine (garage). Dovrei controllare ma almeno di 4 dita è entrato...:wacko:
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
non voletemi male ma il tubo sella in morsa è l'anticamera della discarica per il telaio, la torsione nuoce gravemente alla salute del telaio.

L'ho scritto più di una volta qui sul forum e l'ho detto più di una volta agli amici, se il tubo sella è bloccato non c'è niente da fare per salvarlo, a meno che non si sblocchi come ti ha già saggiamente suggerito [MENTION=35589]peppe59[/MENTION] con lo sbloccante e un colpo di martello sull'asse verticale, se così va bene o-o altrimenti bisogna tagliare il tubo qualche centimetro sopra al telaio, inserire un estrattore e darci dentro, sempre tenendo il telaio per il piantone, ma con le mani, occorre essere in due.
L'estrattore si può anche autocostruire con pochi mezzi.
F
 
Ultima modifica:

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Forare il reggisella ai 2 lati contrapposti ad esempio foro da 12 ed infilarci una barra da 10mm. lunga abbastanza per far leva e girarlo.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
extrema ratio: martellarlo (con svitol) fino a quando raggiunge l'altezza desiderata e lasciare la bici così fino a che discarica non ci separi ...
 

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
un canotto sella che si nota martellato alla sommità per farlo entrare, ma non va né avanti né indietro né tantomeno gira :wacko::wacko:
telaio in alu, che fare???

Lima da metallo lunga (possibilmente una triangolare, o una piatta col bordo affilato...) o una lama da metallo libera, molta attenzione e pazienza nel segare il tubo da dentro, per tutta la lunghezza.

Se l'han cacciato dentro a martellate difficilmente uscira' in altro modo.

seghetto-mano-per-metalli-10456805.jpg
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Lima da metallo lunga (possibilmente una triangolare, o una piatta col bordo affilato...) o una lama da metallo libera, molta attenzione e pazienza nel segare il tubo da dentro, per tutta la lunghezza.

Se l'han cacciato dentro a martellate difficilmente uscira' in altro modo.

seghetto-mano-per-metalli-10456805.jpg

questa sarebbe cosa buona e giusta e santa :mrgreen:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
extrema ratio: martellarlo (con svitol) fino a quando raggiunge l'altezza desiderata e lasciare la bici così fino a che discarica non ci separi ...

VIUUULENZZZ !!!

ma di che bici si tratta ?

comunque, se violenza devi usare, meglio sul reggisella che sul telaio.

Extremissima ratio, se i diametri lo permettono, cioè se il diametro interno del reggisella lascia spazio per un reggisella più piccolo: seghi il reggisella a filo del telaio, e ci metti un reggisella più sottile
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
allora: ho trovato in garage quei morsetti reggisella di una volta con dado e controdado. Ben serrato sul tubo mi permette di martellare verso l'alto con l'aiuto di uno scalpello ... dopo abbondante svitol, piano piano dovrebbe uscire che dite?
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao, Luka
prova tentar non nuoce ad ogni modo per il futuro ti consiglio almeno ogni 4/5 mesi di togliere il canotto reggisella e rimontarlo onde evitare questi problem in futuro, a proposito il tuo post ha ricordato anche a me di farlo
Un saluto
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Allora vi aggiorno: alla fine ho dovuto infilare un tubo reggisella più stretto in quello inamovibile (un 22 dentro a un 24 più o meno) : determinata altezza giusta, tutto ok. Unico problema è che il serraggio della sella (vecchio sistema a collarino) è difficile, anche stretta alla morte tende a ruotare leggermente (la bici è comunque utilizzabile per il suo scopo ovvero piccoli percorsi in famiglia qui in zona).
Quando ho inserito il tubo ho messo un velo di grasso, ma al tatto è impercettibile quesi, ormai.
Come posso incrementare l'attrito del collarino col tubo? ;nonzo%