Alzare il tubo sterzo ?!?!

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Mi spiego meglio...le mie misure sono un po' strane e con telai standard mi trovo a dover usare molti spessori per arrivare al dislivello sella manubrio ottimale.
I telai standard tg.56 hanno un tubo sterzo piccolo per me ed usare troppi spessori o pipe veso l'alto risulta brutto.
Potrei provare con una pipa a 0° ma penso di recuperare poco..
Esistono collarini delle serie sterzo + alti dei normali,in modo da non dare alla zona sterzo quella pesantezza estetica che darebbero le altre soluzioni.
o-o
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Mi spiego meglio...le mie misure sono un po' strane e con telai standard mi trovo a dover usare molti spessori per arrivare al dislivello sella manubrio ottimale.
I telai standard tg.56 hanno un tubo sterzo piccolo per me ed usare troppi spessori o pipe veso l'alto risulta brutto.
Potrei provare con una pipa a 0° ma penso di recuperare poco..
Esistono collarini delle serie sterzo + alti dei normali,in modo da non dare alla zona sterzo quella pesantezza estetica che darebbero le altre soluzioni.
o-o

opta per un su misura e risolvi il problema.
parlando con telaisti come De Rosa (e tanti altri) puoi avere il tubo sterzo della altezza adatta per evitare o limitare gli antiestetici ma spesso necessari spessori.
 

Chopper

Maglia Gialla
Ritcey fa serie sterzo con la guarnizione piatta:

hs_wcs_dropin.jpg


o a "trombetta"

hs_wcs_cf_dropin.jpg


ma risolvi poco, risparmi al massimo un cm
 
Anche qui ci sarebbe un mito da sfatare sui canoni estetici.

Amos, io sto già girando da un bel po' con un attacco 0° (Thomson x4, visto che l'x2 non c'è con angolo 0) e ho guadagnato un bel po'.
Va della stessa lunghezza (su consiglio di Emanuele)...
Ma siccome ho gli spessori sotto, Venerdì ne provo uno, sempre x4, con angolo POSITIVO, + 10.

Più posizione, meno estetica.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Anche qui ci sarebbe un mito da sfatare sui canoni estetici.

Amos, io sto già girando da un bel po' con un attacco 0° (Thomson x4, visto che l'x2 non c'è con angolo 0) e ho guadagnato un bel po'.
Va della stessa lunghezza (su consiglio di Emanuele)...
Ma siccome ho gli spessori sotto, Venerdì ne provo uno, sempre x4, con angolo POSITIVO, + 10.

Più posizione, meno estetica.

sai che con me sfondi una porta aperta :mrgreen: o-o sul discorso canone estetico degli spessori.
dipende però quanti ne ha anche per un discorso di guidabilità del mezzo.
Se farò un King (mi ronza l'idea da un pezzo...) faccio fare la serie sterzo con già gli 8mm che mi servono di spessore sulla misura corretta sul tubo di sterzo.
Più posizione, più estetica, meno soldi in tasca! :mrgreen:
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Trovato una serie sterzo ritchey pro "esagerata" con altezza da 25 mm.
Ora bisogna valutare come arrivare all'altezza biomeccanicamente corretta.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Anche qui ci sarebbe un mito da sfatare sui canoni estetici.

Amos, io sto già girando da un bel po' con un attacco 0° (Thomson x4, visto che l'x2 non c'è con angolo 0) e ho guadagnato un bel po'.
Va della stessa lunghezza (su consiglio di Emanuele)...
Ma siccome ho gli spessori sotto, Venerdì ne provo uno, sempre x4, con angolo POSITIVO, + 10.

Più posizione, meno estetica.

Ammazza..è proprio l'attacco che cercavo io...ma prima devo vedere se riesco a mettere la sella arretrata correttamente con il thomson a testa dritta.
Cmq quello che voglio è la posizione mia perfetta poi arriviamoci con spessori,pieghe positive etc etc m'importa solo da un punto di vista estetico ma visto che in ogni caso devo comperare la pipa mi volevo informare.
A proposito folin....mi sapresti dire un po' di cosucce...
*Quanto lungo e alto è il tuo X4
*Quanto hai recuperato con un zero gradi a differenza di quello che avevi prima(cosa avevi prima???)
*Casomai per il tuo X4 con angolo a 0° ci sentiamo(fai pure le verifiche che intanto mi arriva il synapse e vediamo)
*L'hai preso al solito posto(sc.bros:mrgreen: )?
 
Oppure prendine uno da 84° e giralo verso l'alto....ma penso che sia più brutto da vedere degli spessori :roll:

Basta abituarcisi, e quando riesci a guidare meglio la bici, respirare meglio in presa bassa, pedalare meglio perchè sei nella posizione corretta; secondo me, di un attacco che guarda in su te ne importa poco.

o-o
 
A proposito folin....mi sapresti dire un po' di cosucce...
*Quanto lungo e alto è il tuo X4
*Quanto hai recuperato con un zero gradi a differenza di quello che avevi prima(cosa avevi prima???)
*Casomai per il tuo X4 con angolo a 0° ci sentiamo(fai pure le verifiche che intanto mi arriva il synapse e vediamo)
*L'hai preso al solito posto(sc.bros:mrgreen: )?

E' un 100.
Non ho misurato quanto ho recuerato, prima avevo ec90 ed era un solito 72°
L'ho preso al solito posto
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Basta abituarcisi, e quando riesci a guidare meglio la bici, respirare meglio in presa bassa, pedalare meglio perchè sei nella posizione corretta; secondo me, di un attacco che guarda in su te ne importa poco.

o-o


io invece ho fatto la stupidaggine di metterlo al contrario di come mi aveva consigliato il biomeccanico perchè verso l'alto era inguardabile...che testa dura che sono :mrgreen:
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Dipende anche secondo me che attacco giri...girare un attacco da 80° è un conto girarne uno da 86° un altro,speriamo...
Proverò pure con un attacco a 0°..
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
aggiungo 2 cose:
certe serie sterzo presumo che alzino anche il tubo sterzo da sotto, modificano cosi' l'angolo di sterzo, come se uno ci mettesse una forca piu' lunga dello standard. sarebbe da verificare.
le forche in carbo da qualche dovrebbero dichiarare l'altezza massima che possono raggiungre gli spessori senza far decadere la garanzia. almeno sulla mia reynolds c'era, non so se e' un obbligo.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ho buttato giù due conti veloci e spero pure giusti....:prega:
Scatola sterzo da 73° pipa da 110
Attacco dritto ===================>+33.6 mm
Attacco positivo 6° (tipo ritchey)======>+46.7 mm
Attacco negativo -6°===============>+21.4 mm
Commenti o rettifiche sono ben accetti....
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
aggiungo 2 cose:
certe serie sterzo presumo che alzino anche il tubo sterzo da sotto, modificano cosi' l'angolo di sterzo, come se uno ci mettesse una forca piu' lunga dello standard. sarebbe da verificare.
le forche in carbo da qualche dovrebbero dichiarare l'altezza massima che possono raggiungre gli spessori senza far decadere la garanzia. almeno sulla mia reynolds c'era, non so se e' un obbligo.

è vero anche cannondale da la quota massima di lunghezza tubo di sterzo.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Considerando che le pipe hanno altezze diverse (il thomson per esempio fa 41mm,un itm the stem 35mm)e la super serie sterzo con altezza collarino maggiorata (25mm)limitare gli spessori diventa più facile.
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
Considerando che le pipe hanno altezze diverse (il thomson per esempio fa 41mm,un itm the stem 35mm)e la super serie sterzo con altezza collarino maggiorata (25mm)limitare gli spessori diventa più facile.

Q8, a volte si vedono bici con attacchi negativi e poi sotto 5 spessori, mettendo l'attacco meno inclinato, le cose a livello estetico migliorano moltissimo