Alzare il tubo sterzo ?!?!

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
L'attacco negativo ha senso solo se non ci sono spessori, altrimenti e' piu' pesante, meno rigido e aumenta la sezione frontale, anzi, la cosa piu' sensata sarebbe serie sterzo il piu' possibile bassa e attacco positivo; il problema e' che noi abbiamo tutti l'occhio ancora sugli attacchi a "7", che non avevano cmq gran senso, e che e' innegabilmente piu' "cattiva" una roba inclinata verso il basso (con poche eccezioni).
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
L'attacco negativo ha senso solo se non ci sono spessori, altrimenti e' piu' pesante, meno rigido e aumenta la sezione frontale, anzi, la cosa piu' sensata sarebbe serie sterzo il piu' possibile bassa e attacco positivo; il problema e' che noi abbiamo tutti l'occhio ancora sugli attacchi a "7", che non avevano cmq gran senso, e che e' innegabilmente piu' "cattiva" una roba inclinata verso il basso (con poche eccezioni).

Per quanto possa essere influente in una bici standard l'attacco negativo(o verso il basso) diminuisce la sezione frontale a favore dell'aerodinamica.....Non a caso molto chronoman hanno i manubri tutti piantati verso il basso.

;-)
 

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Scusate ma ho letto bene la discussione, e mi viene da sorridere.......
perche uno spende milioni e milioni del vecchio conio.....
e poi è costretto a fare calcoli mettere spessori provare, vedere ecc ecc.
e poi se uno è in giro posizionato perfetto, ma non ha un telaio ultimo grido, griffato o quello che la squadra pincoppalino ha quest'anno, non lo caghiamo, (si puo dire caghiamo??) neanche.
è come se vado e compero quei jeans griffati che vanno molto di moda, ma siccome non è la mia misura, allora mi faccio fare un bel riporto dietro per starci dentro!!!
o-o
scusate l'osservazione ovviamente non era indirizzata in particolare a nessuno.....
 

riot75

Pignone
19 Ottobre 2006
151
0
brianza
Visita sito
Per quanto sia abbastanza ozioso parlare di sezione frontale di un componente cosi' piccolo quando c'e' il ciclista che e' una "vela", direi che se la parte posteriore dell'attacco e' piu' alta di quella anteriore la sezione frontale (dell'attacco, non dell'insieme bici ciclista) aumenta; il discorso aerodinamico portato al limite riguardo alla zona sterzo si trova nella Cinelli Laser Evoluzione, dove la pipa e il tubo sono sullo stesso asse, a vantaggio di turbolenze e sezione frontale.
denny11.jpg


Una soluzione ancora piu' estrema e' quella dell'Assos da pista del 78, che tra l'altro era esposta quest'anno all Eicma.
http://www.assos.com/en/assos_news/eurobike06.aspx


Per inciso, al di fuori delle mie elucubrazioni, io ho una bella pipetta con angolo negativo...
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Scusate ma ho letto bene la discussione, e mi viene da sorridere.......
perche uno spende milioni e milioni del vecchio conio.....
e poi è costretto a fare calcoli mettere spessori provare, vedere ecc ecc.
e poi se uno è in giro posizionato perfetto, ma non ha un telaio ultimo grido, griffato o quello che la squadra pincoppalino ha quest'anno, non lo caghiamo, (si puo dire caghiamo??) neanche.
è come se vado e compero quei jeans griffati che vanno molto di moda, ma siccome non è la mia misura, allora mi faccio fare un bel riporto dietro per starci dentro!!!
o-o
scusate l'osservazione ovviamente non era indirizzata in particolare a nessuno.....

Ok ma se le misure dei telai in giro non ti vanno che fai??O ti adatti oppure te ne fai fare uno su misura,da qualche artigiano.Io piuttosto adatto una bici di marca partendo già da delle misure buone.
Molti (io per primo,una volta) comprano le cose senza manco sapere le misure del prodotto,pedivelle,selle,pipe,manubri,etc

A me servirebbe la scatola sterzo di un 58,l'orrizontale 56 il verticale 57 (slooping o no importa poco) il piantone da 73°
Se trovi qualcosa in giro di così....:-)
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
A me servirebbe la scatola sterzo di un 58,l'orrizontale 56 il verticale 57 (slooping o no importa poco) il piantone da 73°
Se trovi qualcosa in giro di così....:-)


in base a quello che si vede in giro comunque quando uno prende il telaio adatto alle sue misure con 3-4 cm di spessori al massimo riesce solitamente a mettersi a posto.
nel caso in cui non fossero sufficienti, allora il "su misura" sarebbe un'ottima soluzione


perchè molti spessori o la pipa verso l'alto saranno pure utili per sistemare il dislivello (importante per carità, non fraintendetemi).....ma da vedere.... :cac:

e non ditemi che non guardate anche all'estetica delle bici perchè altrimenti smackbutt
 
Scusate ma ho letto bene la discussione, e mi viene da sorridere.......

Anche a me Zodiac o-o ma o ti fai un telaio su misura o comunque in posizione devi arrivarci.
Si prende il telaio standard, che si avvicina di più e poi ci si mette nelle condizioni di arrivare alla posizione corretta.
Facilmente, l'unica cosa che stona sono gli spessori tra attacco e ss. e gli eccessivi arretramenti.
Una volta, senza headset il problema non esisteva :smile: e nemmeno senza biomeccanico :smile: :smile: :smile:
 
perchè molti spessori o la pipa verso l'alto saranno pure utili per sistemare il dislivello (importante per carità, non fraintendetemi).....ma da vedere.... :cac:

e non ditemi che non guardate anche all'estetica delle bici perchè altrimenti smackbutt

Hai perfettamente ragione, ma quando ti ci trovi meglio e ti abitui a guardarlo, l'estetica (almeno per me) passa veramente in secondo piano.
E poi l'attacco canonico è bello perchè? Perchè lo abbiamo sempre visto così?

o-o
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
qui trovi le conferme/smentite che cerchi
http://www.habcycles.com/fitting.html

Boh,non è che ci capisca tanto nel senso che pur mettendo una piega negativa qualcosa si guadagnerà sempre partendo da un angolo del tubo sterzo che è di 73,per esempio.
Per non guadagnare nulla bisognerebbe metterci un'attacco negativo di 17°,o sbaglio??
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Hai perfettamente ragione, ma quando ti ci trovi meglio e ti abitui a guardarlo, l'estetica (almeno per me) passa veramente in secondo piano.
E poi l'attacco canonico è bello perchè? Perchè lo abbiamo sempre visto così?

o-o


beh diciamo che sella alta e manubrio basso slanciano la bicicletta e se ci fai caso nella maggior parte delle foto da catalogo o da sito le bici le presentano così

una bici con sella e manubrio alla stessa altezza non puoi negarlo ma appare come la bici dello zio che compra il giornale....magari zio biomeccanicamente a posto :mrgreen: , ma pur sempre zio :smile:

poi poco dislivello magari ti evita il mal di schiena.....ma in compenso ti fà venire il mal di pancia quando guardi la bici :-( :smile:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
:smile: :smile: :smile: :smile:
Si è vero.

Comunque io sono passato da 8 a 5,5; ed ora prodabilmente passerò a 3,5.

Poi ti aspetto in discesa :smile: :smile: o-o



non c'è bisogno grazie, ti raggiungo dopo, forse dimentichi i 40 all'ora in pianura per 13 km :smile:
che grazie al mio allenamento ed alla mia posizione aereodinamica (9cm) forgiata per l'alta velocità :cool: posso tenere senza problemi

mentre tu devi aver pazienza di aspettare una decina d'anni :mrgreen:.... per guadagnare quei 10 battiti che poi lascierai al vento in più che prendi con 3,5 cm :-( di dislivello :smile:
 
non c'è bisogno grazie, ti raggiungo dopo, forse dimentichi i 40 all'ora in pianura per 13 km :smile:
che grazie al mio allenamento ed alla mia posizione aereodinamica (9cm) forgiata per l'alta velocità :cool: posso tenere senza problemi

mentre tu devi aver pazienza di aspettare una decina d'anni :mrgreen:.... per guadagnare quei 10 battiti che poi lascierai al vento in più che prendi con 3,5 cm :-( di dislivello :smile:

Adesso inizio a farmi confusione tra i topic...:smile:
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Boh,non è che ci capisca tanto nel senso che pur mettendo una piega negativa qualcosa si guadagnerà sempre partendo da un angolo del tubo sterzo che è di 73,per esempio.
Per non guadagnare nulla bisognerebbe metterci un'attacco negativo di 17°,o sbaglio??
non ho ben capito cos'hai e quanto vorresti alzare / accorciare rispetto alla sella . se metti i dati si puo' fare il conto facilmente.
ad esempio passando da un attacco di 12cm parallelo al suolo ad uno da 12 perpendicolare al tubo sterzo alzi il manubrio di 3.5cm (accorci anche un po la distanza dalla sella)
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
non ho ben capito cos'hai e quanto vorresti alzare / accorciare rispetto alla sella . se metti i dati si puo' fare il conto facilmente.
ad esempio passando da un attacco di 12cm parallelo al suolo ad uno da 12 perpendicolare al tubo sterzo alzi il manubrio di 3.5cm (accorci anche un po la distanza dalla sella)

Al momento la sto ancora studiando sulla carta la cosa quindi non ho solo numeri in mano....però ti ripeto un 120 mm parallelo al suolo ha un'inclinazione di 17° (con tubo sterzo da 73°).

Non riesco appunto a capire come un attacco dritto (0°) non possa portare alcun guadagno cioè l'altezza del manubrio non è la stessa della base dell'attacco.se così fosse dovremo avero un angolo di tubo sterzo pari a 90°

I miei dati li ho trovati semplicemente applicando la formuletta trigonometricao-o