Anche BMC in difficoltà

fausto.bike

Novellino
25 Novembre 2023
82
64
64
milano
Visita sito
Bici
pinarello dogma
Dipende, occorre aiutare l'azienda ma non a tutti i costi. Il "mercato" da le indicazioni, se un azienda non è in grado di generare la redditività necessaria a ripagare tutti i suoi stakeholder, è allora corretto che chiuda. Come chiudono i negozi di abbigliamento nelle nostre città perchè non vendono abbastanza, è la stessa cosa per l'azienda automobilistica gigante. Cambiano le dimensioni, ma non la teoria di base. Piuttosto occorre lavorare prima per consentire alle aziende di essere remunerative.

sì è sempre così, quando guadagnano è perché "sanno stare sul mercato", quando sono in perdita vanno a mungere lo stato
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Di questo non sono tanto sicuro. L'1% di 8 miliardi di persone sono pur sempre 80 milioni di ricconi, mica un brutto mercato.

Se la popolazione mondiale cresce in particolare nei paesi emergenti dove il PIL cresce molto più che da noi, anche se non si sviluppa una classe media in questi paesi e se si deprime da noi, si sviluppa comunque una classe dominante ricca che sostiene il mercato del lusso.

Credo sia su questo che puntano tutti i brand el lusso, ma probabilmente BMC non ha un brand tale da riuscirci, la competizione sul lusso è altissima.

Effettivamente, i brand di lusso puntano sui "nuovi ricchi", e sulle nuove zone di sviluppo, ma, le biciclette, per loro "struttura", non possono pensare di mettersi al livello degli altri brand del lusso.
Orologi, vestiti.....
Cosa fai, indossi una bici?
automobili
Vai a fare un giro a Dubai (oramai son passati un po' di anni, in verità, dall'ultima volta che ci andai) e vedi "lo struscio" di auto di lusso, ma come fai a farlo con una bici?
La bici costa fatica mostrarla (come detto da un altro utente prima di te), e se devo mostrare uno status symbol, non voglio/devo far fatica
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Eh si, solo i poveri fanno sport di fatica.... :roll:

Tanto per dire: il nuovo presidente della Finlandia, Alexander Stubb, 56 anni, parla 5 lingue, PhD alla LSE:


Nel 2021 è arrivato 6° di categoria ai mondiali di Ironman in 9h26'40". Personal Best alla maratona di Berlino in 3h08'13"

GGFMX_1WYAAiDVG

freni rim e cavi esterni?!?!?!!?!?:espulso.

questo non è status symbol, è vintage :==:clown:bella cumpa:-x
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Tipico dei social: non è una foto di ieri :-o

La mia era una battuta eh
Onestamente, non sò chi sia, non sò che 730 abbia da definirsi ricco e potersi permettere un oggetto da "status symbol", ma era per farsi 2 risate, in mezzo a dibattiti sui macro sistemi economici
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
La mia era una battuta eh
Onestamente, non sò chi sia, non sò che 730 abbia da definirsi ricco e potersi permettere un oggetto da "status symbol", ma era per farsi 2 risate, in mezzo a dibattiti sui macro sistemi economici
Il vero ciclista non ride mai. Abbassa la ftp.
 

ALEXRCL

Novellino
10 Dicembre 2018
62
65
48
Monza
Visita sito
Bici
Giant Trance
In teoria potrebbe essere un buon momento per consolidare il mercato, con le aziende piu’ solide che si comprano quelle in difficolta’, ma non so se nel mercato bici c’e’ un grande vantaggio nello scalare di dimensioni in termini di economie di scala.
Sicuramente si ma devi sfoltire i marchi o cambiarne la collocazione sul mercato perche non puoi avere 10 marchi di bici top con praticamente lo stesso telaio...un po' come avviene nel settore automotive
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

ALEXRCL

Novellino
10 Dicembre 2018
62
65
48
Monza
Visita sito
Bici
Giant Trance
Altra follia i costi di una coppia di ruote ma vogliamo parlarne seriamente o dobbiamo continuare a far finta di niente
Ma basta lasciarle sullo scafale...alla fine e' il consumatore che decide se e come spendere...ma siamo cosi' rintronati dal marketing che non ce lo ricordiamo piu'...perche guadagni 3w....e come fai senza?
 

ALEXRCL

Novellino
10 Dicembre 2018
62
65
48
Monza
Visita sito
Bici
Giant Trance
Questo vale un pò per tutti gli sport, adesso anche quello che va a camminare tre volte a settimana compra scarpe da 150€ e abbigliamento tecnico che costa altrettanto. Una volta ci andava con le superga, la tuta da ginnastica e la maglietta di cotone. o-o
E aggiungerei che non e' mai morto nessuno :mrgreen:
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
387
318
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ma basta lasciarle sullo scafale...alla fine e' il consumatore che decide se e come spendere...ma siamo cosi' rintronati dal marketing che non ce lo ricordiamo piu'...perche guadagni 3w....e come fai senza?
Sicuramene ci sono "allenatori" online che ti fanno pagare per spiegarti quali gadgets sono indispensabili per camminare mezz'ora a volta, 3 volte a settimana.
Sembra uno scherzo ma non lo e', conosco appunto chi e' "Nordic Walking Instructor", a pagamento appunto.
Scusate ma a me camminare l'hanno insegnato i miei genitori quasi 50 anni fa, unico gadgets scarpe. Chiamarli "Walking Instructor", e pagarli x questo, mi sembra un pochino fuori...
 
Ultima modifica:

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Sicuramene ci sono "allenatori" online che ti fanno pagare per spiegarti quali gadgets sono indispensabili per camminare mezz'ora a volta, 3 volte a settimana.
Sembra uno scherzo ma non lo e', conosco appunto chi e' "Nordic Walking Instructor", a pagamento appunto.
Scusate ma a me camminare l'hanno insegnato i miei genitori quasi 50 anni fa, chiamarli "Walking Instructor", unico gadgets scarpe. Pagarli x questo, mi sembra un pochino fuori...
Ne conosco uno di NW instructor, in realtà se a uno piace e ha piacere andare a lezione perché no. Sono d'accordo anche io che non andrei mai a lezione anch'io però dai, c'è di peggio.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Sicuramene ci sono "allenatori" online che ti fanno pagare per spiegarti quali gadgets sono indispensabili per camminare mezz'ora a volta, 3 volte a settimana.
Sembra uno scherzo ma non lo e', conosco appunto chi e' "Nordic Walking Instructor", a pagamento appunto.
Scusate ma a me camminare l'hanno insegnato i miei genitori quasi 50 anni fa, unico gadgets scarpe. Chiamarli "Walking Instructor", e pagarli x questo, mi sembra un pochino fuori...
Anche andare in bici ci è stato insegnato da piccoli quindi qui che ci facciamo ?
Camminare e correre se fatto ad alta intensità necessitano di tecnica ed equipaggiamento altrimenti risparmi 100€ sulle scarpe e ne paghi 300 in fisioterapia..
 

Marcodb

Pedivella
11 Luglio 2013
302
90
Visita sito
Bici
Kuota Kharma Evo Ultegra 6800
Sì certo, ma la bassa gamma di oggi è almeno la media, se non l'alta, gamma di 10 anni fa. Il prezzo alto di oggi si riferisce a contenuti diversi rispetto a quelli di 10 anni fa.
Proprio l'atro giorno ho visto un video su GCN Italia dove, il duo, valutava le prestazioni di una bici top di gamma di 30 anni fa con una attuale.
Beh, non è che ci sia stata questa grossa differenza da far gridare al miracolo del progresso tecnologico.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bicilook and Lumi