Anche in Pronto Soccorso si potrebbe essere classificati e perseguiti come Dopati

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
i0sk.jpg


E come si capisce il problema oramai e' diventato di opinione pubblica e di largo interesse,se addirittura l'ISS(istituto superiore di sanita')organizza(pagando)corsi di aggiornamento a Personale Medico e Paramedico dei Pronto Soccorso d'Italia.Se riiusciro' andarci,vi faro' sapere.
 
Ultima modifica:

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Ma perché non decidono di togliere l'assistenza sanitaria gratuita a chi si ammala per colpa del doping ? Hai voluto doparti, se quando ti ritiri ti ammali per colpa del doping le cure e l'ospedale te lo paghi, se avevi i soldi per riempirti le vene di tutto cerca di trivare i soldi per disintossicarti.
 

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
E' un po' che lo dico anch'io...
Levare di netto l'assistenza sanitaria sarebbe una roba da dittatura: oltretutto a quel punto andrebbe tolta automaticamente anche a tossicodipendenti, fumatori, bevitori e atleti di sport estremi... :mrgreen:

Il doping nello sport, oltre ad essere ormai un fenomeno conclamato e di pubblico dominio, è anche una materia complicata: questa è una ragione in più per affrontarlo.
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
il fatto che cmq si inizi a parlare di malati da doping inPS, lascia abbastanza sbigottiti.effetti collaterali. ..sintomi...complicanze e cure, mi fa capire che il problema del doping fatto in casa...è a livelli molto alti.
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Bisognerebbe capire di cosa tratta il corso. Magari è solo un punto della situazione per eventuali segnalazioni che vengano alla luce in Pronto Soccorso e non c'entra niente con la cura degli atleti
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Bisognerebbe capire di cosa tratta il corso. Magari è solo un punto della situazione per eventuali segnalazioni che vengano alla luce in Pronto Soccorso e non c'entra niente con la cura degli atleti

OBIETTIVI GENERALI:
Il corso sarà un momento di confronto scientifico e di formazione degli operatori sanitari
che operano nei centri di Pronto Soccorso al fine dell’individuazione ed appropriata gestione
di patologie legate all’uso di sostanze e metodi utilizzati a scopo di doping. Il personale così
formato sarà quindi in grado di attivare le opportune segnalazioni di allerta che
tempestivamente coinvolgano le strutture deputate alla lotta al doping.


OBIETTIVI SPECIFICI:
Ai discenti in maniera individuale, viene proposta una situazione problematica realistica con
un caso clinico di probabile patologia legata all’uso di doping. Essi affrontano il caso clinico
con l’obiettivo di trovare o scoprire, attraverso il lavoro di gruppo, nuove informazioni.
All’inizio del corso i discenti non posseggono tutte le informazioni necessarie per la
soluzione del problema e devono quindi eseguire anche un lavoro di ricerca.

da http://www.iss.it/binary/farm/cors/Skd_descrittiva_081213_Corso_Ruolo_SNAD.pdf
 
Ultima modifica:

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Ma perché non decidono di togliere l'assistenza sanitaria gratuita a chi si ammala per colpa del doping ? Hai voluto doparti, se quando ti ritiri ti ammali per colpa del doping le cure e l'ospedale te lo paghi, se avevi i soldi per riempirti le vene di tutto cerca di trivare i soldi per disintossicarti.

Sarebbe giusto. Però , sembra che al mondo ci sia solo il doping e il ciclismo.

Alla domenica mattina ci sono dei pazzi che decidono di trasformare la statale in autodromo ( sarebbe più giusto motodromo ) incidenti con purtroppo morti e gravi feriti che paga il ssn. E aggiungo tutti quelli che praticano sport incuranti degli allarmi meteo ( valanghe , mare mosso etc)

Al sabato sera , in discoteca rintronati da pasticche e alcool e purtroppo morti e feriti gravi per incidenti stradali che paga il ssn. E molti nel corso degli anni si ammaleranno più degli sportivi dopati.

Come ho scritto sarebbe giusto , ma per tutti , pensa che risparmio.
 
Ultima modifica:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Per quanto condivisibili e cariche di demagogia le vostre affermazioni sono imho,in questo caso benzina buttata sul fuoco.Da operatore del settore e da ex praticante "evoluto",penso sia il caso visto l'entita' dell'iniziativa del ISS,di cercare spunti inerenti al mondo del DOPING,che oramai sta' arrivando a mietere le prime "vittime"in ambito Sanitario.E ribadisco leggendo tra le righe,che il problema e' soprattutto a carico degli AMATORI dei vari sport,che conducono una vita quasi normale,e che in caso di patologia legata o meno all'assunzione di sostanze dopanti,si rivolgono ai PS,incuranti forse che in caso di riscontro di dubbiose situazioni da parte del personale sia Medico che Paramedico, che nel svolgere le proprie mansioni diventa Pubblico Ufficiale o Incaricato di Pubblico Servizio(la diatriba legislativa e' aperta da anni ma sinceramente..;nonzo%),devono rendicontare gli organi Competenti in materia.
Questo almeno dovrebbe essere il succo dell'Aggiornamento.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.811
23.100
98
dove capita
Visita sito
personale sia Medico che Paramedico, che nel svolgere le proprie mansioni diventa Pubblico Ufficiale o Incaricato di Pubblico Servizio(la diatriba legislativa e' aperta da anni ma sinceramente..;nonzo%),devono rendicontare gli organi Competenti in materia.
Questo almeno dovrebbe essere il succo dell'Aggiornamento.

Puoi fare un esempio pratico? In che casi il personale medico dovrebbe fare denuncia? Intendo, di fronte a quali tipi di sintomi/malattie?

Così a naso non mi sembra facile collegare una qualche patologia all'uso di doping...

Cmq è interessante, soprattutto se daranno delle statistiche.
Facci sapere o-o
 

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Puoi fare un esempio pratico? In che casi il personale medico dovrebbe fare denuncia? Intendo, di fronte a quali tipi di sintomi/malattie?

Così a naso non mi sembra facile collegare una qualche patologia all'uso di doping...

Cmq è interessante, soprattutto se daranno delle statistiche.
Facci sapere o-o

Un mio amico medico condotto (o di famiglia, come si dice adesso) ha denunciato un paziente per uso di prodotti dopanti (anche se non era un ciclista :mrgreen:): il paziente si era rivolto al medico per avere qualche dritta sull'utilizzo di quei prodotti, come niente fosse.
Prodotti "illegali" non solo in termini di frode sportiva, intendo.
L'ha fatto sia per tutelare la salute del paziente (il cui fisico presentava già danni imputabili all'uso di quei prodotti), sia perchè si trattava comunque di materiale illegale e quindi non voleva correre a sua volta rischi.
Risultato: il medico è stato denunciato a sua volta dal paziente :bua:
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Puoi fare un esempio pratico? In che casi il personale medico dovrebbe fare denuncia? Intendo, di fronte a quali tipi di sintomi/malattie?

Così a naso non mi sembra facile collegare una qualche patologia all'uso di doping...

Cmq è interessante, soprattutto se daranno delle statistiche.
Facci sapere o-o
leggenda che girava già a fine 2011 (quindi non so se è vera).
Un forte amatore, poi squalificato nel corso del 2012, l'anno (o forse più) prima era andato in ospedale per non so quale operazione ma era stato rimandato a casa perchè i medici gli avevano riscontrato eccessiva densità nel sangue e gli avevano consigliato di rimandare l'operazione.
- E' una leggenda che mi era arrivata da più fonti (ma non so se l'origine è la stessa), ma appunto un pissi pissi bau bau senza gli opportuni riscontri
- non so se il medico ha trasmesso l'informazione alle autorità di pubblica sicurezza e queste hanno iniziato a tenere sott'occhio il tizio o se quanto avvenuto dopo è un caso
- voglio sperare, se tutto vero, che l'operazione non fosse urgente
- c'erano voci su un'altra persona che aveva avuto simile esperienza (respinto in ospedale perchè non in condizioni idonee ad essere operato causa eccessiva densità del sangue), questa persona però ha ridotto sensibilmente la partecipazione alle gare (e non penso abbia più vinto niente) e non è incappata in nessuna squalifica.
come detto sono leggende e non so, se vere, se i medici hanno salvato la vita ai soggetti o semplicemente hanno commesso abusi respingendoli, sta di fatto che il tutto è lasciato al buon cuore del medico, mentre una procedura per riconoscere e poi gestire lo stato di alterazione fisica dovuta a doping è auspicabile per la salvaguardia del paziente, perchè senza procedura si rischia che i medici o ammazzino qualcuno rovinandosi la carriera (lo so, sono un poco cinico nei confronti del tossico) oppure che appena sentito che corri in bici ti respingano perchè, "i ciclisti sono tutti dopati ed è meglio non averci a che fare 'che, se ti rimangono sotto i ferri poi è colpa tua"
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Puoi fare un esempio pratico? In che casi il personale medico dovrebbe fare denuncia? Intendo, di fronte a quali tipi di sintomi/malattie?

Così a naso non mi sembra facile collegare una qualche patologia all'uso di doping...

Cmq è interessante, soprattutto se daranno delle statistiche.
Facci sapere o-o

ti posso fare alcuni esempi pratici.
il riscontro tramite prelievo di sangue di un ematocrito anormale in soggetti sani che vista magari l anamnesi tendono ad avere una predisposizione ad un pseudo anemia indotta dallappratica sportiva intensa...può far pensare. ..
una fc molto bassa e un ecg con indici d' uso di farmaci beta-bloccanti in soggetti con anamnesi muta...può far pensare. .
la ricerca di sostanze stupefacenti per eseguire diagnosi differenziali.con risultati positivi in sportivi che manifestano stati d agitazione psicomotoria. ..può far pensare. .
ti dico...del materiale c'è ne sarebbe a iosa...solo che secondo me si deve ben capire i vero motivo di tale iniziativa. spero che il mio capo acconsenta alla partecipazione.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
A volte ho l'impressione che, quando si parla di doping, si tenda a radicalizzare un po' troppo: il doping ed il ciclismo NON sono il sale della terra... ed i medici (sia di famiglia che ospedalieri) hanno anche altre cose a cui pensare.
Il 55enne che usa idroclorotiazina deve essere per forza un dopato? mio padre l'ha usata per 15 anni... ma era un semplice iperteso, e la bici la usava per andare a lavorare e a fare la spesa. Dovevano segnalarlo alla Procura della Repubblica?
O togliergli l'assistenza sanitaria perché aveva usato una sostanza dopante?o-o
 
Ultima modifica:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
ti posso fare alcuni esempi pratici.
il riscontro tramite prelievo di sangue di un ematocrito anormale in soggetti sani

Sono stato in ospedale nel 2008, esame del sangue, ematocrito a 51.
Prima di dimettermi poiché per lui non avevo febbre (ce l'avevo, c'era scritto sulla cartella chiaramente; forse non sapeva leggere), il medico cominciò ad accusarmi di frequentare palestre, di prendere chissà quali schifezze ecc.
Quando gli dissi che non frequentavo palestre, che andavo solo in bici mi disse che ero un cretino di dopato e a nulla valsero i miei deboli tentativi di spiegargli che neppure mai avevo corso... "ché tanto lui lo sapeva benissimo cosa facciamo".

Per dire: evitiamo anche di farci prendere la mano dall'imbecillismo crociato.
 

Marconen

Apprendista Scalatore
19 Dicembre 2010
2.644
5
Visita sito
Bici
Morello
leggenda che girava già a fine 2011 (quindi non so se è vera).
Un forte amatore, poi squalificato nel corso del 2012, l'anno (o forse più) prima era andato in ospedale per non so quale operazione ma era stato rimandato a casa perchè i medici gli avevano riscontrato eccessiva densità nel sangue e gli avevano consigliato di rimandare l'operazione.
- E' una leggenda che mi era arrivata da più fonti (ma non so se l'origine è la stessa), ma appunto un pissi pissi bau bau senza gli opportuni riscontri
- non so se il medico ha trasmesso l'informazione alle autorità di pubblica sicurezza e queste hanno iniziato a tenere sott'occhio il tizio o se quanto avvenuto dopo è un caso
- voglio sperare, se tutto vero, che l'operazione non fosse urgente
- c'erano voci su un'altra persona che aveva avuto simile esperienza (respinto in ospedale perchè non in condizioni idonee ad essere operato causa eccessiva densità del sangue), questa persona però ha ridotto sensibilmente la partecipazione alle gare (e non penso abbia più vinto niente) e non è incappata in nessuna squalifica.
come detto sono leggende e non so, se vere, se i medici hanno salvato la vita ai soggetti o semplicemente hanno commesso abusi respingendoli, sta di fatto che il tutto è lasciato al buon cuore del medico, mentre una procedura per riconoscere e poi gestire lo stato di alterazione fisica dovuta a doping è auspicabile per la salvaguardia del paziente, perchè senza procedura si rischia che i medici o ammazzino qualcuno rovinandosi la carriera (lo so, sono un poco cinico nei confronti del tossico) oppure che appena sentito che corri in bici ti respingano perchè, "i ciclisti sono tutti dopati ed è meglio non averci a che fare 'che, se ti rimangono sotto i ferri poi è colpa tua"

Non penso si tratti di leggenda, ma di triste realtà, la stessa di Pantani nel 95 dopo l'incidente alla Milano-Torino o quella di Musseuw dopo la caduta nella foresta di Aremberg. Ha rischiato l'amputazione della la gamba perchè non era operabile immediatamente ....
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Sono stato in ospedale nel 2008, esame del sangue, ematocrito a 51.
Prima di dimettermi poiché per lui non avevo febbre (ce l'avevo, c'era scritto sulla cartella chiaramente; forse non sapeva leggere), il medico cominciò ad accusarmi di frequentare palestre, di prendere chissà quali schifezze ecc.
Quando gli dissi che non frequentavo palestre, che andavo solo in bici mi disse che ero un cretino di dopato e a nulla valsero i miei deboli tentativi di spiegargli che neppure mai avevo corso... "ché tanto lui lo sapeva benissimo cosa facciamo".

Per dire: evitiamo anche di farci prendere la mano dall'imbecillismo crociato.

quando parlo di valori strani, , intendo a numeri ben diversi dal 51 e in situazioni che nulla hanno a che fare con sdr disidratative indotte magari da banali gastroenteriti...
 
  • Mi piace
Reactions: ShockBlazeGuy

Marconen

Apprendista Scalatore
19 Dicembre 2010
2.644
5
Visita sito
Bici
Morello
ti posso fare alcuni esempi pratici.
il riscontro tramite prelievo di sangue di un ematocrito anormale in soggetti sani che vista magari l anamnesi tendono ad avere una predisposizione ad un pseudo anemia indotta dallappratica sportiva intensa...può far pensare. ..
una fc molto bassa e un ecg con indici d' uso di farmaci beta-bloccanti in soggetti con anamnesi muta...può far pensare. .
la ricerca di sostanze stupefacenti per eseguire diagnosi differenziali.con risultati positivi in sportivi che manifestano stati d agitazione psicomotoria. ..può far pensare. .
ti dico...del materiale c'è ne sarebbe a iosa...solo che secondo me si deve ben capire i vero motivo di tale iniziativa. spero che il mio capo acconsenta alla partecipazione.

Molto interessante questo corso e bene che si cominci a parlare e fare qualcosa. Anche se purtroppo il discorso è molto più vasto e non riguarda solo le sostanze dopanti. E' un discorso di cultura sportiva. Io sarei per limitare molto anche l'uso dei cosidetti "integratori", di togliere le classifiche alle granfondo ....
 

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
Sono stato in ospedale nel 2008, esame del sangue, ematocrito a 51.
Prima di dimettermi poiché per lui non avevo febbre (ce l'avevo, c'era scritto sulla cartella chiaramente; forse non sapeva leggere), il medico cominciò ad accusarmi di frequentare palestre, di prendere chissà quali schifezze ecc.
Quando gli dissi che non frequentavo palestre, che andavo solo in bici mi disse che ero un cretino di dopato e a nulla valsero i miei deboli tentativi di spiegargli che neppure mai avevo corso... "ché tanto lui lo sapeva benissimo cosa facciamo".

Per dire: evitiamo anche di farci prendere la mano dall'imbecillismo crociato.

Edit: letto ora Luca69 sulla disidratazione...
 
Ultima modifica: