anche io torno all'alluminio!

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
Mi sto documentando nei vari telai ed ho visto la Scott Speedster nella versione S10 con gruppo Ultegra pesa solo 8.8 kg , con tubazioni in lega 7005 a doppio spessore idroformate , al contrario della KTM che ha la classica geometria ma a triplo spessore , carro tradizionale come geometria.La Bottecchia modello Exis con orizzontale a forma conica, con restringimento del diametro verso il piantone , saldature a vista , montata fulcrum R7 e Campagnolo Veloce 2009 pesa solo 8,7 kg.IL telaio che mi ha esteticamente colpito tuttavia non lo preferisco è il nuovo SLX01 della BMC .La produzione di suddetto telaio parte direttamente dalla scatola del movimento centrale che si snoda in un tridente (tubo obliguo ,piantone e foderi) in lega di alluminio 7005 a triplo spessore Hidroformed.
Qualche giorno fa ho visto il Cellinie il Bernini della Opera ,azienda parallela alla Pinarello , sono bici che hanno un'ottimo rapporto qualità prezzo con 900 euro acquisti il cellini montato mopst ,che oltre ad avere una linea pulita e raffinata , con le saldature non a vista graficamente è ben fatta , con delle areografie lucidate che ne esaltano il telaio.
Personalmente l'ideale è avere telaio in alluminio e carro in carbonio.

31 Gennaio 2008
657
0
Venezia
Visita sito
Oggi ho fatto il mio primo allenamento, ho fatto un' uscita di gruppo 90 km abbastanza tirati, le sensazioni del telaio sono state ottime tutto quello ce mi aspettavo. Il gruppo Ultegra e' perfetto non ho sentito nessuna differenza tra il mio Dura ace e questo, unica cosa anomala la guarnitura montata e' da 172,5 e questo mi ha abbastanza disorientato, non so cosa fare adesso vorrei provarle piu' a fondo ma mi sebra che le 170 fossero piu' reattive.

I

icio85

Guest
speriamo che Cannondale non smetta mai di produrre buon allumino... ho visto il nuovo Six e non è per ninete curato quanto il mio buon vecchio Caad8 (saldature non limate a dovere), il chè non promette affatto bene... :(

Yokozuna

Apprendista Scalatore
27 Giugno 2007
2.154
2
62
Venezia
Visita sito
Bici
Ridley Damocles Isp 2011 - Cannondale Caad 9 -
Oggi ho fatto il mio primo allenamento, ho fatto un' uscita di gruppo 90 km abbastanza tirati, le sensazioni del telaio sono state ottime tutto quello ce mi aspettavo. Il gruppo Ultegra e' perfetto non ho sentito nessuna differenza tra il mio Dura ace e questo, unica cosa anomala la guarnitura montata e' da 172,5 e questo mi ha abbastanza disorientato, non so cosa fare adesso vorrei provarle piu' a fondo ma mi sebra che le 170 fossero piu' reattive.
vedo che esprimi un giudizio positivo sul Caad 9,ne sono felice, spero solo che me lo consegnino presto, poi ti diro' la mia opinione al riguardo o-o o-oo-o

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
È quello che ti vogliono far credere. Apposite sezioni dei tubi,carro un po' più lungo,rake della forcella maggiore e un alluminio diventa una poltrona.
Si, sono d'accordo, ma tutto a discapito della reattività in salita e di una diversa guidabilità della bici. Se mettiamo a confronto 2 telai delle stesse misure, identici, ma uno in carbonio e uno in alluminio la differenza c'è. L'acciaio sta nel mezzo.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Si, sono d'accordo, ma tutto a discapito della reattività in salita e di una diversa guidabilità della bici. Se mettiamo a confronto 2 telai delle stesse misure, identici, ma uno in carbonio e uno in alluminio la differenza c'è. L'acciaio sta nel mezzo.

Io dico che il confronto fatto così non ha senso. Dico che un progetto, fatto di geometrie,sezioni e materiali è più o meno rigido,e più o meno comodo. Esistono telai in alu comodi e reattivi,ad esempio il klein quantum race, e telai in carbonio scomodi tipo il ridley noah 2006.

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Io dico che il confronto fatto così non ha senso. Dico che un progetto, fatto di geometrie,sezioni e materiali è più o meno rigido,e più o meno comodo. Esistono telai in alu comodi e reattivi,ad esempio il klein quantum race, e telai in carbonio scomodi tipo il ridley noah 2006.
Sono d'accordo con quello che dici sul fatto del proggetto e che esistono telai in alluminio e carbonio più o meno comodi, ma il carbonio è un materiale superiore all'alluminio, perchè dipende a come ci orienti le fibre puoi modificare a piacimento le sue caratteristiche, mentre l'alluminio puoi giocare sui componenti della lega sul diametro e forma dei tubi, spessori e lunghezze, il carbonio oltre a tutto questo puoi anche diferenziare la disposizione e l'orientamento delle fibre, che non è poco, oltre ad avere il vantaggio di un maggior assorbimento delle vibrazioni.

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Vantaggi teorici surclassati da una geometria indovinata o meno.
Io ho avuto finora 2 telai in alluminio e 2 in carbonio, non penso che fatalità i 2 in carbonio siano stati indovinati e quelli di alluminio no. ne ho avuti anche 4 in acciaio e questi li classifico a metà strada tra un alluminio e un carbonio, ovviamente perlando sempre della loro capacità di assorbire le vibrazioni e asperità dell'asfalto.

casati75

Apprendista Passista
18 Aprile 2008
867
0
molina di quosa (pi)
Visita sito
Bici
focus izalco team 2.0
secondo me incide molto l effetto placebo, a me piacerebbe ipoteticamente far provare ad una 10ina di persone bendate una serie di bici di vari materiali e case produttrici , sono convinto che verrebbero fuori sorprese.....

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Beh di allumini a casa ne ho 4 (anche se uno è una MTB)....2 caad (7 + 9) e un quantum pro del 97.Morale??Le bici vanno provate,testate,il tanto criminalizzato (in fatto di comodià) Klein è sicuramente + stabile,comodo, e piacevole da guidare di tutti e due i caad.
Tra 7 e 9 cambia un po' la comodità il 9 è migliore.La componentistica è praticamente uguale ,le ruote pure,quindi non trovo altrenative.......
Mi spiace pure ammetterlo perchè il caad 9 è già in "versione gara" mentre il klein era stato montato con componentistica buona ma non acccurata come il caad dato che ero certo di usarlo come muletto.

Tutto questo per dare ragione a New in quanto + che il materiale in se stesso contano le geometrie e la bontà del progetto (se esiste :asd:)

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Io ho fatto provare ad un mio amico la mia bdc in carbonio, lui ha una bici con tubi Easton alluminio scandium, ache lui non ci credeva della differenza.... saranno state ance quote o tutto quello che volete, ma il materiale fa la sua differenza.