anche io torno all'alluminio!

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Allora perchè non fanno più le forcelle in alluminio? Avete mai provado la differenza tra una forcella in alluminio e una in carbonio o acciaio?

Stai passando di pane in frasca,e di fare i soliti discorsi sopra i massimi sistemi de mondo ciclistico(da cui mai ne usciremo) nonne ho propria voglia.Senza offesa.o-o

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Mettiamola così, uno vuole farsi la bici misura x, con delle quote che permettono alla bici di avere certe caratteristiche di guidabilità e reattività. Prepariamo ora i due telai, uno lo realizziamo in lega di alluminio, l'altro in fibra di carbonio. Entrambi avranno la stessa guidabilità, la stessa reattività, ma in uno si avra un maggior assorbimento delle vibrazioni, cioè il cerbonio.

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Stai passando di pane in frasca,e di fare i soliti discorsi sopra i massimi sistemi de mondo ciclistico(da cui mai ne usciremo) nonne ho propria voglia.Senza offesa.o-o
Si.... d'accordo, ma non si può dire che non ci sia differenze di caratteristiche dei materiali, alluminio acciaio e titanio hanno differenti caratteristiche, mentre il carbonio è una cosa a parte, perche a differenza dei primi 3 dipende anche da come lo si costruisce, pechè non è una semplice fusione di una lega.

31 Gennaio 2008
657
0
Venezia
Visita sito
Ho fatto finalmente un vero allenamento nonostante fossero -2° la volgia di allenarmi era troppo cosi' ecco le foto.

picture.php

PEDALEROSSO

Novellino
10 Luglio 2007
72
0
Prov. di Massa & di Taranto
Visita sito
Bici
colnago dream hx
nel cambiare bici ero indeciso, se prendere il carbonio monoscocca e un buon alluminio andando contromoda, alla fine preso colnago dream hx alluminio columbus e carro in carbonio, peso nn tra i piu' leggeri ma mi sono chiesto cosa volevo, telaio ridigo reattivo robusto , poi ho pensato ci metto un buon gruppo scelto chorus carbon delle ruote medie prese delle zonda, componentistica rimanente in alluminio rivestito carbon, me la consegneranno in settimana, spero di apprezzare le qualita' che cercavo, pur non facendo della leggerezza e della moda una legge, penso che qualche grammo in piu' su un buon alluminio ripaga in termini di soddisfazione

Fondo

Novellino
15 Dicembre 2008
19
0
Visita sito
ciao,
io non ho molta esperienza ciclistica,tuttavia scegliendo la mia prima nuova bdc mi sono informato molto e ho chiesto consigli a molti venditori della mia zona.
penso che l'alluminio sia davvero un ottimo materiale,infatti la mia bici nuova sarà proprio in alluminio.
tempo fà ho avuto la possibilità di acquistare un colnago dream lux......davvero meraviglioso peccato che ha un prezzo superiore a molti altri telai.

secondo me hai fatto davvero un ottima scelta...poi montato con chorus e zonda sarà davvero un gioiello!!!

posso chiederti quanto hai pagato il telaio?
grazie ciaoo

berg

Apprendista Velocista
10 Gennaio 2008
1.581
1
seregno (MI)
Visita sito
nel cambiare bici ero indeciso, se prendere il carbonio monoscocca e un buon alluminio andando contromoda, alla fine preso colnago dream hx alluminio columbus e carro in carbonio, peso nn tra i piu' leggeri ma mi sono chiesto cosa volevo, telaio ridigo reattivo robusto , poi ho pensato ci metto un buon gruppo scelto chorus carbon delle ruote medie prese delle zonda, componentistica rimanente in alluminio rivestito carbon, me la consegneranno in settimana, spero di apprezzare le qualita' che cercavo, pur non facendo della leggerezza e della moda una legge, penso che qualche grammo in piu' su un buon alluminio ripaga in termini di soddisfazione

vedrai che ti ripagherà!!!!!
PS quando l'avevi ordinato?

Yokozuna

Apprendista Scalatore
27 Giugno 2007
2.154
2
62
Venezia
Visita sito
Bici
Ridley Damocles Isp 2011 - Cannondale Caad 9 -
Oggi dell' allumminio o della forcella , delle ruote o del cambio Shimano non mi importava nulla, mi godevo la strada e basta come poche altre volte ......

ottime le foto Simone e ottima quella Caad 9 che vedo sulla neve, e' importante avere anche queste sensazioni dove la strada, la via ricopre l'importanza del gesto o-o o-o o-o

PEDALEROSSO

Novellino
10 Luglio 2007
72
0
Visita sito
Bici
colnago dream hx
vedrai che ti ripagherà!!!!!
PS quando l'avevi ordinato?
telaio preso a ottobre, poi sono stato all'estero per lavoro fino a pochi giorni fa, nel frattempo ho procurato tutto il resto grazie all' e commerce , domani la ritiro dal meccanico, per causa maggiore sono stato fermo troppo tempo ora non ci sono scuse!!! si pedala......

patty.zanni

Pignone
24 Dicembre 2007
289
53
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Allez-Sprint
Mi unisco al coro. Ankio forse preso dalla foga di seguire la moda, ho cambiato la mia Cinelli Aliante alu/carbo con una DarkStar (telaio mecano). Bello esteticamente ma "morbido"...a tal punto ke mi si è aperto come un uovo di pasqua. Anke se me lo hanno sostituito, sono passato al Giant TCR alliance T-mobile alu/carbo e ho ritrovato quelle caratteristiche di reattività e confort di cui mi ero dimenticato e ke mi esaltano quando c pedalo sopra

PEDALEROSSO

Novellino
10 Luglio 2007
72
0
Visita sito
Bici
colnago dream hx
ritirata la colnago, vedere quel telaio assemblato delle sue graziose appendici mi ha emozionato! il dream hx è un telaio fantastico sembra scolpito, scanalature, nervature, colorazione con grande cura dei dettagli, poi il carro in carbonio arcuato, a foglia, cavolo che mi piace questo alu/carbo. Ora mancano le impressioni su strada... telai in carbonio ne ho visti tantissimi, senza nulla togliere alla loro qualita' progettistica e al loro impiego, permettetemi di dire che l'alluminio ben lavorato e ben verniciato ha un fascino in piu'...