Anche l'Astana in crisi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Farli correre dove? Perche nei decenni passati in inverno andavano ad allenarsi in Finlandia? Non mi pare..
Ancora co sto pagare per correre..perche oggi? Con due/tre squadre e 100 prof a piedi la cosa cpeggiora ancora di piu'. Perche oggi non pagano per correre? E cosa intendi tu? Ti informò che qualche hanno fa i corridori appartenenti ad una squadra ,diciamo, non di serie b, da fonti certe, la benzina per i trasferimenti, le trasferte etc se le dovevano pagare da soli. Questo cos è? Il pullman nero era una metafora, non ci sei arrivato, vabbe , me ne farò una ragione.

ho ben presente che con il "pullman nero" ti riferivi ad una compagine in particolare, ma è quel "...come astronavi" che, personalmente, non comprendevo, visto che bene o male quei mezzi sono tutti più o meno standard per le squadre.
non dico che oggi sia cancellato totalmente il problema di pagare per correre, ma da ex professionisti, ti posso dire che il fenomeno è mooooooolto ridotto rispetto ad anni passati
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.583
22.142
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ecco..eh si è vero. La mia era una tirata nostalgico/provocatoria, però mi piace pensarlo, perche poi in fondo il ciclismo è fatica, sudore, polvere..il formaggio, il vino..un atmosfera ,diciamo, da "strapaese", che mi ha fatto appassionare a questo dannato sport. È un po il discorso co stile nuovi negozi di bici. Alcuni sembrano atelier, col completino da millemila euro esposto in bacheca, con il nano carbonio evo cx messo in vetrina come un gioiello. No! Il negozio deve puzzare di polvere, grasso, casino, e..best...cmq leggevo interviste ad ex direttori sportivi. Sempre piu difficile trovare sponsor milionari disposti a farsi rovinare l immagine da una positività.
ti capisco, ho una certa età e la mia passione per il ciclismo è nata vedendo correre Merckx e Gimondi, con le folle sulle strade che aspettavano ore pur di vedere passare per un attimo i propri beniamini... le carovane pubblicitarie... la passione popolare...
ma bisogna prendere atto che il mondo è cambiato; non dico in peggio o in meglio, non voglio dare giudizi di valore, ma è cambiato, e non tornerà come prima.
come tutto lo sport professionistico, del resto, non solo il ciclismo; prendiamo ciò che viene, se ci piace lo spettacolo lo guardiamo, altrimenti c'è sempre qualcos'altro da fare. magari una bella pedalata rilassante...
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.139
6.729
Udine
Visita sito
Si è capito a cosa sono dovuti i problemi di bilancio dell'Astana (fonte Reuters). I tribunali di Belgio, Olanda, Svezia e Lussemburgo hanno bloccato i fondi sovrani del Kazakhstan depositati nelle loro banche a causa di una vertenza su istanza di un imprenditore moldavo (Anatolie Stati) che sta tentando di farsi pagare dal governo Kazako alcuni investimenti fatti in campo energetico in Kazakhstan. In Olanda il governo kazako è riuscito a sbloccare i fondi, negli altri paesi no. E' la prima volta che succede una cosa del genere, in genere fondi sovrani - proventi di risorse energetiche, minerarie, ecc - godono quasi di una "immunità" di fatto (per esempio prima di oggi furono congelati i fondi sovrani solo a Gheddafi nel 2011). Solo in Belgio sono stati bloccati 22 miliardi di dollari.
Naturalmente il Kazakhstan ha presentato contro denunce per frode per riavere accesso ai propri fondi.

In parole povere al Kazakhstan hanno chiuso un po' di conti correnti.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38