Ancora su frequenze cardiache

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
allora, quest'anno il mio obiettivo era a giugno (barilla e campagnolo)...

mi sono allenato intensamente e sono arrivato alle suddette gare in uno stato di forma x, in salita la mia fc faceva fatica a salire oltre 170-172, alla barilla il cardio mi ha registrato una punta a 178 e alla campagnolo 175.

Dopo la campagnolo un po' per stanchezza un po' per voglia mi sono fermato 2 sett., e da allora mi alleno poco per mantenere.... adesso però in salita la fc sale con molta facilità, anche sui cavalcavia fatti forte sale già oltre 160, e in salita salgo anche a 180-184... cosa è successo?
 

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
52
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
SimonRussi ha scritto:
allora, quest'anno il mio obiettivo era a giugno (barilla e campagnolo)...

mi sono allenato intensamente e sono arrivato alle suddette gare in uno stato di forma x, in salita la mia fc faceva fatica a salire oltre 170-172, alla barilla il cardio mi ha registrato una punta a 178 e alla campagnolo 175.

Dopo la campagnolo un po' per stanchezza un po' per voglia mi sono fermato 2 sett., e da allora mi alleno poco per mantenere.... adesso però in salita la fc sale con molta facilità, anche sui cavalcavia fatti forte sale già oltre 160, e in salita salgo anche a 180-184... cosa è successo?
Senza sapere età, fcmax, fc di soglia è difficile dirlo ... di solito quanto la fc fa fatica a salire si parla di sovrallenamento ... forse avevi esagerato con gli allenamenti e dopo la fermata di 2 sett. il fisico si è "ripreso" .... o-o
 

Chopper

Maglia Gialla
E' successo che ti sei riposato e hai recuperato.
A me è capitato uguale,
prima di andare in ferie facevo una salita delle mie parti a tutta e la fc toccava i 184-186.
Dopo 15 giorni di stop e due giretti da 50 km per riprendere confidenza con la pedalata
ho rifatto la salita (battagliando con un amico) e per un buon terzo il cuore è stato tra 192 e 197 (valore max registrato).
Solitamente quando il cardio segna i 190 sono già bello al limite, quel giorno ne avevo ancora.
FC MAX 205
FC SOGLIA 184
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Chopper ha scritto:
E' successo che ti sei riposato e hai recuperato.
A me è capitato uguale,
prima di andare in ferie facevo una salita delle mie parti a tutta e la fc toccava i 184-186.
Dopo 15 giorni di stop e due giretti da 50 km per riprendere confidenza con la pedalata
ho rifatto la salita (battagliando con un amico) e per un buon terzo il cuore è stato tra 192 e 197 (valore max registrato).
Solitamente quando il cardio segna i 190 sono già bello al limite, quel giorno ne avevo ancora.
FC MAX 205
FC SOGLIA 184

Sei sicuro della esatta rilevazione della FCMAX, mi sembra un pò fuori dalla norma. Quanti anni hai? Approsimativamente la FCMAX si calcola sottraendo alla cifra 220 (il massimo raggiungibile dall'essere umano) la propria età. E' un calcolo approssimativo, passibile di piccoli ritocchi verso l'alto o verso il basso, ma fondamentalmente affidabile.
 

Chopper

Maglia Gialla
yuko ha scritto:
Sei sicuro della esatta rilevazione della FCMAX, mi sembra un pò fuori dalla norma. Quanti anni hai? Approsimativamente la FCMAX si calcola sottraendo alla cifra 220 (il massimo raggiungibile dall'essere umano) la propria età. E' un calcolo approssimativo, passibile di piccoli ritocchi verso l'alto o verso il basso, ma fondamentalmente affidabile.

Non sono sicuro che sia proprio 205, diciamo che è una valutazione "empirica":
sono arrivato a vedere segnati come valore max 202, ho stimato di avere ancora 3 pulsazioni prima del limite.

Anni 24, dal calcolo risulterebbe 196, valore che in gara raggiungo e supero senza grossi problemi.
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
credo sia normale, succede anche a me.
se sono bello allenato (e forse anche un pò stanco) la fc max non è molto alta, ma se sto fermo anche solo pochi giorni, la fc max è + alta e il fisico sembra soffrirne meno
 
?

...

Guest
quoto, anche a me succede lo stesso. Se sono riposato il cuore schizza tranquillamente sulle 200BPM e oltre... se sono stanco è logico che fa fatica a salire...
 

just

Apprendista Passista
5 Settembre 2005
897
0
Visita sito
ciao topo
è una domandona :-)
secondo me sono diversi i fattori che influiscono:
il tuo stato di grazia, ossia, il tuo livello di allenamento è il principale.
E' quello che determina la tua prestazione.
A seconda del tuo livello di allenamento sei in grado di portare un rapporto anziché un altro, con una frequenza maggiore o minore.
E' troppo vasto il discorso.
Comincia a limitare il campo:
quale frequenza di pedalate usi abitualmente?
che tipo di rapporti usi?
La FC e la velocità dipendono da tutti questi fattori.
Non potendo consigliarti in proposito mi sento solo di dirti che io ho riscontrato benefici da quando punto all'agilità.... cerca di mantenere sempre una frequenza di pedalate piuttosto agile, dalle 80/100 a seconda dei percorsi e entro le tue possibilità. Non guardare la velocità, piuttosto controlla che la tua frequenza cardiaca non vada oltre l'80% della max.
E poi, trascorso del tempo, fai le verifiche che dicevi.
 

robmonti2

Pignone
13 Giugno 2005
113
4
Visita sito
topo2 ha scritto:
Scusate la domanda stupida,

ma ad esempio in una salita di 7 Km circa con pendenze medie di circa 6/7 % qual è la vostra fc media e la vostra velocità?

il tuo esempio identifica una salita di circa 500mt di dislivello quindi per un buon cicloamatore ben allenato da mezzora o meno: questo significa che si puo' fare in soglia o qualcosa piu' della soglia: nel mio caso circa 175/177 bpm, la velocità.....beh qui è troppo soggettivo;

la formula che avete riportato 220 - età per la frequenza massima puo' essere un'indicazione ma ho visto casi molto diversi: p.es. ho 44 anni e la mia frequenza massima sfiora i 200, conosco un altro ciclista con prestazioni ed età analoghe alle mie che non raggiunge le 170 pls di fmax
 

robmonti2

Pignone
13 Giugno 2005
113
4
Visita sito
per quanto mi riguarda in tutto il periodo agonistico ho sempre tenuto un diario in cui ho indicato i vari dati desunti anche dal Polar X Trainer quindi chilometraggio, media, dislivello, frequenze max, media, tempi vari sui percorsi test, frequenze di pedalta...
ora da cicloturista mi segno i percorsi con km e dislivelli...
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
robmonti2 ha scritto:
Scusate la domanda stupida,

ma ad esempio in una salita di 7 Km circa con pendenze medie di circa 6/7 % qual è la vostra fc media e la vostra velocità?

Io domenica scorsa su una salita di 10,5 Km al 5% di pendenza media e con solo l'ultimo Km con pendenza intorno al 10-11% sono salito con FC Media a 178 FC Max a 197 e velocità media di 20,19 Km/h in 31'12".

Ah dimenticavo ho 43 anni e la salita di cui sopra l'ho affrontato dopo 60 Km in pianura e alla fine della salita ne mancavano altri 80 Km.

Ciao
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Non possiedo il cardiofrequenzimetro e non mi importa un tubo dei battiti cardiaci, ma ho una curiosità "teorica": la frequenza di soglia è un valore che può variare con l'allenamento, oppure è caratteristico di una persona?
 

just

Apprendista Passista
5 Settembre 2005
897
0
Visita sito
ognuno di noi ha una soglia limite, che dipende da molteplici fattori, primo fra tutti l'età.
l'allenamento può migliorare sensibilmente la soglia, specie se finalizzato a tale scopo
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
yuko ha scritto:
Esiste un test "scientifico" per l'individuazione della soglia a parte le solite formule matematiche? e se si dove si può effettuare?
beh c'e' il famoso test Conconi che calcola con precisione la propria soglia con unat test su cicloergonometro