Ancora su frequenze cardiache

just

Apprendista Passista
5 Settembre 2005
897
0
Visita sito
o ... in alternativa... ci sono test da sforzo, li usano i maratoneti o fondisti in genere, che ti permetteno di conoscere la tua soglia con una serie di ripetute eseguite con un criterio
ma è una cosa un pò complessa, un pò da fissato, eccessivo a mio avviso.
un altro sistema, se non ricordo male, è attraverso la misurazione della frequenza cardiaca a riposo, al mattino, prima di mettere piedi a terra.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Il test ideale è il cosidetto "Test Conconi"
Nasce in Italia nel 1976, ad opera del biochimico ferrarese Francesco Conconi, come valida metodica atta a determinare indirettamente la Soglia Anaerobica.

Parametri Rilevati con il test:
Nel protocollo del Test Conconi si mettono in relazione due variabili, frequenza cardiaca e velocità di soglia.
Nei centri dove lo si effettua si è ormai sosituita la velocità di soglia con la potenza misurata in watt, grazie all'utilizzo dell'srm.
Infatti spesso fra ciclisti si usa dire "fare il test conconi" come "fare un test su srm".

Il Test Conconi è un Test Incrementale Massimale. I soggetti partono da una velocità (rpm quando si parla di indoor) iniziale relativamente contenuta (50 rpm con un determinato valore in watt) e, a intervalli regolari, aumentano costantemente il ritmo di corsa (quindi le rpm), sino al massimale.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Giancarla ha scritto:
Non possiedo il cardiofrequenzimetro e non mi importa un tubo dei battiti cardiaci, ma ho una curiosità "teorica": la frequenza di soglia è un valore che può variare con l'allenamento, oppure è caratteristico di una persona?

La frequenza cardiaca è l'indicatore fondamentale del livello di attività del nostro organismo.
La frequenza cardiaca di soglia è quel momento in cui, in un esercizio crescente, si verifica un incremento della concentrazione di acido lattico nel sangue e nel muscolo. Si individua attraverso l'esecuzione di un test specifico, come il test di soglia protocollo Conconi.

Attraverso l’effettuazione di alcuni test funzionali (il massimo consumo di ossigeno, la curva lattato potenza o il test di Conconi) si possono determinare i ritmi di allenamento individuali (fondo lungo, medio, soglia e soprasoglia ecc.)

Per rispondere alla tua domanda: si, la fc di soglia varia con l'allenamento.

Un buon indice per valutare le condizioni di recupero a livello generale sarà quello di rilevare la FC a riposo, tipicamente la mattina, prima di alzarsi da letto.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Emanuele ha scritto:
Giancarla ha scritto:
Non possiedo il cardiofrequenzimetro e non mi importa un tubo dei battiti cardiaci, ma ho una curiosità "teorica": la frequenza di soglia è un valore che può variare con l'allenamento, oppure è caratteristico di una persona?

La frequenza cardiaca è l'indicatore fondamentale del livello di attività del nostro organismo.
La frequenza cardiaca di soglia è quel momento in cui, in un esercizio crescente, si verifica un incremento della concentrazione di acido lattico nel sangue e nel muscolo. Si individua attraverso l'esecuzione di un test specifico, come il test di soglia protocollo Conconi.

Attraverso l’effettuazione di alcuni test funzionali (il massimo consumo di ossigeno, la curva lattato potenza o il test di Conconi) si possono determinare i ritmi di allenamento individuali (fondo lungo, medio, soglia e soprasoglia ecc.)

Per rispondere alla tua domanda: si, la fc di soglia varia con l'allenamento.

Un buon indice per valutare le condizioni di recupero a livello generale sarà quello di rilevare la FC a riposo, tipicamente la mattina, prima di alzarsi da letto.

Sì, questo l'ho fatto già qualche volta, per gentile collaborazione della sorella. Sempre tra 40 e 42 battiti al minuto. Alla visita medica, mi fanno sempre notare che ho un numero di battiti al minuto molto basso :ronf:, anche dopo lo sforzo (prova sulla cyclette o su è giù da uno scalino alto). Non so, però, se questo sia un bene o un male. E, se è un male, non voglio nemmeno saperlo!!! :-)