Ancora sui copertoncini

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
55
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
Vi capita mai di avere un copertoncino 23mm che invece in larghezza sembra un 25 ?
E dei 20 che sembrano dei 23 ? O dei 20 che sembrano dei 19 ?
Ci sono copertoncini che passando da 20mm a 23 mm crescono solo in altezza e non in larghezza altri in larghezza e non in altezza.
Risultato ?
Ci sono dei 23mm che non posso montare sul telaio perche' strisciano sui foderi altri che vanno bene....
Esiste uno studio che chiarisce sta faccenda ?
Gli scarti esistono anche per la stessa marca: un prorace 23mm e' sicuramente piu' stretto di un meganimum 23mm (entrambi michelin), i continental da 20mm sembrano 19 mm....
Nelle ruote d'allenamento ho dei maxxis detonator da 23mm che sono larghi come dei 25mm li ho potuti montare sul muletto xke' sulla bici da gara toccano sia i foderi bassi che alti....
Una confusione totale !
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
scaraffele ha scritto:
Vi capita mai di avere un copertoncino 23mm che invece in larghezza sembra un 25 ?
E dei 20 che sembrano dei 23 ? O dei 20 che sembrano dei 19 ?
Ci sono copertoncini che passando da 20mm a 23 mm crescono solo in altezza e non in larghezza altri in larghezza e non in altezza.
Risultato ?
Ci sono dei 23mm che non posso montare sul telaio perche' strisciano sui foderi altri che vanno bene....
Esiste uno studio che chiarisce sta faccenda ?
Gli scarti esistono anche per la stessa marca: un prorace 23mm e' sicuramente piu' stretto di un meganimum 23mm (entrambi michelin), i continental da 20mm sembrano 19 mm....
Nelle ruote d'allenamento ho dei maxxis detonator da 23mm che sono larghi come dei 25mm li ho potuti montare sul muletto xke' sulla bici da gara toccano sia i foderi bassi che alti....
Una confusione totale !

Non c'è standardizzazione nel settore, ma è migliorato molto. Basta pensare che anni fa, un pneumatico da 28" era più piccola in diametro di un pneumatico di 27". Poi si è creato un metodo di misurare il diametro internazionale e la 28" anche conosciuto quale 700c è diventata 622, e la 27" è diventata 630.