Andare in bici, perchè no!

sailor moon

Novellino
8 Maggio 2012
5
0
Visita sito
Bici
holland
Ciao a tutti,
Sono nuova...anzi, nuovissima! Diciamo che per il momento ho utilizzato la bicicletta come mezzo di trasporto per andare da casa all'università e viceversa! Io e la mia fantastica bici Holland azzurra con le margherite siamo sempre andate dappertutto....
è da un po' di tempo però che con curiosità guardo le persone che sfrecciano per la città e per gli argini in sella alle loro fantastiche biciclette super professional!
Ed allora ho pensato... e perchè io no?!?
Ovviamente la mia bici non è particolarmente indicata ed allora si è aoerto un mondo: che bici prendere per provare ad andare in bici?!?
Ibrida? Mountain bike? Da strada?

Avete dei consigli da darmi?
Io vorrei solo avere lo strumento giusto che mi consenta di valutare se andare in bici mi può piacere o no!

Grazie!!!!!!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
direi che per te ci starebbe bene una ibrida, così male che vada recicli quella per andarci all'uni e lungo l'argine dove presumo ci siano anche qualche facile sentiero sterrato

se invece ti affaccina la bdc pura allora prendi quella, magari dicci il tuo budget così possiamo consigliarti modelli adatti a te

a mi racocmando le margherite anche sulla nuova bici

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
direi che per te ci starebbe bene una ibrida, così male che vada recicli quella per andarci all'uni e lungo l'argine dove presumo ci siano anche qualche facile sentiero sterrato

se invece ti affaccina la bdc pura allora prendi quella, magari dicci il tuo budget così possiamo consigliarti modelli adatti a te

Concordo in piene sull'ibrida col consiglio di prenderla con la forcella non ammortizzata.
Qualora abbia la forcella ammortizzata è necessario vi sia la possibilità di bloccarla.
Sull'asfalto o sullo sterrato duro una forcella che pompa oltre ad essere fastidioso è anche controproducente.

Buone pedalate.

Ps: questa sarebbe perfetta http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=10747&Itemid=0

Ultima modifica:

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Perché sì? Perché è uno sport meraviglioso, e perché la bici diventa compagna e complice di mille fantastiche avventure.

Perché no? Perché sulla strada bazzicano incivili, frustrati ed esaltati. Tanto per fare un esempio: hanno appena investito una ciclista qui, sotto il mio ufficio :bua:

Sempre su con le orecchie se inizi a pedalare!

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter

Quoto decisamente..
Io ho una ibrida Atala Time Out con forcella ammortizzata, è comoda perchè ti permette di fare qualche strada non asfaltata e vedere posti irraggiungibili in BDC (ma non in MTB...), però essendoci la forcella non bloccabile quando vai su asfalto è un pò salterina :mrgreen:

sailor moon

Novellino
8 Maggio 2012
5
0
Visita sito
Bici
holland
Concordo in piene sull'ibrida col consiglio di prenderla con la forcella non ammortizzata.
Qualora abbia la forcella ammortizzata è necessario vi sia la possibilità di bloccarla.
Sull'asfalto o sullo sterrato duro una forcella che pompa oltre ad essere fastidioso è anche controproducente.

WOW, quanti consigli! Grazie!
Ma come mai dici che non conviene la forcella ammortizzata? Cosa cambia? Non dovrebbe essere meglio per dossi, sanpietrini e sterrato?
:eek:

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Ma come mai dici che non conviene la forcella ammortizzata? Cosa cambia? Non dovrebbe essere meglio per dossi, sanpietrini e sterrato?
:eek:

Si è meglio,SE bloccabile..
Cioè se ha un pulsantino vicino a quello per cambiare i rapporti sul manubrio (per capirci) che ti permette di bloccarla, così diventa fissa per quando pedali su asfalto. :mrgreen:
Poi quando vai su sassi o sanpietrini ecc la sblocchi così assorbe le asprità del fondo su cui stai procedendo..

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
sailor moon ha scritto:
Stavo guardando le bici Bottecchia perchè un mio amico ne ha una, ma da corsa super professionale....
Cosa ne pensate di questa?
http://www.bottecchia.com/tempolibero/articolo.asp?IDCatProd=42&ID=165

Esteticamente mi piace, ma non sono in grado di dare un giudizio sulla bici in sè!
Con questa ci vai a fare la spesa!!!!

sailor moon ha scritto:
La forcella ammortizzata è utile quando vi è fondo sconnesso (fuoristrada, sampietrini, etc etc).
Quando il fondo stradale è liscio (asfalto) o battuto (piste ciclabili sterrate o strade di campagna) la forcella comincia a pompare e l'anteriore della bici fa su e giù.
la cosa oltre a dare fastidio è controproducente per la pedalata.
Avere la forcella bloccabile (sul manubrio o con una levetta direttamente sulla forcella) da benefici in entrambi i casi.
In pratica si evitano le problematiche sia dell'una (fissa su fuoristrada) che dell'altra (ammortizzata su asfalto).

sailor moon

Novellino
8 Maggio 2012
5
0
Visita sito
Bici
holland
ok, non sono molto brava a scegliere le bici! Qualche consiglio su una bici ibrida con forcella non ammortizzata, o bloccabile, che non costi una fortuna?
Volevo stare sui 300€... sono tanto fuori prezzo?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
quella postata da me costa qualche decina di euro in più, altrimenti non ti resta che l'usato

sotto questa cifra rischi di prendere bici veramente scadenti

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Fuori dal coro io invece Ti consiglierei di prendere una Bdc, visto che Ti ha incuriosito.
Scoprirai un nuovo mondo e farai fatica a non appassionarti!
Con 300 euro puoi trovare solo un usato, ma per iniziare va bene.
Con la tua Holland con margherite puoi comunque fare i giri sugli argini se il terreno è battuto.
Se ritieni di fare fuori strada più intenso allora passa direttamente alla Mtb.

Io le ibride non le capisco, qualche anno fa ho regalato a mia moglie una bella Bottecchia piuttosto costosa e ben allestita ma alla fine si è rivelata inadatta a tutte le situazioni: pesante in città (ha una forcella che ti sbilancia) pesantissima in montagna. Le rare volte che mi accompagna a fare qualche giro lungo preferisce prendere la mia Bottecchia vintage o la Mtb.

L'unico vantaggio della sua ibrida è che è robustissima. Le l'avevo regalata per questo: la carica di borse e, quando erano piccole, portava le nostre due figlie sui due porta pacchi anteriore e posteriore.
Più una bici da "lavoro" che da diletto.

Ultima modifica:

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
anche io fuori dal coro, ti consiglierei una bdc usata. Io ho fatto cosi, ho fatto il salto dalla bici da passeggio alla bdc, proprio perchè ..se ti incuriosisce e ti piace lo "stile" da corsa..non vedo perhè non provare direttamente quella "vera";)
se poi vedi che non ti ritrovi e che non fa per te, puoi sempre adattarla a ibrida, mettendo pedali normali e magari alzando un poco il manubrio per un assetto "da passeggio".
se però non ti senti abbastanza "coraggiosa" nel senso buono del termine e vuoi fare un'acquisto più mirato, inizia con una ibrida anche se....se....non è la stessa cosa!o-o
in ogni caso buone pedalate!

greenkallia

Novellino
1 Marzo 2011
62
1
Visita sito
Bici
ti adoro
Io ti consiglio di provare le varie bici prima dell'acquisto e vedi di persona come ti trovi.
In molti posti offrono un servizio di noleggio che ti permette di testare per qualche ora/giorno/settimana anche bici che magari non comprerai mai.
L'estate passata ho trascorso una bellissima giornata di freeride su una bici superammortizzata che non potrei (e nemmeno vorrei, preferendo la bdc!!) permettermi. Ma è stato comunque molto bello provare.