Andatura salita obbligata - rapporti duri

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
406
22
Visita sito
ciao a tutti,
faccio una breve panoramica del mio allenamento nelle gambe
ho 35 anni, alto 175 peso 68, ho iniziato ad andare in bici l'anno scorso, (dopo aver fatto sempre sport ma prima giocavo a calcio) prevalentemente in mtb con percorsi sui 50km 1000mt dislivello il sabato e in settimana 2 volte 30 km fondo con pedalata molto agile, e una volta con salite e rapporti duri per aumentare un po la potenza

poi mi sono fermato da metà settembre a metà marzo

a metà marzo ho ripreso con la mtb, in 3 mesi ho fatto (soprattutto in mtb ma anche bdc) circa 800km, con giri sui 50km e 1200 dislivello

ora, da circa 3 settimane in settimana solo bdc, 2 volte prevalentemente agilità in pianura per 1,5 h, 1 volta giro più tirato con salite di 2h(diciamo 600-700 dislivello) e sabato giro impegnativo con mtb o bdc (sabato scorso 102 km 1200 mt dislivello in bdc da solo in 4h)

vado al dunque: il problema dei miei giri con la bdc è che utilizzo una vecchia de rosa in acciaio che monta come rapporto più facile dietro il 24 e non posso modificare. Davanti ho la compatta, ma tra la base e la compatta non ho avvertito grosse differenze.

sono abituato e vado molto meglio quando vado molto agile, anche in salita. con la mtb chiaramente non ho problemi in questo senso.
se affronto salite piuttosto impegnative in bdc (dal 10% in su) faccio fatica perché non riesco andare agile, anzi, sono obbligato ad andare ad una certa velocità per non fermarmi. è in pratica più un allenamento di forza.

ieri sera per es. ho fatto questo giro, ho tagliato il giro e allego il grafico della sola salita, senza discese o pianura

ipw8ew.jpg

non ho difficoltà a pedalare vicino o oltre la soglia, non tiravo a tutta (anche perché mi sarei fermato dopo 1km altrimenti) ma, come vedete dai battiti ero sulla soglia

dimenticavo, dopo aver fatto la discesa tornando a casa ho fatto altri 100mt dislivello in salita, beh riuscivo a spingere con rapporti duri che mai ero riuscito a fare
le gambe le sentivo un po' affaticate ma potevo spingere parecchio

volevo capire se questo tipo di allenamento che, correggetemi se sbaglio sarebbe una grossa e quasi unica ripetuta in salita di 50minuti, mi può dare benefini anche a medio lungo termine, aumentando la "gamba", o se solo o quasi solo a livello di giro, abituando la gamba a fare uno sforzo continuo più del normale

grazie a tutti del contributo

31 Luglio 2011
229
34
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
Un bel po' sennò non hai recupero... quanto hai di massima poi? dovresti avere 200 per aver avuto quella media almeno.

forse non avete letto ma le metrica sono riferite alla sola salita

per rispondere in breve alle domande poste 1 sopra il 10 34/24 e un rapporto comunque non cortissimo che se vuoi spingere a più di 80 rpm diventa difficile

2 pedalare su strada è molto diverso dalla mtb e in genere si va più duri per tutta una serie di motivi…
quidni ci si deve un pelo abituare e mettere su km magari all'inizio su salite un po più dolci

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Come pendenza è un 6% medio?

È sempre difficile dare consigli riguardo ai rapporti....
Però con un 34-24 dovresti salire abbastanza bene...e a quanto vedo salivi a circa 20 km/h...direi bene!

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
406
22
Visita sito
i grafici sono riferiti alla sola salita di riferimento
12,8 km
53 minuti
14 km/h di media (ma 8 km/h la minima)
6% pendenza media ma alcuni tratti al 10-14% dove facevo veramente fatica con i rapporti

179 bpm frequenza media
189 bpm frequenza massima

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Se fosse una pendenza al 6% costante....ti direi che col 34-24 dovresti riuscire bene.

Sono quegli strappi al 14% che ti potrebbero creare problemi.
Io che non sono un granchè allenato...e men che meno sono uno scalatore...alcuni strappi intorno al 14% li faccio con il 34-23....ma per poche centinaia di metri.
Poi siccome il mio pignone più grande è il 25....me lo tengo in extremis...e cerco di resistere col 23.
Quindi capisco perfettamente la fatica!

Detto questo...se riesci a trovare un pacco pignoni con almeno un 26 o 27 sarebbe meglio.

Riguardo l'altro quesito....si...io credo che sia allenante.E tanto anche!
L'importante è che riesci a tenere una buona cadenza.Anche senza andare a cercare l'agilità a tutti i costi.

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
406
22
Visita sito
Se fosse una pendenza al 6% costante....ti direi che col 34-24 dovresti riuscire bene.

Sono quegli strappi al 14% che ti potrebbero creare problemi.

infatti, se fosse a 6% costante sarebbe molto più semplice, gli strappi mi creano un sacco di problemi, mi induriscono di brutto le gambe

Detto questo...se riesci a trovare un pacco pignoni con almeno un 26 o 27 sarebbe meglio.

ho una bdc vecchissima inizio anni '90, non sono riuscito a trovare niente finora
Riguardo l'altro quesito....si...io credo che sia allenante.E tanto anche!
L'importante è che riesci a tenere una buona cadenza.Anche senza andare a cercare l'agilità a tutti i costi.

la buona cadenza per me è molto più alta di 55 rpm
però come dicevo tornando a casa e facendo un'altra piccola salita andavo via come il vento con molta più potenza nelle gambe
volevo capire se fare 55 minuti di fila con cadenza bassa e spingendo non dico a tutta ma quasi sia un buon allenamento e che tipo di allenamento è: di potenziamento, di resistenza,ecc.?
grazie