Andreani Supermousse Evo Lite Gravel: prodotto non conforme alle specifiche di compatibilità.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao a tutti,
qualche tempo fa acquistai il prodtto in questione. Non è la qualità del prodotto ad essere messa in discussione, ma le specifiche di compatibilità:
https://andreanitools.com/evolite-4/
risulta che le mousse dovrebbero essere compatibili con copertoni di larghezza compresa fra 30mm e 40mm. Ai tempi la cosa mi fu confermata per mail.
Dal filmato di tutorial:
si vede che vengono montati su un MAXXIS VELOCITA', che è disponibile solo con misura 700x40C.

Ora, mesi fa montai le mousse su dei copertoni WTB Byway 700x40C. In quel caso riuscii a montarle, anche se non con la stessa facilità del filmato.
Oggi ho provato a montarle su una coppia di Schwalbe G-one Allround 700x35C, peraltro una versione piuttosto grassa ( a 5 bar sono larghi, calibro alla mano, 37mm), e non c'è verso di riuscire. Vi assicuro che non sono alle prime armi, rimane fuori poco meno di 1/4 del copertone. Il diametro della mousse è 33mm, tenendo conto che le gomme vengono montate sgonfie, quindi assai più strette della larghezza nominale, come si può pensare che possano abbinarsi a copertoni 700x30C?

I miei cerchi sono gli ZTR Grail, con canale di 20.3mm, leggermente inferiori al minimo richiesto di 21mm, ma è chiaro che non sia questo la causa dell'incompatibilità. Peraltro, la stessa specifica è indicata per le mousse road, teoricamente per bdc, e 21mm non è una larghezza molto comune per i cerchi. Quindi appare un po' inconsistente con le richieste di mercato.

Per come la vedo io, 40mm è la larghezza minima, e non la massima, compatibile, ed il range 30-40mm probabilmente sarebbe coperto dalle evolite road.
Ho contattato Andreani per una spiegazione, nel frattempo pubblico questo post per avvertire potenziali acquirenti: se avete coperture più strette delle 700x40C, è probabile che non riuscirete a montare le evolite gravel.
 
Ultima modifica:

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ho sentito il supporto tecnico Andreani, ma non mi hanno convinto.

Mi hanno suggerito un trucco, quello di infilare delle guaine per freni fra il bordo del cerchio e il tallone del copertone, in modo da tenerlo nella parte centrale dove c'è l'incavo. L'idea poteva anche essere buona, ( tra l'altro non la condividono nei tutorial ufficiali perchè stanno facendo sviluppare un attrezzo basato su questo principio), ma non ha funzionato.

L'ultima risposta, quando ho detto che ormai rinunciavo ad utilizzare la mousse, non mi è piaciuta: praticamente mi hanno detto che per misure così PICCOLE (?????) è normale incontrare qualche piccola difficoltà, ma "si montano tranquillamente". E mi hanno consigliato di rivolgermi ad una officina.

Queste sarebbero le misure piccole:
IMG_20210315_091735.jpg

37mm su un range di compatibilità di 30-40mm.

E queste sarebbero le "piccole difficoltà"
IMG_20210315_151710.jpg

Oltre non si riesce ad andare, lontanissimo da far calzare il copertone.

Ho chiuso ribadendo la mia impressione: pubblicizzano come compatibile per 30-40mm una mousse che invece è per copertoni da 40mm in su.
 

bigio65

Novellino
25 Novembre 2017
80
106
Bassa modenese
Visita sito
Bici
Aeko Boketto
Forse dico una idiozia ma provare con un po’ di detersivo per piatti sui bordi del copertone, come si fa per farli tallonare? Magari dopo averli fatti un po’ scaldare al sole per renderli piú elastici.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Forse dico una idiozia ma provare con un po’ di detersivo per piatti sui bordi del copertone, come si fa per farli tallonare? Magari dopo averli fatti un po’ scaldare al sole per renderli piú elastici.
Grazie, ci ho già pensato, ho usato il detersivo.
 
Ultima modifica:

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Forse il problema è che i tuoi cerchi sono larghi 20,3 e la mousse viene data per cerchi con larghezza superiore a 21
Ma ti pare che per 0.7 mm ci possa essere questa situazione? Ti ricordo che ho usato un copertone più largo di 7mm della specifica minima. No, nemmeno il tecnico si è aggrappato a questa motivazione.
Tra l'altro, mettono 21mm come limite minimo anche per le mousse da strada (per bdc). Io in effetti ho una coppia di cerchi in carbonio stradali così, ma non è la norma. Il 99% ha 18-19mm.
Inoltre, nella prima mail hanno ammesso che copertoni sotto i 33mm non salgono. Allora perché dichiarare 30mm?
Insomma, dopo che la soluzione della guaina non ha funzionato, io ho percepito un certo "arrampicarsi sui vetri". Hanno persino dichiarato che tutti i loro clienti si fanno montare le mousse da officine specializzate. Ma davvero? Allora perchè non dichiararlo sulla scheda prodotto, avrei preso le Vittoria Air Liner al posto di queste.
Se invece di montarle inizialmente sulle WTB Byway 700x40C, avessi cercato di utilizzarle con le G-One, avrei fatto immediatamente il reso.
 
Ultima modifica:

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Giusto per confronto, queste sono le Andreani, messe sul mio cerchio



IMG_20210316_050321.jpg

Queste sono le Vittoria Airliner, date per 32-40mm

air-liner-gravel-for-website-_1.jpg

Vittoria dichiara 32mm come larghezza minima, più dei 30mm di Andreani, ma vedete come le loro mousse siano nettamente più piccole?
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Giusto per la cronaca, ho trovato una valida alternativa, più leggera e ad un prezzo simile.
Come potete notare dalla recensione, anche loro hanno una versione larga 32mm, ma la dichiarano per coperture da 38 a 45c.

 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
domanda da 'gnorante: per mettere la mousse il cerchio dev'essere tubeless, o comunque convertito tubeless, vero?
deve essere tubeless
Si, ci sono comunque prodotti similari compatibili con le camere d'aria:

 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.578
22.137
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si, ci sono comunque prodotti similari compatibili con le camere d'aria:

pensavo per la prossima stagione invernale di convertire le ruote della mia gravel a tubeless, per cui potrebbe essere l'occasione di montare una mousse, mi sembra l'opzione più semplice rispetto a copertoncino + mousse.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
pensavo per la prossima stagione invernale di convertire le ruote della mia gravel a tubeless, per cui potrebbe essere l'occasione di montare una mousse, mi sembra l'opzione più semplice rispetto a copertoncino + mousse.
Intendi rispetto a camera + mousse credo
Se le ruote della tua gravel non sono tubeless ready, non puoi montare le mousse. Selvono valvole speciali a tre vie, assenti nella strip di conversione
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.578
22.137
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Intendi rispetto a camera + mousse credo
Se le ruote della tua gravel non sono tubeless ready, non puoi montare le mousse. Selvono valvole speciali a tre vie, assenti nella strip di conversione
sono ruote Dt da 29", ma temo siano un po' datate e non tubeless ready... peccato, vedrò allora di decidermi tra conversione tubeless 'normali' o copertoncino + camera + mousse.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
sono ruote Dt da 29", ma temo siano un po' datate e non tubeless ready... peccato, vedrò allora di decidermi tra conversione tubeless 'normali' o copertoncino + camera + mousse.
Guarda, io ho appena convertito una coppia di cerchi touring della decathlon. Poi ti dirò se funzionano, intanto ti anticipo che ho dovuto comprare il tire booster, mentre con cerchi TLR sono sempre riuscito, magari con l'ausilio di una cinghia per portapacchi, a far tallonare la gomma con la pompa.

Ho usato il kit di Joe's no flat. C'è da dire però che io l'ho fatto su una bici che utilizzerò per andare al lavoro. Non lo farei su una MTB, in quanto comunque c'è un tallonamento soft, e secondo me sotto stress rischi che la gomma esca dal cerchio. Ti direi di usare il kit della Stan No Tubes, che ha lo strip sagomato per ricreare la sede tallone tipo TLR, ma è fuori produzione e non è detto che lo trovi. Infine, se i tuoi cerchi non sono a doppia camera, non puoi comunque fare la conversione perchè i nippli sono esposti ed il nastro non riesce a sigillarli (si va messo anche lui, al posto del paranippli).

Il problema delle valvole è che i kit di conversione hanno solo il foro centrale, e questo viene ostruito dalla mousse, servono valvole speciali che hanno anche i fori laterali.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.578
22.137
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Guarda, io ho appena convertito una coppia di cerchi touring della decathlon. Poi ti dirò se funzionano, intanto ti anticipo che ho dovuto comprare il tire booster, mentre con cerchi TLR sono sempre riuscito, magari con l'ausilio di una cinghia per portapacchi, a far tallonare la gomma con la pompa.

Ho usato il kit di Joe's no flat. C'è da dire però che io l'ho fatto su una bici che utilizzerò per andare al lavoro. Non lo farei su una MTB, in quanto comunque c'è un tallonamento soft, e secondo me sotto stress rischi che la gomma esca dal cerchio. Ti direi di usare il kit della Stan No Tubes, che ha lo strip sagomato per ricreare la sede tallone tipo TLR, ma è fuori produzione e non è detto che lo trovi. Infine, se i tuoi cerchi non sono a doppia camera, non puoi comunque fare la conversione perchè i nippli sono esposti ed il nastro non riesce a sigillarli (si va messo anche lui, al posto del paranippli).

Il problema delle valvole è che i kit di conversione hanno solo il foro centrale, e questo viene ostruito dalla mousse, servono valvole speciali che hanno anche i fori laterali.
le ruote della mtb (che è ancora una 26"... :cry) le ho convertite anni fa, con nastro Dt Swiss e liquido Slime... è stato un bel match farle tallonare, ho dovuto usare la camera d'aria ed n bombolette di co2.
però poi hanno sempre funzionato bene, anche se da quando ho la gravel non uso praticamente più la mtb, abitando in pianura ed utilizzando le bici 'marroni' solo d'inverno (nella bella stagione uso quasi esclusivamente le bdc).
poi, per la bdc ho convertito una coppia di ruote in carbonio con il kit Mariposa, e la cosa è stata molto più semplice che non per la mtb; per la tallonatura, è bastata una sola bomboletta di co2 per entrambe le ruote, per cui anche in questo caso (ruote da 29" per la gravel, hanno la doppia camera) pensavo di utilizzare lo stesso nastro, magari in abbinata con lo Slime (tra i liquidi che ho provato mi sembra quello che duri più a lungo).
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
le ruote della mtb (che è ancora una 26"... :cry) le ho convertite anni fa, con nastro Dt Swiss e liquido Slime... è stato un bel match farle tallonare, ho dovuto usare la camera d'aria ed n bombolette di co2.
però poi hanno sempre funzionato bene, anche se da quando ho la gravel non uso praticamente più la mtb, abitando in pianura ed utilizzando le bici 'marroni' solo d'inverno (nella bella stagione uso quasi esclusivamente le bdc).
poi, per la bdc ho convertito una coppia di ruote in carbonio con il kit Mariposa, e la cosa è stata molto più semplice che non per la mtb; per la tallonatura, è bastata una sola bomboletta di co2 per entrambe le ruote, per cui anche in questo caso (ruote da 29" per la gravel, hanno la doppia camera) pensavo di utilizzare lo stesso nastro, magari in abbinata con lo Slime (tra i liquidi che ho provato mi sembra quello che duri più a lungo).
Quello che mi lascia perplesso è che con cerchi TLR senti il classico rumore tipo scoppio quando i copertoni tallonano, e poi sgonfiandoli non stallonano. E, se lo fanno, senti di nuovo quel rumore. Con la conversione invece salgono in maniera progressiva, e quando li sgonfi scendono.
Ma tu hai convertito solo con nastro e lattice? Senza il flap di gomma?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.578
22.137
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quello che mi lascia perplesso è che con cerchi TLR senti il classico rumore tipo scoppio quando i copertoni tallonano, e poi sgonfiandoli non stallonano. E, se lo fanno, senti di nuovo quel rumore. Con la conversione invece salgono in maniera progressiva, e quando li sgonfi scendono.
Ma tu hai convertito solo con nastro e lattice? Senza il flap di gomma?
sulle ruote mtb ho messo solo l'apposito nastro del kit Dt Swiss, su quelle da bdc un doppio giro dell'apposito nastro Mariposa (come da loro istruzioni), senza altri nastri o flap.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
sulle ruote mtb ho messo solo l'apposito nastro del kit Dt Swiss, su quelle da bdc un doppio giro dell'apposito nastro Mariposa (come da loro istruzioni), senza altri nastri o flap.
Allora puoi mettere le mousse. E' il flap che è incompatibile con le valvole a tre vie (che ti manderanno).
Inutile dire che ti sconsiglio Andreani, non tanto per il prodotto, ma per la superficialità.
Oltre al discorso delle specifiche di compatibilità sbagliate, ci sono altri due aspetti che gli ho fatto notare:
- nelle istruzioni, viene chiaramente detto, e mostrato, che le valvole hanno anello di serraggio e o-ring. Ma a me le hanno inviate solo con l'anello. Essendo le mie ruote aerodinamiche, non si bloccavano correttamente. Ho dovuto aggiungere un adattatore preso dalle valvole Schwalbe.
- quando effettui l'ordine, ti viene scritto che troverai la fattura nell'area utente. Ma non viene allegata, devi chiederla per mail.
Piccoli particolari, che però sono indicativi di una certa sufficienza.

A loro favore devo dire che hanno però una spedizione velocissima, e rispondono subito alle richieste di supporto.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus