[ANDROID] Bike Activity l' App che si prende cura della tua BDC

cybern

Novellino
12 Settembre 2006
37
0
47
Genova
www.montallegro.com
Ciao ragazzi, apro questa discussione per mettervi al corrente del mio primo progetto per cellulari Android (al momento da versione 2.2 Froyo in avanti).

Ben 7 mesi fa ho deciso di coniugare la mia passione, cioè le mountain bike e la loro manutenzione, con il mio lavoro di programmatore (sviluppo software da 12 anni e da 1 su piattaforma Android).

Il risultato e' questa mia app "Bike Activity" e la sua sorellina piu' piccola "Bike Activity Free".

In sostanza si tratta di un programma di gestione del proprio parco bici che , a fronte dei km percorsi ed in base al tipo di utilizzo della bici (ad esempio uso amatoriale, competizione, pista !) avvisa l'utente su quali componenti richiedono una verifica e che tipo di verifica eseguire.

Ci sono anche altre funzionalità (tipo creazione elenco lavori da fare in file PDF), import/export dei componenti, import/export delle percorrenze da file CSV, le note audio (queste le uso veramente un casino ! ).

Insomma, e' stato (ed e' ancora perche' non mi fermo qui) un lavoro abbastanza complesso ma il risultato devo dire mi piace molto.

Ovviamente il primo utilizzatore dell'app sono io e devo dire che c'azzecca! Un aneddoto divertente ad esempio: l'app mi diceva di controllare i cavi cambio e deragliatore.. io aspettavo aspettavo.. alla fine aveva ragione lui: si stava tranciando il cavo del cambio

Ho già aperto da qualche tempo una discussione del tutto simile sul sito "cugino" mtb-forum, ed ho deciso di scrivere anche qui perche' mi piacerebbe raccogliere consigli / suggerimenti per far crescere ulteriormente l'applicazione, nonche' migliorarla nei punti che a me possono sembrare intuitivi, ma per altri no.

Ci sono due versioni dell'applicazione, una e' gratuita ed una a pagamento.

il link dell'applicazione gratuita e' questo :

https://market.android.com/details?id=it.destrero.bikeactivityfree

mentre da qui si puo' scaricare quella a pagamento :

https://market.android.com/details?id=it.destrero.android

L'applicazione con tutte le funzionalità e' quella a pagamento, c'ho messo come dicevo 7 mesi di tempo per svilupparla ed ho deciso di attribuirle un costo di 85 centesimi (meno di un caffè al bar, al banco).

La versione free consente comunque agli utilizzatori la maggior parte delle funzionalità ed è già possibile gestire la propria bici per parecchio tempo e km ! o-o

maggiori dettagli cliccando quei due link o visitando il mio sito http://www.destrero.it

Da li è possibile anche collegarsi alla pagina facebook dell'app, per ricevere news sugli aggiornamenti e per rintracciarmi in maniera piu' rapida se aveste bisogno di farlo :

consigli e suggerimenti infatti :mrgreen: come anche critiche :cry: sono sempre bene accetti ! o-o

Grazie per l'attenzione e spero di non aver violato nessuna regola del forum :angrymod:

ciao,
Ernesto
Cybern

p.s. alcuni screenshots..

main.jpg
anni_archivio.jpg
elenco_componenti.jpg


ins_km_luglio.jpg
parco_bici.jpg
lista_lavori_generata.jpg


storico_lavori.jpg
opzioni_vedi_bici.jpg
 

cybern

Novellino
12 Settembre 2006
37
0
47
Genova
www.montallegro.com
per chi ha installato l'app: scaricatevi l'ultimo aggiornamento, nella sez. percorrenze ho inserito la media mensile e la differenza con lo stesso mese dell'anno precedente. a me fa da sprone per cercare di pedalare il piu' possibile (gelo polare permettendo!!)
 

cybern

Novellino
12 Settembre 2006
37
0
47
Genova
www.montallegro.com
Rilasciata versione 1.11.1 :

- Per ogni componente puoi annotare le sue regolazioni e tutto quello che ti viene in mente (numero di serie del telaio, quante maglie ha la catena, pressione delle gomme, altezza del reggisella, ecc ecc)

- aggiunto sistema imperiale
 

cybern

Novellino
12 Settembre 2006
37
0
47
Genova
www.montallegro.com
ciao Klaus, in che senso non riesci a scaricarla? spiegati meglio: vedi l'applicazione ma non la scarica, il market non te la fa vedere, la scarica e ti da errore ? infine, che smartphone hai ? tempo fa un ragazzo lamentava di non riuscire a scaricare e poi il problema era il suo telefono, privo di autofocus (problema ora risolto). fammi sapere, grazie !
 

cybern

Novellino
12 Settembre 2006
37
0
47
Genova
www.montallegro.com
Rilasciata versione 1.12 : corretti malfunzionamenti minori, qualche miglioria grafica e possibilità di condividere le foto delle vs. bici, componenti e percorrenze (anni passati, anno attuale, mese corrente e mese precedente) su facebook.
 

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
De Rosa Formula King x 2, Protos, 888.
scaricato quella free....tempo di vedere due funzioni ho subito preso quella completa! per chi come me pensa solo a pedalare ed è una capra "manutenzionisticamente" parlando è meravigliosa!!! pero sono soddisfatto che tranne un suggerimento tutti gli altri li ho giusto fatti qualche giorno fa! davvero complimenti!!! o-oo-o
 

cybern

Novellino
12 Settembre 2006
37
0
47
Genova
www.montallegro.com
grazie Contador71 ! spero che l'App ti sia utile per taaaanti km !!

Se poi ti piace sopratutto pedalare e tieni traccia delle percorrenze che hai fatto anche gli anni scorsi, noterai che ogni mese l'app ti dice quanti km avevi fatto l'anno precedente per quello stesso mese.
questo (almeno per me e si puo' dire che abbia inserito questa caratteristica per staccarmi da questa tastiera) è uno stimolo a pedalare sempre di piu', cercando di eguagliare e superare l'anno precedente.

buone pedalate! :)