- 24 Dicembre 2011
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l restauro - la calotta e la ghiera sinistra del movimento centrale
La calotta e la ghiera di sinistra nel movimento centrale non ingranano bene, dopo meno di due giri forzano fra loro, ed hanno entrambi i primi filetti sciupati.
La calotta si avvita liberamente fino in fondo nella scatola del movimento centrale.
Ho provato ad abboccare la ghiera su un’altra calotta 36x24TPI Shimano, che ho trovato nello scatolone dei pezzi vari avanzati, ed anche in questo caso forza dopo 2 giri, come se il passo non sia esattamente il 24TPI =1,058
Da dove è saltata fuori questa ghiera? Sicuramente non è l’originale.
Da quel che sapevo, la unica filettatura per i movimenti centrale classici con diametro 36 era lo standard Italiano 36x24TPI, mentre lo Inglese BSA , ed i Francesi e Svizzeri erano diametro 1,370” = 34,8 , e 35 rispettivamente, e quindi di diametro troppo piccolo anche solo per abboccarsi sul 36.
Nella meccanica generale, il passo più fine per lo M36 è lo M36x1,5 EN ISO8675.
Fra l’altro il decagono, mentre era abbastanza comune sulle serie sterzo, è anomalo sui movimenti centrali, dove le ghiere erano di regola ad intagli, con il profilo esterno liscio o godronato
La ghiera ha anche il decagono molto sciupato, probabilmente nel forzarla sulla calotta.
Da sostituire senza rimpianti.
Ho recuperato un paio di ghiere anonime da 36x24 TPI, una ad intagli con profilo liscio, e l’altra ottagonale.
Monterò la ghiera ad intagli
La calotta e la ghiera di sinistra nel movimento centrale non ingranano bene, dopo meno di due giri forzano fra loro, ed hanno entrambi i primi filetti sciupati.
La calotta si avvita liberamente fino in fondo nella scatola del movimento centrale.
Ho provato ad abboccare la ghiera su un’altra calotta 36x24TPI Shimano, che ho trovato nello scatolone dei pezzi vari avanzati, ed anche in questo caso forza dopo 2 giri, come se il passo non sia esattamente il 24TPI =1,058
Da dove è saltata fuori questa ghiera? Sicuramente non è l’originale.
Da quel che sapevo, la unica filettatura per i movimenti centrale classici con diametro 36 era lo standard Italiano 36x24TPI, mentre lo Inglese BSA , ed i Francesi e Svizzeri erano diametro 1,370” = 34,8 , e 35 rispettivamente, e quindi di diametro troppo piccolo anche solo per abboccarsi sul 36.
Nella meccanica generale, il passo più fine per lo M36 è lo M36x1,5 EN ISO8675.
Fra l’altro il decagono, mentre era abbastanza comune sulle serie sterzo, è anomalo sui movimenti centrali, dove le ghiere erano di regola ad intagli, con il profilo esterno liscio o godronato
La ghiera ha anche il decagono molto sciupato, probabilmente nel forzarla sulla calotta.
Da sostituire senza rimpianti.
Ho recuperato un paio di ghiere anonime da 36x24 TPI, una ad intagli con profilo liscio, e l’altra ottagonale.
Monterò la ghiera ad intagli