Anno 2017: obiettivo dimagrimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
lancio una provocazione: fare la zona su un fabbisogno/dispendio di 2500Kcal/die è la stessa cosa che su un fabbisogno /dispendio di 5000 kcal/die ?

secondo me assolutamente no.



concordo....
facendo la zona con un fabbisogno di 5000 cal. dovresti buttare giu quasi 170 grammi di grassi al giorno....uno sproposito :wacko:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.434
7.388
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
lancio una provocazione: fare la zona su un fabbisogno/dispendio di 2500Kcal/die è la stessa cosa che su un fabbisogno /dispendio di 5000 kcal/die ?

secondo me assolutamente no.

Concordo, nei giorni di consumi calorici "importanti" aumenterei i carboidrati, sopratutto prima durante e dopo l'allenamento ovviamente...
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Concordo, nei giorni di consumi calorici "importanti" aumenterei i carboidrati, sopratutto prima durante e dopo l'allenamento ovviamente...

ma non sarebbe più zona, tra virgolette. come la mettiamo ?
Uno potrebbe obiettare che conta la "media" di tutti i giorni, per cui se sono 5000 la domenica perchè faccio il lungo, poi va in media con i 2500 del lunedì e del martedì etc. Quindi un giorno terribile con 375 g do proteine verrebbe riassorbito dagli altri giorni più "normali".
Ma se invece faccio un lavoro pesante e/o mi alleno fino a superare le 4000 al giorno cosa faccio ? muoio dopo 4 o 5 anni con un tumore ai reni ? ( a scanso di equivoci parlo di allenamento in bici, non BB )
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.434
7.388
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
ma non sarebbe più zona, tra virgolette. come la mettiamo ?
Uno potrebbe obiettare che conta la "media" di tutti i giorni, per cui se sono 5000 la domenica perchè faccio il lungo, poi va in media con i 2500 del lunedì e del martedì etc. Quindi un giorno terribile con 375 g do proteine verrebbe riassorbito dagli altri giorni più "normali".
Ma se invece faccio un lavoro pesante e/o mi alleno fino a superare le 4000 al giorno cosa faccio ? muoio dopo 4 o 5 anni con un tumore ai reni ? ( a scanso di equivoci parlo di allenamento in bici, non BB )
Infatti la zona la ritengo inadatta a chi fa sport di endurance.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
lancio una provocazione: fare la zona su un fabbisogno/dispendio di 2500Kcal/die è la stessa cosa che su un fabbisogno /dispendio di 5000 kcal/die ?

secondo me assolutamente no.

beh, questa è la domanda che dovrebbero farsi tutti coloro che applicano la zona e fanno sport endurance.

la risposta è chiaramente no, senza se e senza ma

la zona nasce per chi non fa sega, per i ciccioni divanari (o al più, proprio tirandola per i capelli, che chi fa sport non strettamente aerobici e non strettamente di potenza ...). appena esci da quei parametri il "bilanciamento magico" perde di significato. quei valori sono ragionevolmente corretti per una ristretta categoria di persone (non come numero perché sono la maggioranza ma come fetta dello spettro di attività fisiche, stato fisico, metabolismo, ...)

e lo stesso si applica a tutti i concetti che seguono la zona (demonizzazione dell'insulina, ...) che dimostrano, da parte di chi la applica qui, una totale mancanza di comprensione dei meccanismi base.

p.s. Senza dimenticare che la zona è un puro concetto marketing. Che, come dice qualcuno a sostegno della validità, alle spalle ci sia dietro un medico/biologo/... conta meno di zero, ci mancherebbe anche che fosse stata ideata da un idraulico o da un muratore, ma rimane una pura trovata commerciale che nasce da una idea validissima per fare dimagrire gli americani e che, una volta dimostratasi valida, è stata trasformata nella gallina dalle uova d'oro
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Il giusto equilibrio si trova vivendo e mangiando in maniera equilibrata senza demonizzare niente. E se una sera incontri due amici che ti offrono un'aperitivo, vai con tua moglie a mangiare una pizza o i tuoi figli ti chiedono di portarli al MAC lo fai senza troppi problemi perchè fino a quando sono cose saltuarie non ammazzano nessuno. o-oo-o

Parole sante!!! Equilibrio tra alimentazione e stile di vita corretto e stress psicofisico dato dalla negazione di ciò che ci piace ma non è sano o corretto imho è la chiave per stare bene( e rendere di più in bici[emoji1] )
Il problema è che se non si ha una buona cultura alimentare è abbastanza difficile raggiungerlo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
beh, questa è la domanda che dovrebbero farsi tutti coloro che applicano la zona e fanno sport endurance.

la risposta è chiaramente no, senza se e senza ma

la zona nasce per chi non fa sega, per i ciccioni divanari (o al più, proprio tirandola per i capelli, che chi fa sport non strettamente aerobici e non strettamente di potenza ...). appena esci da quei parametri il "bilanciamento magico" perde di significato. quei valori sono ragionevolmente corretti per una ristretta categoria di persone (non come numero perché sono la maggioranza ma come fetta dello spettro di attività fisiche, stato fisico, metabolismo, ...)

e lo stesso si applica a tutti i concetti che seguono la zona (demonizzazione dell'insulina, ...) che dimostrano, da parte di chi la applica qui, una totale mancanza di comprensione dei meccanismi base.

p.s. Senza dimenticare che la zona è un puro concetto marketing. Che, come dice qualcuno a sostegno della validità, alle spalle ci sia dietro un medico/biologo/... conta meno di zero, ci mancherebbe anche che fosse stata ideata da un idraulico o da un muratore, ma rimane una pura trovata commerciale che nasce da una idea validissima per fare dimagrire gli americani e che, una volta dimostratasi valida, è stata trasformata nella gallina dalle uova d'oro

Mi correggo, a 2500 Kcal sarebbero 187 g. di proteine, che per un soggetto sano di 70 kg medi sono una BADILATA nei reni.
Nel mio caso, la zona andrebbe bene per un introito max 1200/1300 Kcal , oltre andrei verso i 2g pro/kg quindi a quanto pare va abbastanza male anche per i regimi dimagranti. A meno che chi la usa per quello mangia 2 e fischia gr pro/Kg di peso . Per 1 mese o 2 può funzionare. Di più secondo me è nociva.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Mi correggo, a 2500 Kcal sarebbero 187 g. di proteine, che per un soggetto sano di 70 kg medi sono una BADILATA nei reni.
Nel mio caso, la zona andrebbe bene per un introito max 1200/1300 Kcal , oltre andrei verso i 2g pro/kg quindi a quanto pare va abbastanza male anche per i regimi dimagranti. A meno che chi la usa per quello mangia 2 e fischia gr pro/Kg di peso . Per 1 mese o 2 può funzionare. Di più secondo me è nociva.

dai pero'...... questa storiella sulle proteine che fanno male ai reni comincia a essere un po' ripetitiva.

non esiste NSSUN studio che dimostra che 2,5 gr./kg. creano problemi (non sto parlando di utilità, ma di salute) in una persona sana e senza patologie di vario genere.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Mi correggo, a 2500 Kcal sarebbero 187 g. di proteine, che per un soggetto sano di 70 kg medi sono una BADILATA nei reni.

Nel mio caso, la zona andrebbe bene per un introito max 1200/1300 Kcal , oltre andrei verso i 2g pro/kg quindi a quanto pare va abbastanza male anche per i regimi dimagranti. A meno che chi la usa per quello mangia 2 e fischia gr pro/Kg di peso . Per 1 mese o 2 può funzionare. Di più secondo me è nociva.



Io trovo più una badilata nei reni sentire certe affermazioni


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mi correggo, a 2500 Kcal sarebbero 187 g. di proteine, che per un soggetto sano di 70 kg medi sono una BADILATA nei reni.
Nel mio caso, la zona andrebbe bene per un introito max 1200/1300 Kcal , oltre andrei verso i 2g pro/kg quindi a quanto pare va abbastanza male anche per i regimi dimagranti. A meno che chi la usa per quello mangia 2 e fischia gr pro/Kg di peso . Per 1 mese o 2 può funzionare. Di più secondo me è nociva.

ma ... tu nei fai un problema di salute o di adeguatezza della zona al ciclismo?

Se ne fai un problema di salute secondo me sei fuori strada, non vedo perché la cosa debba essere dannosa; se questo è il caso cancella la mia risposta perché non ha senso
Se ne fai un problema di adeguatezza al tuo sport, allora la mia risposta continua ad essere valida
 

Ltc044

Pignone
10 Novembre 2012
181
12
Milano
Visita sito
Bici
Specialized S-works Tarmac Sl3
Mi correggo, a 2500 Kcal sarebbero 187 g. di proteine, che per un soggetto sano di 70 kg medi sono una BADILATA nei reni.

Nel mio caso, la zona andrebbe bene per un introito max 1200/1300 Kcal , oltre andrei verso i 2g pro/kg quindi a quanto pare va abbastanza male anche per i regimi dimagranti. A meno che chi la usa per quello mangia 2 e fischia gr pro/Kg di peso . Per 1 mese o 2 può funzionare. Di più secondo me è nociva.



Pensa allora alle diete dissociate cosa succede ai reni....
Ma ben diverso è parlare di dieta (o meglio alimentazione) per sportivi o al contrario di dieta per dimagrire (il post in fondo iniziava così).....

Nella dieta per sportivi bisogna supplementare tutto il consumo calorico aggiuntivo rispetto al basale....



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.