Anno 2018: obiettivo dimagrimento

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
La bilancia la utilizzerei solo per il peso

io l'ho comperata e la uso e la reputo molto utile (è un modello Omron)
da un giorno all'altro ci sono variazioni ma il trend sul lungo termine è corretto.
Mi è arrivata dopo la befana....
la prima pesata era all'incirca :
70kg 18% Grassa 38% Magra
Adesso
67Kg 13% Grassa 40% Magra

Ho provato (solamente provato) a farmi un foglio di Excel, ma non ho avuto costanza ed ho abbandonato.
Comunque per stare dalla parte della ragione, mangio a sufficienza, di fatto ho eliminato Alcool, zuccheri e cibi ricchi di grassi saturi.
mangio con assiduità frutta a guscio di vario genere.

Una colazione che cerco di fare è la crema budwig
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.846
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
io l'ho comperata e la uso e la reputo molto utile (è un modello Omron)
da un giorno all'altro ci sono variazioni ma il trend sul lungo termine è corretto.
Mi è arrivata dopo la befana....
la prima pesata era all'incirca :
70kg 18% Grassa 38% Magra
Adesso
67Kg 13% Grassa 40% Magra

Ho provato (solamente provato) a farmi un foglio di Excel, ma non ho avuto costanza ed ho abbandonato.
Comunque per stare dalla parte della ragione, mangio a sufficienza, di fatto ho eliminato Alcool, zuccheri e cibi ricchi di grassi saturi.
mangio con assiduità frutta a guscio di vario genere.

Una colazione che cerco di fare è la crema budwig

E ci mancherebbe.
Io per la valutazione della massa grassa userei altro, ovviamente non tutti i giorni, anche perché non avrebbe senso.
Al dato della bilancia ho sempre riscontrato più attendibile quello dello specchio [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
E ci mancherebbe.
Io per la valutazione della massa grassa userei altro, ovviamente non tutti i giorni, anche perché non avrebbe senso.
Al dato della bilancia ho sempre riscontrato più attendibile quello dello specchio [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

O quello della morosa/moglie, che a meno di soggetti che cercano l'anoressia ;-) , in genere è quello ancora più attendibile (a meno che la moglie non sia cresciuta a "se ha la panza è figo..." :mrgreen: )
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.846
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
O quello della morosa/moglie, che a meno di soggetti che cercano l'anoressia ;-) , in genere è quello ancora più attendibile (a meno che la moglie non sia cresciuta a "se ha la panza è figo..." :mrgreen: )

Ancora meglio quello dell’amante![emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
io l'ho comperata e la uso e la reputo molto utile (è un modello Omron)
da un giorno all'altro ci sono variazioni ma il trend sul lungo termine è corretto.
Mi è arrivata dopo la befana....
la prima pesata era all'incirca :
70kg 18% Grassa 38% Magra
Adesso
67Kg 13% Grassa 40% Magra

Ho provato (solamente provato) a farmi un foglio di Excel, ma non ho avuto costanza ed ho abbandonato.
Comunque per stare dalla parte della ragione, mangio a sufficienza, di fatto ho eliminato Alcool, zuccheri e cibi ricchi di grassi saturi.
mangio con assiduità frutta a guscio di vario genere.

Una colazione che cerco di fare è la crema budwig

curiosità, come fa tecnicamente la bilancia a fornire i dati di massa grassa e magra?
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
O quello della morosa/moglie, che a meno di soggetti che cercano l'anoressia ;-) , in genere è quello ancora più attendibile (a meno che la moglie non sia cresciuta a "se ha la panza è figo..." :mrgreen: )

non siamo al punto "se ha la panza è figo", ma solo a me capitano moglie e parenti che dicono "sei troppo magro, sei sofferente ecc ecc".

ovviamente non è vero, 1,76 per 69 kg è da normopeso, apparentemente è tutto OK sia in bici che nella vita e nelle attività di tutti i giorni, ma è dura stare sempre a sentire questi discorsi

mi sa che mi toccherà a breve un bel giro di analisi (sangue, urine e plicometria o simili) per metterli tutti a tacere :doh:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
curiosità, come fa tecnicamente la bilancia a fornire i dati di massa grassa e magra?

Si basa sul fatto che grasso e muscolo hanno differenti quantità di acqua e quindi la tua conducibilità (vedi resistività elettrica) cambia in funzione del grasso/muscolo . Ovviamente tale misura è dipendente anche da come hai la pelle. In sostanza occorre salire a piedi nudi , la base della bilancia ha due sensori e quindi ti fa circolare un po’ di corrente (bassissima che non senti) tra un piede e l’altro.
 

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
La verità di chi ci prende in giro perché siamo per i loro parametri troppo magri è solo una grandissima invidia. Ed anche perché essendo così magri rispetto a loro li portiamo fuori dalla loro "zona di confort", ci vedono come una minaccia al loro modo di vivere, perché se riusciamo noi ad essere in forma potrebbero anche loro ma non lo fanno per golosità e pigrizia. Poi mi sento dire: che fortunato che sei, mangi quello che vuoi e non ingrassi!
Come risposta gli chiedo da quanto tempo non fa esercizio tipo bici, corsa o palestra, lui alza gli occhi e dice "mmmmmm.... mi pare fosse l'anno......!“

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.846
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
La verità di chi ci prende in giro perché siamo per i loro parametri troppo magri è solo una grandissima invidia. Ed anche perché essendo così magri rispetto a loro li portiamo fuori dalla loro "zona di confort", ci vedono come una minaccia al loro modo di vivere, perché se riusciamo noi ad essere in forma potrebbero anche loro ma non lo fanno per golosità e pigrizia. Poi mi sento dire: che fortunato che sei, mangi quello che vuoi e non ingrassi!
Come risposta gli chiedo da quanto tempo non fa esercizio tipo bici, corsa o palestra, lui alza gli occhi e dice "mmmmmm.... mi pare fosse l'anno......!“

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Beh, però anche su questo se ne può discutere, c’è modo e modo di essere “magri”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka and talpa

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
La nostra società ha perso il concetto di normopeso.
La nostra opulenza è l'enorme quantità di cibo disponibile, ci ha fatto perdere il giusto metro di valutazione.

Come paragone prendi i Maasai. Corpi forti e restistenti, ma magri.
Da noi sarebbero considerati sottopeso, ma non è così.

vero. forse, solo forse, non giova il fatto che l'aspetto fisico di molti ciclisti (non tutti ovviamente) in forma non sia dei più "belli" secondo certi canoni piuttosto diffusi. addominali e pettorali non molto scolpiti, braccia esili, spalle e collo vuote, gambe abbastanza magre. Situazione del tutto normale trattandosi di sport di endurance con un utilizzo non omogeneo della varie zone muscolari.

Ovviamente quanto sopra è una banalizzazione, ma per molti non addetti ai lavori è esattamente così
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka and stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
La verità di chi ci prende in giro perché siamo per i loro parametri troppo magri è solo una grandissima invidia. Ed anche perché essendo così magri rispetto a loro li portiamo fuori dalla loro "zona di confort", ci vedono come una minaccia al loro modo di vivere, perché se riusciamo noi ad essere in forma potrebbero anche loro ma non lo fanno per golosità e pigrizia. Poi mi sento dire: che fortunato che sei, mangi quello che vuoi e non ingrassi!
Come risposta gli chiedo da quanto tempo non fa esercizio tipo bici, corsa o palestra, lui alza gli occhi e dice "mmmmmm.... mi pare fosse l'anno......!“

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Esattamente quello che dice di me il mio collega/superiore (50enne con la classica pancia). Poi mi viene a dire: "Eh, non riesco proprio a capire come fare a buttarla giù" :mrgreen: Un lunedì arriva e mi chiede dove fossi andato in bici la domenica. Alla mia risposta, mi fa: "Eh, pure io ieri sono andato in bici" Io (stupito): "Ah sì?" Lui: "Ho fatto un percorso mtb che c'è qui in campagna". Io: "Km?" Lui: "OTTO" :-x

Credo di non avergli riso in faccia solo per evitare un provvedimento disciplinare :))):