Anno 2018: obiettivo dimagrimento

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ormai viaggio tra i 79 e i 79,6.
L'anno scorso di 'sti tempi credo fossi poco meno di 83. All'epifania ero 85,6.
Una grossa mano me l'ha dato l'allenamento per l'IM. A maggio avevo anche settimane da 16 ore dove il 50% era dedicato alla bici. Ho mangiato e mangio di tutto ( nei lunghi anche normali crostatine, a colazione pane e nutella).
La "fortuna" è che ho creato deficit anche senza volerlo nel senso che dopo un lungo difficilmente integravo per scarso appetito e per il caldo.
Ho anche per forza di cose, eliminato lo spuntino di metà mattina.
Se mi capita lo sgarro, non mi faccio problemi, vorrà dire che il giorno dopo starò più attento e magari metterò dieci minuti in più di allenamento.
Difficilmente metto insieme pasta e pane, preferisco la pasta, certo se il sugo merita la scarpetta non mi tiro indietro!!
Sulla mia pelle ho capito che basta non stressarsi e crearsi falsi allarmismi.
Giusto per dire, ieri 15 km corsa a digiuno appena sveglio, ieri sera cena con piatto di penne all'arrabbiata e mezza Margherita e un bicchiere di bianco. Poi cono gelato con fondente e noce. Stamattina 60 km bike, durante acqua. Al rientro bicchiere di latte e due biscotti Vitasnella cerealYo.
A pranzo in un bel piatto di pasta e pesto, un pezzetto di pesce spada e 7o 8 fichi. Metà pomeriggio due pacchetti di cracker. A cena riso e fagioli e altri 7/8 fichi.
Domattina caffè, un fruttino zuegg e 2 km nuoto in mare.
A colazione credo due albumi sodi e fetta di pane con nutella.

P.s sto mediante tra le 2800 e le 3000 cal al giorno dove almeno il 55/60% da carbo, quando mi alleno.
Se sono a riposo taglio qualche caloria da pasta e pane, alzo la quota proteica e mangio un frutto in più.
Spero di non andare oltre gli 80 kg.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ormai viaggio tra i 79 e i 79,6.
L'anno scorso di 'sti tempi credo fossi poco meno di 83. All'epifania ero 85,6.
Una grossa mano me l'ha dato l'allenamento per l'IM. A maggio avevo anche settimane da 16 ore dove il 50% era dedicato alla bici. Ho mangiato e mangio di tutto ( nei lunghi anche normali crostatine, a colazione pane e nutella).
La "fortuna" è che ho creato deficit anche senza volerlo nel senso che dopo un lungo difficilmente integravo per scarso appetito e per il caldo.
Ho anche per forza di cose, eliminato lo spuntino di metà mattina.
Se mi capita lo sgarro, non mi faccio problemi, vorrà dire che il giorno dopo starò più attento e magari metterò dieci minuti in più di allenamento.
Difficilmente metto insieme pasta e pane, preferisco la pasta, certo se il sugo merita la scarpetta non mi tiro indietro!!
Sulla mia pelle ho capito che basta non stressarsi e crearsi falsi allarmismi.
Giusto per dire, ieri 15 km corsa a digiuno appena sveglio, ieri sera cena con piatto di penne all'arrabbiata e mezza Margherita e un bicchiere di bianco. Poi cono gelato con fondente e noce. Stamattina 60 km bike, durante acqua. Al rientro bicchiere di latte e due biscotti Vitasnella cerealYo.
A pranzo in un bel piatto di pasta e pesto, un pezzetto di pesce spada e 7o 8 fichi. Metà pomeriggio due pacchetti di cracker. A cena riso e fagioli e altri 7/8 fichi.
Domattina caffè, un fruttino zuegg e 2 km nuoto in mare.
A colazione credo due albumi sodi e fetta di pane con nutella.

P.s sto mediante tra le 2800 e le 3000 cal al giorno dove almeno il 55/60% da carbo, quando mi alleno.
Se sono a riposo taglio qualche caloria da pasta e pane, alzo la quota proteica e mangio un frutto in più.
Spero di non andare oltre gli 80 kg.

Comunque complimenti, obiettivo più che raggiunto! o-o
Giusto per fare due chiacchiere. Obiettivo perdere 2/3 kg da qui all'estate.

Pesato martedì mattina 84,6 ( niente sport in giornata, solo esercizi per il core, a fine giornata 3100 calorie).
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Ormai viaggio tra i 79 e i 79,6.
L'anno scorso di 'sti tempi credo fossi poco meno di 83. All'epifania ero 85,6.
Una grossa mano me l'ha dato l'allenamento per l'IM. A maggio avevo anche settimane da 16 ore dove il 50% era dedicato alla bici. Ho mangiato e mangio di tutto ( nei lunghi anche normali crostatine, a colazione pane e nutella).
La "fortuna" è che ho creato deficit anche senza volerlo nel senso che dopo un lungo difficilmente integravo per scarso appetito e per il caldo.
Ho anche per forza di cose, eliminato lo spuntino di metà mattina.
Se mi capita lo sgarro, non mi faccio problemi, vorrà dire che il giorno dopo starò più attento e magari metterò dieci minuti in più di allenamento.
Difficilmente metto insieme pasta e pane, preferisco la pasta, certo se il sugo merita la scarpetta non mi tiro indietro!!
Sulla mia pelle ho capito che basta non stressarsi e crearsi falsi allarmismi.
Giusto per dire, ieri 15 km corsa a digiuno appena sveglio, ieri sera cena con piatto di penne all'arrabbiata e mezza Margherita e un bicchiere di bianco. Poi cono gelato con fondente e noce. Stamattina 60 km bike, durante acqua. Al rientro bicchiere di latte e due biscotti Vitasnella cerealYo.
A pranzo in un bel piatto di pasta e pesto, un pezzetto di pesce spada e 7o 8 fichi. Metà pomeriggio due pacchetti di cracker. A cena riso e fagioli e altri 7/8 fichi.
Domattina caffè, un fruttino zuegg e 2 km nuoto in mare.
A colazione credo due albumi sodi e fetta di pane con nutella.

P.s sto mediante tra le 2800 e le 3000 cal al giorno dove almeno il 55/60% da carbo, quando mi alleno.
Se sono a riposo taglio qualche caloria da pasta e pane, alzo la quota proteica e mangio un frutto in più.
Spero di non andare oltre gli 80 kg.

Innanzitutto, complimenti per i risultati raggiunti.
Nel tuo intervento leggo nomi di alimenti come "nutella", "margherita", "gelato", "VINO" (bianco però) ...
In questa discussione mi era stato detto che sono alimenti assolutamente da evitare (soprattutto il vino - ma nel mio caso era quello rosso) anche in minime quantità ... nel tuo caso, invece, mi sembra che vadano bene. C'è qualche motivo particolare, non so, magari qualche differenza che mi sfugge, magari il carico di allenamento o qualcos'altro ? (scusa se te lo chiedo, ma la cosa mi ha incuriosito parecchio).
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Innanzitutto, complimenti per i risultati raggiunti.
Nel tuo intervento leggo nomi di alimenti come "nutella", "margherita", "gelato", "VINO" (bianco però) ...
In questa discussione mi era stato detto che sono alimenti assolutamente da evitare (soprattutto il vino - ma nel mio caso era quello rosso) anche in minime quantità ... nel tuo caso, invece, mi sembra che vadano bene. C'è qualche motivo particolare, non so, magari qualche differenza che mi sfugge, magari il carico di allenamento o qualcos'altro ? (scusa se te lo chiedo, ma la cosa mi ha incuriosito parecchio).

Magari @ninconanco ti darà la sua opinione ma la risposta a mio modo di vedere sta qua

Ormai viaggio tra i 79 e i 79,6.
Sulla mia pelle ho capito che basta non stressarsi e crearsi falsi allarmismi.

La differenza tra tu e lui è che tu arrivi da un "passato" fatto di schifezze e pessima alimentazione (quando eri obeso perché mangiavi troppo, quando ti sei messo in testa di dimagrire perché non mangiavi un tubo). Di fatto avevi/hai bisogno di riassestare il metabolismo (e certi cibi non aiutano) dopo anni di montagne russe e soprattutto devi farti una cultura alimentare. Il percorso non è breve ma ci si arriva prima o poi.
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Magari @ninconanco ti darà la sua opinione ma la risposta a mio modo di vedere sta qua



La differenza tra tu e lui è che tu arrivi da un "passato" fatto di schifezze e pessima alimentazione (quando eri obeso perché mangiavi troppo, quando ti sei messo in testa di dimagrire perché non mangiavi un tubo). Di fatto avevi/hai bisogno di riassestare il metabolismo (e certi cibi non aiutano) dopo anni di montagne russe e soprattutto devi farti una cultura alimentare. Il percorso non è breve ma ci si arriva prima o poi.

Infatti ci sto provando a resettare.

Ora ho aumentato su tutto, non sto più a contare le calorie, e la bilancia (per ora) rimane tra la forbice dei 64 e 67kg. (63.2 domenica mattina - 66.2 questa mattina)
Colazione abbondante con tazza di latte e cereali, fage con miele e 3/4 fette biscottate con marmellata
snack metà mattina
pranzo 100gr di pasta/riso con tonno o pomodoro, 100gr di salume e abbondante frutta
snack metà pomeriggio
snack pre uscita
cena con 150gr pasta o riso con pomodoro o tonno o condiriso oppure affettato di tacchino 100gr con gallette e insalatona mista.
Dovrei essere attorno alle 2500 2700 cal al giorno.
Per ora in peso rimane in quella forbice, spero non aumenti di più, altrimenti dovrò diminuire.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Infatti ci sto provando a resettare.

Ora ho aumentato su tutto, non sto più a contare le calorie, e la bilancia (per ora) rimane tra la forbice dei 64 e 67kg. (63.2 domenica mattina - 66.2 questa mattina)
Colazione abbondante con tazza di latte e cereali, fage con miele e 3/4 fette biscottate con marmellata
snack metà mattina
pranzo 100gr di pasta/riso con tonno o pomodoro, 100gr di salume e abbondante frutta
snack metà pomeriggio
snack pre uscita
cena con 150gr pasta o riso con pomodoro o tonno o condiriso oppure affettato di tacchino 100gr con gallette e insalatona mista.
Dovrei essere attorno alle 2500 2700 cal al giorno.
Per ora in peso rimane in quella forbice, spero non aumenti di più, altrimenti dovrò diminuire.

Alimentazione buona secondo me, bene così.

Giusto un appunto: variazioni di peso così brusche sono dovute esclusivamente ai liquidi (normale visto il periodo di caldazza :wacko: :prega: ) e di conseguenza poco attendibili. Ti consiglio, per avere dati più precisi, di tenere nota su un foglio Excel delle pesate giornaliere e di fare la media delle ultime 5 pesate (chiamasi "media mobile" se sei avvezzo alla matematica e alla statistica ;-) ).
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Innanzitutto, complimenti per i risultati raggiunti.
Nel tuo intervento leggo nomi di alimenti come "nutella", "margherita", "gelato", "VINO" (bianco però) ...
In questa discussione mi era stato detto che sono alimenti assolutamente da evitare (soprattutto il vino - ma nel mio caso era quello rosso) anche in minime quantità ... nel tuo caso, invece, mi sembra che vadano bene. C'è qualche motivo particolare, non so, magari qualche differenza che mi sfugge, magari il carico di allenamento o qualcos'altro ? (scusa se te lo chiedo, ma la cosa mi ha incuriosito parecchio).
Il fatto è che lui in anni di attività si è creato delle basi per le quali gli sono consentite certe libertà.
Chi invece, come nel tuo caso mi pare (non lo dico offensivamente eh) e soprattuttu in età adolescenziale, ha fatto danni con abusi alimentari e scarsa attività fisica, pagherà il prezzo ora e dovrà stare piu attento.
Ma questa non è genetica, sono i danni fatti alla genetica e, purtroppo, di questo sono spesso responsabili i genitori.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Infatti ci sto provando a resettare.

Ora ho aumentato su tutto, non sto più a contare le calorie, e la bilancia (per ora) rimane tra la forbice dei 64 e 67kg. (63.2 domenica mattina - 66.2 questa mattina)
Colazione abbondante con tazza di latte e cereali, fage con miele e 3/4 fette biscottate con marmellata
snack metà mattina
pranzo 100gr di pasta/riso con tonno o pomodoro, 100gr di salume e abbondante frutta
snack metà pomeriggio
snack pre uscita
cena con 150gr pasta o riso con pomodoro o tonno o condiriso oppure affettato di tacchino 100gr con gallette e insalatona mista.
Dovrei essere attorno alle 2500 2700 cal al giorno.
Per ora in peso rimane in quella forbice, spero non aumenti di più, altrimenti dovrò diminuire.
Se vedi che il peso rimane stabile, puoi in seguito provare ad alternare magari 15 giorni a 2000 kcal e 15 come stai facendo ora
 
  • Mi piace
Reactions: bikerboyzzzz

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Il fatto è che lui in anni di attività si è creato delle basi per le quali gli sono consentite certe libertà.
Chi invece, come nel tuo caso mi pare (non lo dico offensivamente eh) e soprattuttu in età adolescenziale, ha fatto danni con abusi alimentari e scarsa attività fisica, pagherà il prezzo ora e dovrà stare piu attento.
Ma questa non è genetica, sono i danni fatti alla genetica e, purtroppo, di questo sono spesso responsabili i genitori.
Hai centrato l'origine del problema.
Dopo un'infanzia a regime alimentare da lager nazista (imposto da mia madre fissata col mito della magrezza - per amor di dio la mia mamma non mi ha fatto mai mancare nulla ed è stata ed è tutt' ora la migliore madre del mondo), appena un po' cresciuto ed acquistata un minima indipendenza/distaccamento, mi sono iniziato a concedere tutto quello che prima mi era stato vietato. E si sa che il vietare è il miglior mido per fare diventare un desiderio un brama...
Tipo mangiare non un pezzo di cioccolto, ma una tavoletta ... non un po' di gelato... ma la vaschetta intera ....
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
pesata stamane 78,6
oggi niente sport mattutino. forse in serata vado a fare una camminata di 3-4km

ho aumentato un pò i cereali 10gr. ora 60
a pranzo pasta al sugo 80gr e parmiggiano reggiano
2pesche

a cena pollo e insalata. 2pesche

snack ho già mandagio 2 albicocche a pome ne mangio altre 2

così sono a 1500.
 
  • Mi piace
Reactions: bikerboyzzzz

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Post lungo
Vi elenco le mie pesate nell'ultimo mese:
10 07 64.5
11 07 65.4
13 07 65.5
15 07 65.4
16 07 65.9
17 07 65.7
18 07 65.4
20 07 64.8
21 07 65.0
22 07 66.3
23 07 66.5
24 07 65.3
25 07 64.8
27 07 64.4
28 07 66.0
29 07 64.8
31 07 65.5
01 08 64.7
03 08 64.0
05 08 64.2
06 08 65.5
07 08 66.2
08 08 66.2

Alimentazione come descritta sopra con qualche sgarro nel fine settimana.

Attività media settimanale 300km con 2500d+ (ora che è estate ma a breve diminuirà a 200km con 1500d+)

Che dite, è presto per dichiarare concluso il reset metabolico?

Sono preoccupato per l'aumento di peso di questi ultimi giorni
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Post lungo

Alimentazione come descritta sopra con qualche sgarro nel fine settimana.

Attività media settimanale 300km con 2500d+ (ora che è estate ma a breve diminuirà a 200km con 1500d+)

Che dite, è presto per dichiarare concluso il reset metabolico?

Sono preoccupato per l'aumento di peso di questi ultimi giorni

Passare da 64.2 a 66.2 è, secondo me, assolutamente normale, specie in estate. Non è tutto grasso sappilo (ci vorrebbe un surplus di 14.000 kcal per ottenere un aumento di 2 kg e dubito che tu l'abbia fatto in 7 gg), al 95% sono liquidi. Idem come variazioni di 7/8 etti tra un giorno e l'altro.

Tieni nota delle medie. Se il trend nel giro di 2 mesi noti che è sempre crescente allora forse occorre aggiustare il tiro...
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Ho solo paura che se mollo un attimo con la bici (ed è inevitabile dato l'avvicinarsi della brutta stagione - i rulli non possono sostituire l'allenamento su strada) ritorno ad accumulare tutto.
La dieta che seguo ora mi sembra adeguata. Non soffro la fame e mangio il giusto, mi posso permettere anche qualche piccolo sgarro qua e la ... tipo pizza sabato e domenica oppure grigliata...
Non vorrei dover tagliare e tornare a soffrire la fame come qualche mese fa ... però vedo anche che nonostante segua una normodieta e vada in bici ogni giorno, il mio peso resta invariato con tendenza al leggero aumento ... questo, in fondo, mi preoccupa... [emoji17]
In teoria divrei avere una leggera tendenza al calo di peso, non all aumento... ma cosi non è.... [emoji17][emoji17][emoji17]