Anno 2018: obiettivo dimagrimento

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quali sarebbero le linee guida per perdere massa magra nella parte superiore visto che ormai massa grassa siamo agli spiccioli (circa 6%)?
Ridurre pro in defict calorico? Diciamo defict giornaliero 500kcal e tenere pro a 1gr/kg?
deficit calorico (limitato) e non allenamento dei muscoli che non sono necessari...
serve? boh, dipende da quello che uno vuol fare ...
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
se sei al 6% non dovresti neanche pensare di perdere ulteriormente massa grassa o-o
MA guarda che al 6% neanche i professionisti ci stanno eh
Sono 6,5% ma venedo dal triathlon ho massa magra (muscolo) nella parte superiore. Quindi qualcosa da smaltire ci sarebbe ancora. E' più curiosità che vera voglia di farlo anche perchè poi andrei a danneggiare la qualità degli allenamenti e la stagione si avvicina.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Sono 6,5% ma venedo dal triathlon ho massa magra (muscolo) nella parte superiore. Quindi qualcosa da smaltire ci sarebbe ancora. E' più curiosità che vera voglia di farlo anche perchè poi andrei a danneggiare la qualità degli allenamenti e la stagione si avvicina.
ma quindi vuoi perdere muscolo nella parte alta?
se è cosi ti basta fare volume e abbandonare ogni genere di esercizio per la parte superiore. Senza neanche fare ipocalorica
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
intendi massa magra.........comunque condivido quanto detto.

no no, intendo che se sei in ipocalorica perdi innanzitutto massa grassa, e massa magra laddove l'organismo la ritenga inutile. Forse giocando con la ripartizione dei macro potresti veicolare la perdita ma francamente siamo nel campo delle supposizioni. Sei tirato, io lascerei al tempo e all'allenamento fare il suo. 5 watt puoi anche guadagnarli col giusto allenamento
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
no no, intendo che se sei in ipocalorica perdi innanzitutto massa grassa, e massa magra laddove l'organismo la ritenga inutile. Forse giocando con la ripartizione dei macro potresti veicolare la perdita ma francamente siamo nel campo delle supposizioni. Sei tirato, io lascerei al tempo e all'allenamento fare il suo. 5 watt puoi anche guadagnarli col giusto allenamento
Probabilmente hai ragione.......anzi anche senza probabilmente.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
scusate la parentesi , ho provato ad inserire quello che ho mangiato oggi nella stessa quantità su due " conta calorie"
1 fatsecret
2 myfitnesspal

per il primo ho gia' raggiunto una quota maggiore di 2000 cal
per il secondo sono a 1109 cal
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

come e' possibile?? dov'e' l'inghippo?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
come già scritto in precedenza, bisogna fare attenzione, alcuni alimenti non sono riportati con i giusti valori, ora quale dei due sia corretto non lo so...
in fatsecret, che conosco, comunque, si possono aggiungere gli alimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: steu60

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
229
32
san vittore olona
Visita sito
Mi "associo" a chi ha l'obbiettivo di dimagrire nel 2018

Complice l'iscrizione come singolo alla 12H di Monza di meta' settembre ho deciso di rimettermi in forma, cercando di ridurre la massa grassa.

Attualmente sono 79Kg x 1.75m

Da un paio di settimane seguo un'alimentazione piu' controllata, andando a ridurre le quantita' di cibo, eliminandone qualcuno (es. alcolici e cibi particolarmente grassi) oltre a ridurre il consumo di pasta e pane (che sacrificio!!!).

Dal punto di vista dell'attivita' motoria sto facendo 2 ore la settimana di nuoto e 2/3 ore di tennis.

Entro fine febbraio dovrei riavere la mia bici e iniziero' un allenamento mirato per la sfida di settembre (anzi, apro un topic apposta per avere qualche consiglio)

In bocca al lupo a tutti ;)
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
6.5% con plicometria
171cm x 64kg

Io la vedo molto difficile modificare una composizione corporea del genere senza "perderci" da qualche parte* (fossi stato 185x80 al 6% era già diverso...) perché comunque sei leggero (il BMI non è da "super palestrato").

Io come "esperimento" non modificherei nulla nell'alimentazione e semplicemente smetterei di fare qualsiasi attività fisica che coinvolga la parte superiore. Pedala e basta per un po' e vedi cosa succede...

* = Nella tua situazione non mi metterei a fare una ipocalorica perché sei già tiratissimo. Nella peggiore (in realtà non so, ciclisticamente parlando, quanto peggiore davvero...) ti ritrovi ad esempio 171x57 all'8%...
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Io la vedo molto difficile modificare una composizione corporea del genere senza "perderci" da qualche parte* (fossi stato 185x80 al 6% era già diverso...) perché comunque sei leggero (il BMI non è da "super palestrato").

Io come "esperimento" non modificherei nulla nell'alimentazione e semplicemente smetterei di fare qualsiasi attività fisica che coinvolga la parte superiore. Pedala e basta per un po' e vedi cosa succede...

* = Nella tua situazione non mi metterei a fare una ipocalorica perché sei già tiratissimo. Nella peggiore (in realtà non so, ciclisticamente parlando, quanto peggiore davvero...) ti ritrovi ad esempio 171x57 all'8%...
Penso anch'io di fare così. Il rischio che voglio evitare è di guadagnare qualcosa in watt/kg in salita ma poi perdere watt assoluti e soffrire nelle possibili menate in pianura. Cerco comunque di mantenere un adeguato apporto proteico e fare parecchia forza in bici.