Anno 2018: obiettivo dimagrimento

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Io la vedo molto difficile modificare una composizione corporea del genere senza "perderci" da qualche parte* (fossi stato 185x80 al 6% era già diverso...) perché comunque sei leggero (il BMI non è da "super palestrato").

Io come "esperimento" non modificherei nulla nell'alimentazione e semplicemente smetterei di fare qualsiasi attività fisica che coinvolga la parte superiore. Pedala e basta per un po' e vedi cosa succede...

* = Nella tua situazione non mi metterei a fare una ipocalorica perché sei già tiratissimo. Nella peggiore (in realtà non so, ciclisticamente parlando, quanto peggiore davvero...) ti ritrovi ad esempio 171x57 all'8%...

Beh oddio... 171x64kg é quasi da altezza peso, anche se, sulla pliconetria... mah...
Comunque gli basta non allenare più la parte superiore e qualcosa dovrebbe/potrebbe perdere senza avere ripercussioni sui watt totali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Sempre 83,2. Va bene così considerando che settimana scorsa mi sono allenato solo sabato e domenica e ieri nulla.
Sono curioso di vedere se calerò qualche etto quando farò una settimana tipo
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
11 grammi per 100 grammi, per me è tanto. Ciò non vuol dire che non lo mangerò più; per esempio alici e tonno in scatola ne hanno meno.

Merluzzo cotto in forno, aggiunto olio a crudo.

io non ho mai visto una tabella nutrizionale che indica più del 2% di grasso per un merluzzo....boh
 
  • Mi piace
Reactions: sovrasterzo85

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
11 grammi per 100 grammi, per me è tanto. Ciò non vuol dire che non lo mangerò più; per esempio alici e tonno in scatola ne hanno meno.

Merluzzo cotto in forno, aggiunto olio a crudo.
Ti perdi su ipotetici grassi del merluzzo che sono gli unici decenti che hai ingurgitato in tutta la giornata.... mmmmh, seguo
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ti perdi su ipotetici grassi del merluzzo che sono gli unici decenti che hai ingurgitato in tutta la giornata.... mmmmh, seguo


Ho riportato i valori di fatsecret, facendo una considerazione ad "alta voce", non sapendo la percentuale di grassi nel merluzzo, tutto qua.
Figurati se mi faccio problemi, se una cosa non la mangio è perché non mi piace, non perché ha troppi grassi, certo no ne abuso.
Quest'estate, se ricordi, ho festeggiato un buon tempo a nuoto a mare con un pacco di patatine è una nastro azzurro ghiacciata, vedi tu se posso preoccuparmi del grasso del merluzzo
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
La prima settimana di dieta mi ha portato via circa 1.5 - 2kg.
Precisamente non lo so , mi ero pesato dopo un'uscita domenica scorsa ero 97 , stamattina 95.4 (ieri sera ero fuori a cena) e al ritorno dell'uscita 94.7.
Mi ripeso domenica prossima che è meglio. Purtroppo la prossima settimana dovrò mangiare fuori 2 volte (non potendo scegliere il menù) e avrò forse la possibilità di 3 allenamenti... Però settimana più settimana meno arriverò sotto i 90kg per le uscite con tanta salita :)
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

zirbaf

Cronoman
28 Maggio 2010
787
137
varese
Visita sito
Bici
willier 101sr red r-sys slr
La prima settimana di dieta mi ha portato via circa 1.5 - 2kg.
Precisamente non lo so , mi ero pesato dopo un'uscita domenica scorsa ero 97 , stamattina 95.4 (ieri sera ero fuori a cena) e al ritorno dell'uscita 94.7.
Mi ripeso domenica prossima che è meglio. Purtroppo la prossima settimana dovrò mangiare fuori 2 volte (non potendo scegliere il menù) e avrò forse la possibilità di 3 allenamenti... Però settimana più settimana meno arriverò sotto i 90kg per le uscite con tanta salita :)
Ma ti pesi dopo l'allenamento?
Per avere un riferimento reale ci si pesa al mattino a digiuno, anche xché quello perso nell'allenamento ci sono tanti liquidi, non mi sembra molto attendibile...Comunque

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ma ti pesi dopo l'allenamento?
Per avere un riferimento reale ci si pesa al mattino a digiuno, anche xché quello perso nell'allenamento ci sono tanti liquidi, non mi sembra molto attendibile...Comunque

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Infatti il senso di quello che ho scritto voleva essere: avendo fatto la prima pesata a caso settimana scorsa non so quanto ho perso.
Prendo il valore di questa mattina a digiuno e vedo settimana prossima
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Domanda lunga e curiosa (e un po' da pippaiolo mentale :-x) , giusto per parlare.

Scenario di partenza, ci siamo io e un mio compagno di allenamento:
- io 188x81
- lui 185x68
Lui è effettivamente più magro di me, ma guardandoci nessuno direbbe che ci siano 13 kg di differenza (vabbè, se ponderiamo il suo peso rapportandolo alla mia altezza mantenendo invariato il BMI sono qualcosina meno di 13 però il senso è quello...). In particolare, la differenza nella parte superiore del corpo è poca (non trascurabile certo, ma io non ho la panza...), la differenza sostanziale è nelle gambe (le mie sono praticamente il doppio delle sue).

La domanda è: a cosa è dovuto il fatto che uno si ritrovi con gambe enormi rispetto ad un altro (e conseguente peso maggiore)? In altri termini: dal momento che è improbabile che abbia così tanto grasso nelle gambe, e dal momento che credo di avere, a livello di parte superiore del corpo, circa 3-4 kg di grasso eliminabile e non di più, mi pare verosimile che se io volessi scendere sotto un certo peso (diciamo sotto i 75) devo limare parecchio anche dalle gambe. Ma questo come si ripercuote in generale sulla prestazione? Esempio pratico: prendiamo Froome e Kittel, altezza molto simile ma 20 kg di differenza, diciamo distribuiti lungo tutto il corpo; supponiamo (sparo numeri a caso) che se Kittel avesse zero massa sopra peserebbe 8 kg in meno, ne resterebbero 12 nelle gambe. A questo punto una persona con un po' di buonsenso direbbe, se Kittel perdesse quei 12 kg nelle gambe per raggiungere il peso di Froome e ritrovarsi con le gambe filiformi non andrebbe più avanti. Eppure ci sono ciclisti con gambe da maratoneta keniano che vanno avanti eccome...

Dove sbaglio? ;nonzo% (A parte nel fatto che mangio tanto :mrgreen:smackbutt)
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.432
7.385
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
No...si accettano consigli, quale è il metodo migliore e a chi rivolgersi?
Ci sono i centri specializzati, in genere dove fanno le visite sportive volendo fanno anche esami più approfonditi.
Comunque, avere una massa grassa bassissima e andare forte lo stesso è una "dote personale" che non tutti hanno, come chi ha un talento per una determinata cosa...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ci sono i centri specializzati, in genere dove fanno le visite sportive volendo fanno anche esami più approfonditi.
Comunque, avere una massa grassa bassissima e andare forte lo stesso è una "dote personale" che non tutti hanno, come chi ha un talento per una determinata cosa...

Volevi forse dire "avere una massa grassa altissima e andare forte lo stesso"???

Comunque ok, settimana prossima per altro ho la visita sportiva quindi mi informo nel centro... o-o
 
  • Mi piace
Reactions: stambe